Olio motore Alfa 159 1.9 150

Non è difficile da capire , più la viscosità è alta e più hai protezione ma con emissioni e consumi
leggermente maggiori ;
più la viscosità è bassa e minore è la protezione ed un 5W30 a caldo protegge come un olio
di semi di mais .
Però dovrebbe lasciare tutto più pulito, o no?
Col 5w40 la protezione e minima?
 
Però dovrebbe lasciare tutto più pulito, o no?
Col 5w40 la protezione e minima?
Il 5W40 è sicuramente meglio per chi ha una guida tranquilla ma se chiedi molto
al motore punta ad un 5W50 ....
Le differenze in fatto di prestazioni saranno sull'ordine dello 0,5% nel
senso che da 0 a 100 ci puoi mettere 10 secondi invece di 9,9 ed invece
dei 220 all'ora arrivi ai 218 mentre nei consumi potresti spendere 10/15€
di gasolio in più ogni 10.000Km .
A meno che non la debba usare in pista allora ci puoi mettere anche uno 0W20
per cercare di rosicare qualche centesimo al giro ma ogni 2 gare , se ti va bene ,
tiri giù il motore .
In quanto a pulizia , se cambi l'olio ogni 10.000Km partendo da un motore nuovo
puoi star tranquillo che di morchie non se ne fanno .

In pratica ....
5W30 : il 5 stà per la fluidità a freddo , più il valore è basso e più l'olio è fluido a freddo ,
cosa utile perchè l'olio entri velocemente in circolo .
il 30 sta invece per la viscosità a caldo o meglio quanto l'olio regga alle alte temperature ,
più il valore è alto e meglio l'olio regge le alte temperature mantenendo un velo d'olio di
uno spessore maggiore ed offrendo quindi una maggior protezione .
L'ideale sarebbe uno 0W60 ma purtroppo non esiste perchè è un po come una coperta
corta , se la tiri da una parte ti scopre dall'altra .
Alla fine in base a tutto questo , l'olio va scelto oltre che per le caratteristiche di base del
motore in relazione a come l'auto viene utilizzata ed a quanto uno ci tiene .
Se si punta solo al risparmio cambiando l'auto sovente non vale la pena scegliere
un olio con una buona protezione , tanto alle condizioni di quel motore ci penserà
chi comprerà il tuo usato .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
in altro post si diceva che il 5w30 è meglio del 5w40
 
Solitamente piu il motore invecchia più ha bisogno di protezione. Tipo io sullo scooter da 10w-40 sono passato ad un 15w-50. E fidatevi che beve molto olio. È diventato a miscela... XD
 
Quindi consigliate di iniziare col 5w30 e magari quando ho più km sul groppone passare al 5w40?
Ma come mai sconsigliate Selenia?
Avete avuto brutte esperienze o è solo per il prezzo ?
 
Quindi consigliate di iniziare col 5w30 e magari quando ho più km sul groppone passare al 5w40?
Ma come mai sconsigliate Selenia?
Avete avuto brutte esperienze o è solo per il prezzo ?
Il selenia fa morchie e lascia sporco. È semisintetico. Inoltre il suo prezzo è anche superiore ad oli migliori. Ti consiglio il 5w-40 che offre sempre più protezione. Io tipo si giulietta invece dello 0w-30 metto il 5w-30. Vabbe che cambia poco però visto che da me non si scende mai sotto lo 0 e si raggiungo temperature elevate il 5w30 va più che bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh .... marche di olio a parte ....
continua ad usare il 5W30 e vedrai che il motore lo rifarai presto un'altra volta .
Quel che mi stupisce è che te lo abbia consigliato un meccanico , facilmente
ne aveva in abbondanza da far fuori .
Con un 5W30 hai un velo d'olio molto sottile , sentirai sicuramente un rendimento
migliore del motore perchè non viene frenato dall'attrito interno alle molecole dell'olio
ma in quanto a protezione non ci contare troppo .
Questi oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle case automobilistiche perchè
con il loro basso effetto frenante contengono i consumi e quindi le emissioni , cosa sempre
più difficile da ottenere se non investendo enormi capitali per progettare nuove
generazioni di motori , ma allo stesso tempo (cosa che si guardano bene dal divulgare)
la protezione è molto ridotta rispetto ad un olio con viscosità maggiore .
Nella scelta dell'olio tieni sempre presente la viscosità a freddo che raccomanda la casa
ma per quella a caldo ( se ci tieni al tuo motore ) scegli la viscosità maggiore che trovi
anche rinunciando ad uno 0,5% in fatto di prestazioni ;
dove viene raccomandato uno 5W40 quasi sicuramente vi sono le punterie con il
recupero idraulico del gioco valvole e quindi serve un olio abbastanza fluido anche a freddo
che entri subito in circolo e mandi tutto in pressione .
Poi , se hai una guida tranquilla puoi addirittura scegliere uno 0W40 che entra subito in
circolo ma se calchi spesso il piede buttati su di un 5W50 ed il tuo motore ti ringrazierà .
In quanto ai marchi ognuno ha le sue preferenze , il Castrol l'ho abbandonato pure io
dagli anni 90 , l'unico che si salvava era l'RS tramutato poi in Edge sport o racing ed era
tassativamente 10W60 .
Il Mobil lo considero di qualità "Discreta" ed ultimamente uso solamente più Bardahl
e Pakelo che li considero ottimi ma costano qualcosetta ....
tassativamente 5W50 o 10W60 per le mie auto ;)
Poi .... come scrivevo prima ...
ognuno ha le sue preferenze .

Quindi secondo te fin dall'inizio anche se uso un 5w40 già dal prossimo cambio olio non avrò morchie ed il motore e lo stesso pulito?
 
Quindi secondo te fin dall'inizio anche se uso un 5w40 già dal prossimo cambio olio non avrò morchie ed il motore e lo stesso pulito?
Io punterei ad un 5W50 ma se hai una guida tranquilla buttati su di uno 0W40 .
In entrambi i casi rispetti le prescrizioni della casa perchè viene indicato di usare
un certo tipo di olio o di qualità superiore ed in questi casi copri i valori raccomandati .
Poi , se acquisti l'olio in Italia , scordati di trovare dell'olio interamente sintetico , le normative
a riguardo permettono alle case petrolifere di scrivere Sintetico anche su oli a base sintetica ,
solo in Germania le leggi a riguardo impongono di usare la dicitura "Full Sint" o "100% Sint"
solamente su oli formulati interamente in laboratorio quindi senza basi minerali , se ne era già
discusso a lungo tempo fa .
Questo non significa che un olio sintetico offra più protezione di uno minerale od uno a
base sintetica anzi , è più facile il contrario .
Gli oli interamente sintetici sono semplicemente più puliti cioè con meno impurità .
Quindi se vuoi un olio interamente sintetico ordinalo online direttamente dalla Germania
su Ebay o qualche altro sito simile .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno. Ho visto oggi a Brico olio Arexons 5w 40 in offerta a 19.90 euro 4 litri. Lo vorrei provare. Che mi consigliate? :)
 

Allegati

  • 9228hd_px.jpg
    9228hd_px.jpg
    432.1 KB · Visualizzazioni: 350