2.9 V6 Benzina olio motore giulia quadrifoglio

anche io sto per passare a Mobil 1 0w40, devo fare il tagliando dei 30K e come specifiche è compatibile.
 
Mobil 1 va benissimo. Resta il fatto che le indicazioni della casa madre sono come minimo discutibili...e certamente contraddittorie almeno per i modelli più recenti. Questa mattina un meccanico Alfa mi ha detto che la mia ha il Filtro....incredibile. Il Filtro non c'e'!
 
Grazie Beppe, molto chiaro. In verità ci deve essere un altro errore......ho guardato questa mattina il libretto della mia Giulia e indicano come Olio il loro Selenia Petronas 5W40 A3 (!!!!!) e non C3 quando nella specifica del suddetto olio vi e' indicato che trattasi di un C3 (!). Lo riporto qua sotto:
FCA has changed their recommendations for the 2.9 V6 Bi-TB engine in 2018.

Selènia Quadrifoglio is the correct oil for



    • all Stelvio Quadrifoglio
    • all Giulia Quadrifoglio from VIN 7581688 on (engine which fullfill the EURO 6d emission standards)
Petronas Selenia Quadrifoglio is a fully synthetic lubricant formulated to emphasize the sporting characteristics of Alfa Romeo engines with very high performance. It maximizes the sporting performance while maintaining total engine protection even in the most demanding driving conditions.
This latest generation lubricant allows maximum engine cleaning, a more efficient use of the power supplied and an extension of the oil change interval.
The new Selenia Quadrifoglio not only intended to lubricate and export heat but thanks to its high stability allows a perfect control of variable valve timing throughout the whole oil change interval.

Technical data
SAE 5W-40, ACEA C3
Approvals: FIAT 9.55535-GH2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F022.B18

Per cui......o quello che c'e' scritto sul libretto di uso e manutenzione e' sbagliato (come sembra) o non so dare una risposta visto che la mia auto rientra come numero di telaio in quelle che dovrebbero usare il SAE 5W-40, ACEA C3.

Ovviamente al concessionario non sanno rispondere.......

Come detto in precedenza, Il C3 è una specifica migliore rispetto ad A3 per cui il problema non sussiste. Inoltre il LUM non sempre viene aggiornato di pari passo rispetto alle specifiche previste dal costruttore; quello che voglio sottolineare è che, indipendentemente dall'anno di produzione, utilizzare il Selenia Quadrifoglio non è un problema in quanto va benissimo sia per le prime che per le ultime.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come detto in precedenza, Il C3 è una specifica migliore rispetto ad A3 per cui il problema non sussiste. Inoltre il LUM non sempre viene aggiornato di pari passo rispetto alle specifiche previste dal costruttore; quello che voglio sottolineare è che, indipendentemente dall'anno di produzione, utilizzare il Selenia Quadrifoglio non è un problema in quanto va benissimo sia per le prime che per le ultime.
Quando ho fatto l'ultimo tagliando (75.000) e ho chiesto di provare il "nuovo" olio il mio amico meccanico AR mi ha detto che Alfa non consiglia di usare il Selenia Quadrifoglio sulle prime Q, quelle che hanno sempre usato l'A3...
:eek:
Mi ero anche tolto lo sfizio, in un altro thread, di guardare quando hanno cambiato il LUM e cercare di capire perché lo avessero cambiato (questo prima di pensare alla doppia iniezione - avevo anch'io dei bei dubbi...).
Appena lo trovo lo posto.

Bingo!
Rabbocco Giulia quadrifoglio
Post #9 la doppia iniezione come ipotesi
Tutti i LUM da Ottobre 2017, guardati mese per mese, riportano il nuovo olio.
 
Ultima modifica:
Come detto in precedenza, Il C3 è una specifica migliore rispetto ad A3 per cui il problema non sussiste. Inoltre il LUM non sempre viene aggiornato di pari passo rispetto alle specifiche previste dal costruttore; quello che voglio sottolineare è che, indipendentemente dall'anno di produzione, utilizzare il Selenia Quadrifoglio non è un problema in quanto va benissimo sia per le prime che per le ultime.
Il C3 non e' una specifica migliore. E' una specifica diversa. Inoltre, le indicazioni sui numeri di telaio parlano chiaro e sono in contraddizione con il libretto della macchina. Infine, in Alfa nessuno sa rispondere (!!). Io non voglio usare il Selenia perché preferisco altri prodotti che hanno schede tecniche migliori. L'importante e' rimanere nelle specifiche richieste. Certo che se in Alfa non sono in grado di rispondere e se il libretto fa riferimento ad un olio che non esiste........allora la cosa e' complicata.
 
il tema della viscosità e' relativa. La differenza tra uno 0W40 e uno 5W40 non e' cosi' rilevante. Se ci fossero temi di resistenza (parlando di un utilizzo stradale) avrebbero potuto proporre uno 5W50 che pero' nella loro gamma non esiste. Per cui la tematica e' molto commerciale. Il tema viceversa più interessante e' il passaggio da un olio Acea A3 a C3 in concomitanza della omologazione EURO 6d nonostante l'assenza del filtro. Il tutto a prescindere dal fatto che sul libretto c'e' un errore nelle specifiche ed e' indicato un olio che non esiste.
 
Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2.9 510 cv - Quale olio motore
Interessantissima discussione al link sopra evidenziato

Si che, tra l'altro, non fa che confermare un po' quanto da me scritto riguardo ad es. il consumo di olio, sicuramente inferiore con un 5w40. Inoltre il 5w40 è più stabile e "duraturo" rispetto allo 0w40, per carità, non parliamo di differenze enormi ma, come ribadisco sempre, è fondamentale rispettare la gradazione prevista dal costruttore.

Poi se l'olio è totalmente sintetico, più o meno uno vale l'altro, i vari test che vedete in giro sono solo situazioni limite, se rispettate gli intervalli di manutenzione previsti ed usate correttamente il veicolo basta usare un qualsiasi olio 100% sintetico che risponde alle specifiche.

@vis

La classificazione ACEA riguarda la destinazione di uso dell'olio e le caratteristiche che deve avere il lubrificante.

Knowledge Centre | Penrite Oil

Tra l'altro, leggete bene:

A3/B3
Stable, stay in grade oil intended for use in high performance petrol and diesel engines or extended drain intervals.

C3
Stable, stay in grade oil for use in vehicles fitted with DPFs & TWCs and in high performance diesel and petrol engines requiring low friction, low viscosity and Mid SAPS (Sulphated Ash < 0.8%) oils, with a minimum HT/HS viscosity of 3.5 cP. These oils may also meet A3/B4* and API SN

Come già detto in precedenza, un olio a specifica C3 è più performante rispetto ad un olio a specifica A3.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beppe, le differenze tra uno 0W40 e uno 5W40 sono risibili. Le affermazioni presenti su molti forum sono tutte da dimostrare. Inoltre, astrattamente la scelta della viscosità dovrebbe essere fatta in relazione all'utilizzo. Ma se l'uso e' stradale non fa alcuna differenza a condizione che trattasi come dici di un olio 100% sintetico (anche in tal caso spesso le informazioni riportate sulle confezioni non sono completamente corrette). Per quanto riguarda la classificazione Acea e' una questione legata alle caratteristiche e comunque non si capisce davvero cosa bisognerebbe usare viste le indicazioni contraddittorie. E questo e' molto più rilevante di quanto non sia la differenza di viscosità tra uno 0W e un 5W. Tra l'altro tale scelta e' dettata anche da ragioni commerciali visto che la marca consigliata e'direttamente legata al gruppo FCA (Selenia) e non offre tra i suoi prodotti altre viscosità.......A3? C3? Nella scheda tecnica dell'olio prescritto dicono che debba essere C3. Nel libretto dell'auto dice che e' un A3 o che comunque si possono usare altri prodotti con questa caratteristica. La rete NON LO SA. Sui modelli più vecchi pero' dicono di usare lo 0W40 che e' A3. Ma allora......vale tutto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto