Olio motore più basso dopo 7mila km

Sempre per la parte fisica,
Un W20 quanto perde in viscosità con temperatura olio 110° / 120° , meglio, quanta ne rimane?
La lubrificazione, specialmente bronzine di banco superiori / assi a cammes parte dietro del motore, è ancora garantita?
Se si, per quanto?
 
Daccordo, ma le condizioni di densità a caldo influenzano anche la distribuzione dell'olio nelle porzioni più alte del motore, chi progetta comunque adotta ampi margini per cui un olio più denso a caldo non dovrebbe causare alcun problema.
Il velo d'olio che ricopre le parti in attrito è sicuramente più solido con un olio più denso, ma nelle formulazioni di sintesi molti additivi, almeno ad olio nuovo, contribuiscono a rendere il velo più solido anche se la densità dell'olio è ridotta per motivi prevalentemente ecologici.
Quindi non guarderei tanto alla densità, ma piuttosto alla persistenza delle caratteristiche dei lubrificanti, ovvero cambiare l'olio spesso.
Sulla densità a freddo ovviamente un olio più additivato con minore densità è meglio, ma un 5wXX è un olio più che buono per i nostri climi con esclusione di aree particolarmente fredde in inverno.
Come dicevo se vi trovate un 0w30 od un 5w30 potete usarlo con la massima serenità anche perchè il 210 non adblue dimostra come il motore lo tolleri benissimo, un 5w40 comincia ad essere un olio denso a caldo ed ha un senso usarlo sui motori attempati con un aumento delle tolleranze, che con un olio meno denso finirebbero per consumare olio.
 
Io fra le mie cose ho un paio di MB.
Niederlassung mi ha sconsigliato di continuare ad usare oli 0W, ma di passare a 5W, meglio 40 proprio per il motivo sopracitato.

Poi dipende, se fai percorsi brevi e lo cambi ogni 6 mesi o 8mila km andrebbe bene lo stesso un 5w30 per un motore che ha passato la soglia dei 100mila.

Dove corri fa la differenza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sempre per la parte fisica,
Un W20 quanto perde in viscosità con temperatura olio 110° / 120° , meglio, quanta ne rimane?
La lubrificazione, specialmente bronzine di banco superiori / assi a cammes parte dietro del motore, è ancora garantita?
Se si, per quanto?
uno 0w20 è formulato per sintesi in modo da essere un ottimo olio, quando invecchia perde gli additivi e quindi diventa inefficace per la lubrificazione. Ergo cambiare lo 0w20 ogni 10000km massimo 15000.
un 5w30 è un olio molto più grossolano per il pacchetto additivi e quindi si suppone che resista meglio all'invecchiamento ed alle diluizioni di gasolio, comunque puoi tirarlo verso i 15000km, ma alla fine devi cambiarlo lo stesso.
Guardando il prezzo dei rispettivi olii ci si accorge di una differenza di prezzo che rispecchia nettamente la qualità del pacchetto additivi utilizzato e la differenza rispetto ad un ipotetico olio base con formulazione di 20 anni orsono.
Bei tempi quando il top era il mobil1 5w40 semi sintetico ricco di zolfo e senza problemi di cattivi rapporti con il dpf (che ancora doveva nascere).
 
... tornando al Thema della discussione, ha un motore che mangia olio...
Colpa del costruttore, colpa sua, probabile.
Materiali usati, tolleranze, come viene concepito il motore la fanno da padrone.

Poi l'olio lo puoi scegliere non fra i consigliati, ma su quanto prescritto dal costruttore.

PS. Sarò pure fortunato ma sulla MB che uso per percorsi lunghi non ho mai aggiunto un gr. di olio.

62 km di media, 5,2 LT consumo medio, 137mila km
 
Da quello che scrivete (ed è un piacere leggervi) deduco che sicuramente sarebbe meglio passare al 5w, poi fra 30 e 40 non vedo grosse differenze (nel mio caso specifico, io uso il w30), forse superati i 200k km o comunque a motore più vissuto il 40. Comunque vivo in una zona alta del Sud e le temperature scendono anche intorno lo 0 senza troppi problemi. D'estate chiaramente fa caldo ma posso dirvi che nelle grandi città del nord-centro italia spesso le temperature sono piu' alte rispetto alle mie zone.

PS il cambio olio lo faccio entro i 10.000 / 1 anno.
 
5W va fino a -35 se non ricordo male
0W -40, e in Sicilia, si hanno spesso queste temperature...
 
X