Olio motore Alfa 159 1.9 150

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da alfa147_, 8 Settembre 2017.

  1. Perchè lascia un velo d'olio più spesso sulle meccaniche in movimento ,
    i 5W30 a caldo diventano acqua .....
    Avevo spiegato dettagliatamente le caratteristiche degli oli motore non ricordo
    più in quale discussione , gli oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle
    case costruttrici perchè hanno un attrito minore tra le loro molecole interne quindi
    frenano meno il moto e di conseguenza diminuiscono le emissioni ma ....
    diminuiscono anche i Km che riuscirete a fare con il vostro motore .
     
    A ziopalm piace questo elemento.

  2. Non é relativo alla viscosità assoluta, ma al valore di resistenza taglio olio del velo/ film lubrificante a 150°C
    Il test che sulle schede tecniche é indicato come hths
    ovvero:

    Viscosità di taglio ad alta temperatura degli oli motore.

    High Temperature High Shear Viscosity of Engine Oils

    Ci sono 0W40 che hanno un valore hths superiore a 3.5
    3.5 si parla di oli da corsa

    è già un olio a bassa viscosità che garantisce una resistenza del velo d'olio ai massimi.


    Motul 0W40

    Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.8mPa.s


    0W20 interamente formulato da basi estere con un flash Point di 238°C

    Hths 2.69 mPas

    Il 10W60 arriva a 5.81 ma con questo piace vincere facile
     

    Files Allegati:

  3. Un 5W50 ha un Hths che supera 4 mentre i 10W60 superano anche 5 quindi
    daccordo , il velo d'olio è legato al valore dell'Hths ma l'Hths cresce col crescere
    della gradazione quindi di conseguenza il velo è legato alla gradazione .
    Poi ci sono oli con la medesima gradazione con Hths differenti principalmente
    legati alla qualità dell'olio ma tu hai già menzionato uno 0W40 e non un 5W30 ,
    quindi con una resistenza termica già superiore ed inoltre ci sono case costruttrici
    che chiedono alle case petrolifere un valore minimo pari a 3,5 come Hths per garantire
    ai loro motori un funzionamento senza rischi , ripeto "MINIMO" .
    I 5W30 , se va bene , arrivano al massimo a 3,1/3,2 come Hths .
    Non si tratta di vincere facile ma di scegliere un olio che garantisca protezione
    adeguata al proprio motore ;
    personalmente lo 0W40 lo potrei mettere in un'auto che usa chi non tira mai una
    marcia ma di solito chi compra un'Alfa non viaggia come un nonnetto anche se
    dovresti vedere come guida mia madre a 80 anni , infatti nell'auto che usa lei ho
    messo uno 10W60 e non starle davanti a 50 all'ora per più di 2 Km perchè al primo
    spazio libero si butta e ti sorpassa .
     
    A kormrider piace questo elemento.
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