Olio motore più basso dopo 7mila km

Si pero' l'olio ha 7 mila km non dovrebbe essere degradato piu' del 25%..Se fosse cosi potrebbe essere una condizione ancora accettabile per potere aggiungere un po' di olio nuovo.

Io non sono entrato nel merito del degrado ma mi sono attenuto al fatto che "pare" che le rigenerazioni siano avvenute regolarmente.

Quello che volevo manifestare è che non mi pare ci siano i presupposti per aggiungere olio, anche se l'aggiunta di olio fresco (se appropriato) male non fà.
 
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Ragazzi rispondendo a tutti, le rigenerazioni sono fatte al centesimo di secondo, con app e tutto.

L'olio è il bardhal tecno e qualcosa, ottimo olio, ho un po' di olio in latta e metterò 150 ml, anche per capire quanto effettivamente ne ho 'consumato' (mi accorgerò se il livello torna dove era prima. I tagliando li faccio da un conoscente onesto e sa lavorare (è solo disorganizzato per la riconsegna).

Il tagliando lo farò all'anno nuovo, sui 10mila km, e penso di far aggiungere pulizia colettori, sensori e varie del circuito egr, ma anche cambiare quella dannata vite corta che può fare disastri.

Sulla perdita invece: controllerò la zona astina, se è responsabile ho risolto, se non lo è si va di paraolio frizione ma l'astina vorrei valutarla se metterla.
 
Ma vedi piuttosto se sia fattibile montare direttamente l'astina di livello, visto che la predisposizione c'è. Sti motori ormai sono ampiamente diffusi in tutti gli sfasciacarrozze d'italia per cui recuperare tutto l'occorrente non è difficile.
 
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E comunque io lo farei già adesso il cambio dell'olio senza nemmeno rabboccare. Anzi, con l'occasione vado a raccogliere l'olio dentro una caraffa graduata da 4 litri per vedere effettivamente se il controllo di livello elettronico si sbaglia o meno.
 
Già ma loro devono fare 20/30 mila km tra un tagliando e altro!! Vorrai mica sostituire olio così presto… 😂😂
 
Non c'è verso... fino a quando sono convinti di andare avanti con l'acqua al posto dell'olio questi saranno i risultati. L'olio prescritto dal costruttore serve solamente a farvi cambiare la macchina il prima possibile.
 
Ma vedi piuttosto se sia fattibile montare direttamente l'astina di livello, visto che la predisposizione c'è. Sti motori ormai sono ampiamente diffusi in tutti gli sfasciacarrozze d'italia per cui recuperare tutto l'occorrente non è difficile.
Si vorrei farlo ma al momento la vettura registra tutto correttamente e vorrei evitare. Al calcolo da LUM ho consumato 400 ml in 7mila km. Considerando che c'è una perdenza anche se lieve in fondo non è così male. La vettura gira alla perfezione.
E comunque io lo farei già adesso il cambio dell'olio senza nemmeno rabboccare. Anzi, con l'occasione vado a raccogliere l'olio dentro una caraffa graduata da 4 litri per vedere effettivamente se il controllo di livello elettronico si sbaglia o meno.
Sto aspettando dopo le feste che il mio meccanico sta traslocando l'officina.
 
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Allora esegui il rabbocco e poi quando sarai pronto a fare il cambio olio cerca di raccoglierlo in un contenitore graduato. Così facendo avrai la certezza matematica assoluta del livello.
E soprattutto sapere effettivamente se il motore ne mangia o meno.
 
E comunque io lo farei già adesso il cambio dell'olio senza nemmeno rabboccare. Anzi, con l'occasione vado a raccogliere l'olio dentro una caraffa graduata da 4 litri per vedere effettivamente se il controllo di livello elettronico si sbaglia o meno.
Sto aspettando dopo le feste che il mio meccanico sta traslocando l'officina.
Già ma loro devono fare 20/30 mila km tra un tagliando e altro!! Vorrai mica sostituire olio così presto… 😂😂
Io lo faccio ogni 10mila. Non uso l'originale, uso bardhal xfs technos. 0w30 perché 2.2, preferisco una leggera trasudazione ma minore densità
Allora esegui il rabbocco e poi quando sarai pronto a fare il cambio olio cerca di raccoglierlo in un contenitore graduato. Così facendo avrai la certezza matematica assoluta del livello.
E soprattutto sapere effettivamente se il motore ne mangia o meno.
Questo potrò verificarlo realmente dopo aver risolto la perdenza
 
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Sto aspettando dopo le feste che il mio meccanico sta traslocando l'officina.

Io lo faccio ogni 10mila. Non uso l'originale, uso bardhal xfs technos. 0w30 perché 2.2, preferisco una leggera trasudazione ma minore densità

Questo potrò verificarlo realmente dopo aver risolto la perdenza
Che c'entra la trasudazione con l'olio 0v/30??
 
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