Olio motore Alfa 159 1.9 150

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da alfa147_, 8 Settembre 2017.

1. Però dovrebbe lasciare tutto più pulito, o no?
    Col 5w40 la protezione e minima?

2. #12Rayman,13 Settembre 2017
    Ultima modifica: 13 Settembre 2017
    Il 5W40 è sicuramente meglio per chi ha una guida tranquilla ma se chiedi molto
    al motore punta ad un 5W50 ....
    Le differenze in fatto di prestazioni saranno sull'ordine dello 0,5% nel
    senso che da 0 a 100 ci puoi mettere 10 secondi invece di 9,9 ed invece
    dei 220 all'ora arrivi ai 218 mentre nei consumi potresti spendere 10/15€
    di gasolio in più ogni 10.000Km .
    A meno che non la debba usare in pista allora ci puoi mettere anche uno 0W20
    per cercare di rosicare qualche centesimo al giro ma ogni 2 gare , se ti va bene ,
    tiri giù il motore .
    In quanto a pulizia , se cambi l'olio ogni 10.000Km partendo da un motore nuovo
    puoi star tranquillo che di morchie non se ne fanno .

In pratica ....
    5W30 : il 5 stà per la fluidità a freddo , più il valore è basso e più l'olio è fluido a freddo ,
    cosa utile perchè l'olio entri velocemente in circolo .
    il 30 sta invece per la viscosità a caldo o meglio quanto l'olio regga alle alte temperature ,
    più il valore è alto e meglio l'olio regge le alte temperature mantenendo un velo d'olio di
    uno spessore maggiore ed offrendo quindi una maggior protezione .
    L'ideale sarebbe uno 0W60 ma purtroppo non esiste perchè è un po come una coperta
    corta , se la tiri da una parte ti scopre dall'altra .
    Alla fine in base a tutto questo , l'olio va scelto oltre che per le caratteristiche di base del
    motore in relazione a come l'auto viene utilizzata ed a quanto uno ci tiene .
    Se si punta solo al risparmio cambiando l'auto sovente non vale la pena scegliere
    un olio con una buona protezione , tanto alle condizioni di quel motore ci penserà
    chi comprerà il tuo usato .

A kormrider piace questo elemento.
  3. in altro post si diceva che il 5w30 è meglio del 5w40

4. Sicuramente per far friggere le patatine

5. Solitamente piu il motore invecchia più ha bisogno di protezione. Tipo io sullo scooter da 10w-40 sono passato ad un 15w-50. E fidatevi che beve molto olio. È diventato a miscela... XD

6. Quindi consigliate di iniziare col 5w30 e magari quando ho più km sul groppone passare al 5w40?
    Ma come mai sconsigliate Selenia?
    Avete avuto brutte esperienze o è solo per il prezzo ?

7. Il selenia fa morchie e lascia sporco. È semisintetico. Inoltre il suo prezzo è anche superiore ad oli migliori. Ti consiglio il 5w-40 che offre sempre più protezione. Io tipo si giulietta invece dello 0w-30 metto il 5w-30. Vabbe che cambia poco però visto che da me non si scende mai sotto lo 0 e si raggiungo temperature elevate il 5w30 va più che bene.

8. Quindi secondo te fin dall'inizio anche se uso un 5w40 già dal prossimo cambio olio non avrò morchie ed il motore e lo stesso pulito?

9. Io punterei ad un 5W50 ma se hai una guida tranquilla buttati su di uno 0W40 .
    In entrambi i casi rispetti le prescrizioni della casa perchè viene indicato di usare
    un certo tipo di olio o di qualità superiore ed in questi casi copri i valori raccomandati .
    Poi , se acquisti l'olio in Italia , scordati di trovare dell'olio interamente sintetico , le normative
    a riguardo permettono alle case petrolifere di scrivere Sintetico anche su oli a base sintetica ,
    solo in Germania le leggi a riguardo impongono di usare la dicitura "Full Sint" o "100% Sint"
    solamente su oli formulati interamente in laboratorio quindi senza basi minerali , se ne era già
    discusso a lungo tempo fa .
    Questo non significa che un olio sintetico offra più protezione di uno minerale od uno a
    base sintetica anzi , è più facile il contrario .
    Gli oli interamente sintetici sono semplicemente più puliti cioè con meno impurità .
    Quindi se vuoi un olio interamente sintetico ordinalo online direttamente dalla Germania
    su Ebay o qualche altro sito simile .

10. Buongiorno. Ho visto oggi a Brico olio Arexons 5w 40 in offerta a 19.90 euro 4 litri. Lo vorrei provare. Che mi consigliate? :)

Files Allegati:

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Olio motore Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 19 Agosto 2019
jtd itdm dubbio sostituzione su olio motore alfa 159 Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 18 Agosto 2011
Filtri e olio motore per Alfa 159 JTDm 16V Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 3 Luglio 2008