Olio motore errato?

cla_laguerra

Alfista principiante
11 Marzo 2017
90
26
19
Cesano Maderno
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Benzina/GPL 120cv
Ciao a tutti.
Per la mia Giulietta 1.4 TB GPL ho acquistato ieri l'olio motore e mi sono fatto consigliare dall'addetto al negozio.
Mi ha consegnato Bardhal XTC C60 5w40.
Sull'etichetta della latta la specifica ACEA è A3-B4, ma sul libretto uso e manutenzione viene indicata ACEA C3.
Va bene comunque o lo cambio?

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20210606_184755.jpg
    IMG_20210606_184755.jpg
    779.7 KB · Visualizzazioni: 423
Assolutamente NO. L'olio specifico per il 1.4 GPL è il 5W40 XFS latta giallo verde
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti.
Per la mia Giulietta 1.4 TB GPL ho acquistato ieri l'olio motore e mi sono fatto consigliare dall'addetto al negozio.
Mi ha consegnato Bardhal XTC C60 5w40.
Sull'etichetta della latta la specifica ACEA è A3-B4, ma sul libretto uso e manutenzione viene indicata ACEA C3.
Va bene comunque o lo cambio?

Grazie a tutti.
selenia wr 5 w40
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Ciao a tutti.
Per la mia Giulietta 1.4 TB GPL ho acquistato ieri l'olio motore e mi sono fatto consigliare dall'addetto al negozio.
Mi ha consegnato Bardhal XTC C60 5w40.
Sull'etichetta della latta la specifica ACEA è A3-B4, ma sul libretto uso e manutenzione viene indicata ACEA C3.
Va bene comunque o lo cambio?

Grazie a tutti.
Non va assolutamente bene. Devi usare il Selenia specifico per motori gpl
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
L'olio che ti ha dato il ricambista sarebbe ottimo, ma per la tua che è dotata di un catalizzatore "esigente" serve un olio C3.
Per rimanere in casa Bardahl se vuoi c'è anche il Technos C60 exceed 5w40, un olio rimarchevole anche se a mio avviso un po caro.
 
  • Like
Reactions: cla_laguerra
L'olio che ti ha dato il ricambista sarebbe ottimo, ma per la tua che è dotata di un catalizzatore "esigente" serve un olio C3.
Per rimanere in casa Bardahl se vuoi c'è anche il Technos C60 exceed 5w40, un olio rimarchevole anche se a mio avviso un po caro.
Grazie mille.
Cosa intendi per esigente?
 
Come altre scelte puoi usare il Castrol Magnatec 5w40 che ha specifiche C3 e meets fiat 95535-s2
Oppure il Motul 8100 x-clean gen2 5w40 che ha medesime caratteristiche
 
Grazie mille.
Cosa intendi per esigente?
Gli olii C3 hanno, rispetto a quelli con specifica Acea A3 B4 , un minor contenuto di ceneri che lasciano in camera di scoppio, perché inevitabilmente un velo di olio viene sempre rilasciato dalle fascie elastiche quando queste riscendono verso il punto morto inferiore, e quest'olio quando viene bruciato nello scoppio successivo, lascia appunto, delle ceneri.
E queste ceneri sono dannose per alcuni catalizzatori. Per questo la casa raccomanda un olio con specifica C3 per il nostro motore.
Magari un catalizzatore meno problematico tipo quello della 1750 digerisce anche l'olio A3 che è pure meglio del C3 per quanto riguarda la durata stessa dell'olio a lungo termine, quindi a meno che tu non sia uno scatalizzato, devi mettere l'olio C3, e cambiarlo max una volta l'anno, perché gli olii C3 a basso contenuto di ceneri non durano molto., anche se si chiamano Bardahl, Motul,Pakelo, Mannol, Liqui Moly, Addinol ,Royal Purple.........
 
  • Like
Reactions: cla_laguerra
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Selenia non lo userò mai e poi mai.

Grazie a tutti per le risposte
Il Selenia specifico per motori gpl è l’unico che protegge bene il tuo motore. Il tuo infondato e sbagliato rifiuto non ha nessun senso logico.
Ti faccio notare che il Selenia è Petronas….