Olio motore Alfa 159 1.9 150

perchè 5w50?
Perchè lascia un velo d'olio più spesso sulle meccaniche in movimento ,
i 5W30 a caldo diventano acqua .....
Avevo spiegato dettagliatamente le caratteristiche degli oli motore non ricordo
più in quale discussione , gli oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle
case costruttrici perchè hanno un attrito minore tra le loro molecole interne quindi
frenano meno il moto e di conseguenza diminuiscono le emissioni ma ....
diminuiscono anche i Km che riuscirete a fare con il vostro motore .
 
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Perchè lascia un velo d'olio più spesso sulle meccaniche in movimento ,
i 5W30 a caldo diventano acqua
.....
Avevo spiegato dettagliatamente le caratteristiche degli oli motore non ricordo
più in quale discussione , gli oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle
case costruttrici perchè hanno un attrito minore tra le loro molecole interne quindi
frenano meno il moto e di conseguenza diminuiscono le emissioni ma ....
diminuiscono anche i Km che riuscirete a fare con il vostro motore .


Non é relativo alla viscosità assoluta, ma al valore di resistenza taglio olio del velo/ film lubrificante a 150°C
Il test che sulle schede tecniche é indicato come hths
ovvero:

Viscosità di taglio ad alta temperatura degli oli motore.

High Temperature High Shear Viscosity of Engine Oils

Ci sono 0W40 che hanno un valore hths superiore a 3.5
3.5 si parla di oli da corsa

è già un olio a bassa viscosità che garantisce una resistenza del velo d'olio ai massimi.


Motul 0W40

Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.8mPa.s


0W20 interamente formulato da basi estere con un flash Point di 238°C

Hths 2.69 mPas

Il 10W60 arriva a 5.81 ma con questo piace vincere facile
 

Allegati

  • 8100_X-power_10W60.pdf
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  • 8100_X-max_0W40.pdf
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  • 8100_EcoClean_0W30.pdf
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  • 8100_Eco-lite_0W20.pdf
    0 bytes · Visualizzazioni: 203
  • 8100_X-Clean_FE_5W30.pdf
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  • 8100_Eco-nergy_5W30.pdf
    0 bytes · Visualizzazioni: 190
  • 8100_X-CESS_5W40.pdf
    0 bytes · Visualizzazioni: 231
  • Specific_913D_5W30.pdf
    32.7 KB · Visualizzazioni: 353
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Reactions: Gascan
Un 5W50 ha un Hths che supera 4 mentre i 10W60 superano anche 5 quindi
daccordo , il velo d'olio è legato al valore dell'Hths ma l'Hths cresce col crescere
della gradazione quindi di conseguenza il velo è legato alla gradazione .
Poi ci sono oli con la medesima gradazione con Hths differenti principalmente
legati alla qualità dell'olio ma tu hai già menzionato uno 0W40 e non un 5W30 ,
quindi con una resistenza termica già superiore ed inoltre ci sono case costruttrici
che chiedono alle case petrolifere un valore minimo pari a 3,5 come Hths per garantire
ai loro motori un funzionamento senza rischi , ripeto "MINIMO" .
I 5W30 , se va bene , arrivano al massimo a 3,1/3,2 come Hths .
Non si tratta di vincere facile ma di scegliere un olio che garantisca protezione
adeguata al proprio motore ;
personalmente lo 0W40 lo potrei mettere in un'auto che usa chi non tira mai una
marcia ma di solito chi compra un'Alfa non viaggia come un nonnetto anche se
dovresti vedere come guida mia madre a 80 anni , infatti nell'auto che usa lei ho
messo uno 10W60 e non starle davanti a 50 all'ora per più di 2 Km perchè al primo
spazio libero si butta e ti sorpassa .
 
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Reactions: kormrider
Ciao, mi indicate per cortesia un olio 5W50 di qualità per una 159 1.9 JTDm 150CV?

Attualmente uso Bardhal XTC C60 5W40, per motori senza DPF.
Ci sarebbe al limite Bardhal XTC C60 15W50, ma confrontado sul sito le specifiche Mercedes dovrebbe aver prestazioni comunque inferiori al primo. Anche se sono entrami ACEA A3-B4, mentre il primo è MB 229.5 il secondo è MB 229.1.
 
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Bardahl 5W50 XTR

Bardahl-Xtr-C60-5W50-Racing-3967.jpg
 
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