Olio motore più basso dopo 7mila km

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Non vorrei tornare su argomenti fritti e rifritti, ma le stelvio, con la sola eccezione del 210cv prima del 2019 e senza adblue, sono proposti con un olio 0w20. Si può pensare serenamente di adottare uno 0w30 poco fuori specifica di progetto e volendo anche un 5w30 a condizione almeno di disattivare sempre lo start e stop e far scaldare bene la vettura prima di spingere.
Poi se avete girato i 200k km e il motore beve olio, niente impedisce di provare un 5w40 nella speranza di ridurre il consumo, ma si tratta di tentativi estremi prima di mettere mano al motore in modo radicale.
Il filtro antiparticolato non ama le ceneri residue alla combustione degli olii che sono quantitativamente più significative negli olii più densi e che in linea di massima ostruiscono i fini condotti ceramici del dpf.
Bisogna anche dire che se si arriva al 5w40 il dpf ha già incontrato parecchio olio e se è sopravvissuto probabilmente è immortale.
Per la sua stessa struttura il filtro dpf subisce un progressivo fenomeno di allargamento delle porosità ceramiche dei condotti che alla fine consente il passaggio anche delle ceneri non più combustibili; quindi una vettura con un dpf vecchio smaltisce più facilmente anche le ceneri incombustibili dell'olio più denso.
Una volta la stp proponeva un additivo che sembrava miele per aumentare la densità dell'olio su vetture vecchiotte, ma la tecnologia è evoluta e l'idea mi pare anacronistica.
Qualcuno propone anche il nitruro di boro esagonale come additivo per l'olio al fine di ripristinare le imperfezioni dei cilindri di vetture chilometrate e migliorare l'aderenza del velo d'olio alle superfici di attrito. Certo se il motore è usurato anche queste soluzioni possono poco ed è ora di cercare un motore di rotazione.
 
Anche il motul 8100 xclean va bene
ma l'xclean lo propongono solo in 0w20 e 0w30, qui si discuteva di olii ampiamente fuori specifica con la caratteristica acea c3, che in definitiva corrisponde a residui di combustione dell'olio molto ridotti per non intasare il dpf.
 
Non è vero, ci sta in 5w40 , lo ha sostituito un amico mio proprio pochi giorni fa sulla sua MB classe S con 450.000 km
 
Però ragazzi io parlo di un motore 210 senza stranezze e con 100.000 km realissimi. Non ci sono danni a nessun componente e l'auto è usata in condizioni di massimo rispetto. Il 5w40 deve migliorare la salute e longevità del motore (a cui faccio premessa NON VOGLIO ELIMINARE IL CIRCUITO DPF-FAP) e non mettere radici per nuovi problemi. Mi fido di tutti ma allo stesso di tempo di nessuno se sento pareri contrastanti e questo ovviamente porta a proteggersi considerando le specifiche originali.
 
Se la tua vettura circola sempre in Groenlandia non dovresti avere grossi problemi, se diversamente circola sempre a sud di 'Eboli' un w40 offre una stabilità pressione olio ad alte temperature maggiore di un w20.
Questa la fisica...
 
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Il 5/40/30 sono usati su motori euro5 che hanno dof ed egr quindi si può usare tranquillamente su qualsiasi motore ero 6 o anche euro 20… a livello meccanico e di dpf si può usare qualsiasi olio motore perché la meccanica è sempre la stessa da moltissimi anni!! Albero motore girai pistoni scorrono sul velo di olio ecc.. unica differenza è che se olio è molto denso il motore rende un po’ meno e in avviamento può girare più lentamente ma sicuramente un 5/30/40 al posto di uno 0/20 non farà perdere nulla in avviamento ecc ma sarà molto più protettivo per la meccanica
 
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