Olio motore più basso dopo 7mila km

No. Potresti anche iniziare da subito a cambiare gradazione mantenendoti sul bardahl XFS che comunque ha specifiche C2-C3 con basso contenuto di ceneri. Che sia 5W30 oppure 5W40. Chiaramente prima togli dai piedi tutta quella porcheria e prima il motore lavorerà in pace e con molta più affidabilità.
 
Quindi dovrei valutare questa gradazione, solo dopo aver rimosso tutta sta merda?
Ah un'altra cosa, su quest'ultimi ritrovati dell'avanguardia e della tecnica, l'ulteriore cancro che porta all'improvviso consumo d'olio è il recupero vapori olio. Andrebbe opportunamente modificato magari andando ad installare un sistema a decantazione. O in alternativa cercare di sostituire il filtrino con la versione modificata ad ogni cambio dell'olio.
 
Ah un'altra cosa, su quest'ultimi ritrovati dell'avanguardia e della tecnica, l'ulteriore cancro che porta all'improvviso consumo d'olio è il recupero vapori olio. Andrebbe opportunamente modificato magari andando ad installare un sistema a decantazione. O in alternativa cercare di sostituire il filtrino con la versione modificata ad ogni cambio dell'olio.
su questo posso dirti che a maggio abbiamo fatto il tagliando completo, mettendo appunto il blowby modificato, dici che andrebbe cambiato nuovamente? Per me non è un problema, ma avendo questa perdenza non credo sia il filtro

per fap, devo togliere, sto aspettando febbraio (cosi mi dice l'amico della revisione)
 
- Informazione Pubblicitaria -
No. Potresti anche iniziare da subito a cambiare gradazione mantenendoti sul bardahl XFS che comunque ha specifiche C2-C3 con basso contenuto di ceneri. Che sia 5W30 oppure 5W40. Chiaramente prima togli dai piedi tutta quella porcheria e prima il motore lavorerà in pace e con molta più affidabilità.
solo per capire ed essere informato, anche perchè mi piace capire e sono curioso, cosa cambierebbe nel comportamento olio motore mettendo una gradazione come quella che suggerisci ovvero 5w invece di 0w?
 
All'atto pratico non cambia nulla. Nella tua zona di residenza le temperature invernali vanno oltre i - 30°Celsius sotto lo zero? Se sì allora conviene lo 0W, se no va benissimo il 5W. Inoltre, c'è da considerare che il fattore di gradazione di un olio motore va preso nella sua totalità sia a caldo che a freddo. Il che significa che qualunque olio con viscosità maggiore sarà sempre molto più resistente rispetto a quelli con gradazione inferiore.
 
All'atto pratico non cambia nulla. Nella tua zona di residenza le temperature invernali vanno oltre i - 30°Celsius sotto lo zero? Se sì allora conviene lo 0W, se no va benissimo il 5W. Inoltre, c'è da considerare che il fattore di gradazione di un olio motore va preso nella sua totalità sia a caldo che a freddo. Il che significa che qualunque olio con viscosità maggiore sarà sempre molto più resistente rispetto a quelli con gradazione inferiore.
Beh no in Sicilia certamente no. E differenza fra w30 e w40?
 
Beh no in Sicilia certamente no. E differenza fra w30 e w40?
Il 40 resiste meglio a caldo rispetto al 30. È meno volatile alle alte temperature. Ciò vuol dire che nell'uso allegro del motore protegge meglio e ne consuma meno il motore un olio 40 rispetto al 30. Senza considerare che in Sicilia fa veramente la differenza soprattutto in estate.
 
Il 40 resiste meglio a caldo rispetto al 30. È meno volatile alle alte temperature. Ciò vuol dire che nell'uso allegro del motore protegge meglio e ne consuma meno il motore un olio 40 rispetto al 30. Senza considerare che in Sicilia fa veramente la differenza soprattutto in estate.
Se le cose stanno cosi al prossimo tagliando certamente metterò il 5w40! Posso farlo anche con tutta la giostra del fap ancora sopra?
 
Ti dico che al tuo posto lo avrei messo già dal primo giorno. Tra l'altro c'è un altro nostro compaesano qui sul forum che gira con il 5W40 shell sulla Giulia a gasolio senza il minimo problema. È nino 78 sta a Trapani.
 
  • Like
Reactions: Mayhem
1000025621.jpg
 
X