Daccordo, ma le condizioni di densità a caldo influenzano anche la distribuzione dell'olio nelle porzioni più alte del motore, chi progetta comunque adotta ampi margini per cui un olio più denso a caldo non dovrebbe causare alcun problema.
Il velo d'olio che ricopre le parti in attrito è sicuramente più solido con un olio più denso, ma nelle formulazioni di sintesi molti additivi, almeno ad olio nuovo, contribuiscono a rendere il velo più solido anche se la densità dell'olio è ridotta per motivi prevalentemente ecologici.
Quindi non guarderei tanto alla densità, ma piuttosto alla persistenza delle caratteristiche dei lubrificanti, ovvero cambiare l'olio spesso.
Sulla densità a freddo ovviamente un olio più additivato con minore densità è meglio, ma un 5wXX è un olio più che buono per i nostri climi con esclusione di aree particolarmente fredde in inverno.
Come dicevo se vi trovate un 0w30 od un 5w30 potete usarlo con la massima serenità anche perchè il 210 non adblue dimostra come il motore lo tolleri benissimo, un 5w40 comincia ad essere un olio denso a caldo ed ha un senso usarlo sui motori attempati con un aumento delle tolleranze, che con un olio meno denso finirebbero per consumare olio.