OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi' iniziata da Cuore Sportivo 2006, 5 Maggio 2007.

1. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Mha...visto che non la userai tanto potresti fare il cambio anche il prossimo anno a questo punto....Comunque non superare i 15 mila km....

2. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ciao tutti,
    è ora di fare il tagliando per la mia nasona, le uniche due cose che ho capito leggendo le precedenti 12 pagine è che si sceglie tra il 5w40 e il 10w60 e che lo si fa in base all'uso del motore, quindi:
    * il mio propulsore è un 1.6 TS 120 CV con l'impianto GPL e 110.000km all'attivo con testata rifatta a 95.000km (si è surriscaldato per bloccaggio pompa acqua...)
    * l'uso prevalente è il tragitto casa-lavoro, a motore freddo cambio sotto i 3000giri, a regime cambio tra 3500 e 4000giri, di sabato faccio qualche tirata a 4500giri :)
    * attualmente c'e dentro il 20k e come da libretto ci ho già fatto quasi 20000km (e solo ora ho letto qui che non bisognerebbe mai andare oltre i 15000km...), ho già fatto 4 rabbocchi quindi mangia circa un litro di olio ogni 5000km

Considerando tutto ciò cosa mi consigliate?

Ho visto che da Norauto vendono il Selenia Pure Energy Multipower 5W-40 GAS, visto che viaggio quasi sempre a GPL questo appellativo GAS può serve a qualcosa?

3. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Per l'uso che ne fai mi sembra buono...

Altrimenti cerca lo Shell Helix 5w40, il rapporto qualità prezzo è ottimo...

4. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

io ti consiglio il 5w40 Shell helix che come ti hanno detto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
    il 10w60 lo vedo non adatto all'uso che fai dell'auto, ti porterebbe solo maggiori consumi di carburante

5. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Prenderei Shell Helix 5w40 che come prezzo al litro sembra non avere rivali, però c'e ne sono due, l'Ultra e il HX8, quale devo prendere?
    Avete qualche consigli su dove comprarlo? Ho trovato un ottima inserzione sulla baya di Shell Helix Ultra 5w40 6 litri spediti a 46,5€ :D

6. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

L'Helix Ultra è ottimo, prendi questo...

7. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io uso il 10w60 shell, e onestamente non capisco questa ostinazione per il 5w40 che causa solo un consumo eccessivo di olio rispetto a un 10w. Qua da noi in Italia anche le temperature invernali non solo tali da richiedere una gradazione 5w specialmente su motori ormai concettualmente vecchi come i nostri twin spark con tolleranze sicuramente maggiori rispetto a motori piu nuovi con cui ha un senso andare ad usare una gradazione 5w .

8. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Dipende da dove abiti... quassù l'inverno può essere bello pesante certe volte.
    Poi il discorso del consumo è relativo: io metto sempre 5w40 nel mio vecchio 1.6TS e anche dopo 5-6000km dal cambio olio non ho praticamente mai rabboccato.
    Se uno ha problemi di consumo seri anche passare a un 10W40 dubito che risolva il problema.

Per il resto la differenza di costo tra un 10W40 e un 5W40 è circa di 1€/l (a pari prodotto), quindi se uno non ha problemi particolari di consumo direi che è sempre meglio il 5W40 (soprattutto anche rispetto al variatore di fase che beneficia sicuramente di una migliore lubrificazione durante gli avviamenti).

9. Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Non è che puoi fare solo un discorso di temperature ambientali, ma i 5W40 sono qualitativamente migliori perchè totalmente sintetici (o quasi...) dunque più raffinati dei 10W40, il che gli confluisce migliori caratteristiche anche a caldo...

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consigli olio motore Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi 3 Febbraio 2017
Consiglio olio per la 145 & 146 TwinSpark Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi 2 Agosto 2012
145-146 boxer - quale olio motore? Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi 18 Febbraio 2008