Olio motore! Cosa fare?

che strano che i camion americani usano il 15w40 oggi nel 2022

appunto, soliti deliri da omologazioni
chissà, prova con l' acqua, dicono costi poco e faccia consumare ancora meno
I motori diesel usa quali i cummins sono motori hold school grandissime cilindrata e pochi cv
 
I motori diesel usa quali i cummins sono motori hold school grandissime cilindrata e pochi cv
beh considerando che il loro motore più grosso è 15.6 litri e il più potente ha 625cv, direi proprio che i top di gamma europei di volvo e scania sono superiori sia in cilindrata che in potenza
quindi nuovamente hai toppato
 
beh considerando che il loro motore più grosso è 15.6 litri e il più potente ha 625cv, direi proprio che i top di gamma europei di volvo e scania sono superiori sia in cilindrata che in potenza
quindi
Nei top di gamma gli europei hanno oltr i 45cv litro quindi sono più spinti vero. Il cummins al top di gamma arriva a 40 cv litro come tu dici. Il rapporto prestazioni litro avvalora il fatto che sono motori meno spinti . I volvo 13 litri per uso nautico arrivano a 900 cv (blocco motore identico al truck) quindi circa 70 cv litro
 
si, giusto
ah, comunque il volvo 12.8 litri marino top di gamma ha una potenza massima di 1000cv al volano, ma c' è una ragione pratica dietro questo, l' elica di un imbarcazione più gira lentamente e meno ha capacità di assorbire potenza, a differenza dei veicoli terrestri che possono essere al 100% di carico a qualsiasi regime di rotazione e specie i camion carichi spesso lavorano al 100% del carico.

quindi si, i motori marini hanno una potenza specifica più alta ma semplicemente perché solo alla velocità massima raggiungono il loro carico massimo, quindi il motore lungo quasi tutto il range di giri non assorbirà mai nemmeno lontanamente la sua potenza massima.
 
  • Like
Reactions: gunny751
Grazie a tutti delle risposte, cmq sono molto indeciso, penso che metterò lo 0w30 shell anche perché non vorrei fare dei miscugli con quel poco che cmq rimane nel motore! Magari provo sentire ex officina alfaromeo della mia zona per avere un altro parere!
Un altra cosa che ho notato su altre Stelvio sono i tubi di scarico molto sporchi di fuliggine e sinceramente non riesco a spiegarmelo visto che i miei dopo 70 000km sono totalmente puliti! Non so se possa dipendere dal tipo di olio o dal carburante?
 
La fuliggine sulle euro 5/6 alllo scarico non arriva mai salvo problemi tipo tubo intercooler rotto o dpf eliminato…
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60
Beh un filo finissimo dopo un sacco di km può anche darsi, ma sporchi anneriti no.
Tant'è che oggi distingui le auto a benzina ad iniezione diretta senza filtro da quelle diesel con DPF, perché le prime hanno lo scarico annerito e le seconde no
 
Beh un filo finissimo dopo un sacco di km può anche darsi, ma sporchi anneriti no.
Tant'è che oggi distingui le auto a benzina ad iniezione diretta senza filtro da quelle diesel con DPF, perché le prime hanno lo scarico annerito e le seconde no
La mia ex auto volvo xc60 diesel con 250kkm aveva lo scarico chiarissimo marroncino
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti delle risposte, cmq sono molto indeciso, penso che metterò lo 0w30 shell anche perché non vorrei fare dei miscugli con quel poco che cmq rimane nel motore! Magari provo sentire ex officina alfaromeo della mia zona per avere un altro parere!
Un altra cosa che ho notato su altre Stelvio sono i tubi di scarico molto sporchi di fuliggine e sinceramente non riesco a spiegarmelo visto che i miei dopo 70 000km sono totalmente puliti! Non so se possa dipendere dal tipo di olio o dal carburante?
Da tutti e due. Lordura nel gasolio, scarsa qualità o in alternativa deve essere quella porcheria della egr o del filtro minchiarticolato rimosso.