Olio motore sbagliato

Riccardo Cavagna

Alfista principiante
10 Marzo 2022
9
4
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma spero di scrivere nel settore adeguato.
Ho portato la Stelvio (2.2 d 210cv) a fare un tagliando completo ma come olio motore non è stato usato il Selenia 0w30 ma un Castrol 5w30, nonostante avessi specificato di voler l'originale. È stato usato anche un additivo (non so di che tipologia). Non so se questo additivo possa servire per rendere meno denso l'olio a freddo. Nei prossimi giorni tornerò dal meccanico perché mi pare un errore grave. Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo e qualche consiglio dai più esperti per evitare ulteriori fregature o se magari sbaglio io.
 
Ciao, benvenuto. Devi tornare dal meccanico e PRETENDERE che usi il Selenia prescritto senza aggiungere nessun additivo. Il meccanico deve esaudire le tue richieste come tu hai esaudito le sue nel momento in cui lo hai pagato
 
Sta gente è incredibile, e quanti ce ne sono...immagino ti abbia chiesto il pagamento in euro, l'hai forse pagato coi soldi del monopoli o magari in rubli che al momento valgono ancora meno?? Scommetto che gli hai dato ciò che ti ha chiesto...e com'è che lui invece si è arrogato il diritto di darti un servizio da quello chiesto? Che spiegazione ti avrebbe dato?
 
Sta gente è incredibile, e quanti ce ne sono...immagino ti abbia chiesto il pagamento in euro, l'hai forse pagato coi soldi del monopoli o magari in rubli che al momento valgono ancora meno?? Scommetto che gli hai dato ciò che ti ha chiesto...e com'è che lui invece si è arrogato il diritto di darti un servizio da quello chiesto? Che spiegazione

Sta gente è incredibile, e quanti ce ne sono...immagino ti abbia chiesto il pagamento in euro, l'hai forse pagato coi soldi del monopoli o magari in rubli che al momento valgono ancora meno?? Scommetto che gli hai dato ciò che ti ha chiesto...e com'è che lui invece si è arrogato il diritto di darti un servizio da quello chiesto? Che spiegazione ti avrebbe dato?
Fortunatamente non è stato ancora pagato e sfortunatamente non sono andato io a ritirare la macchina. Me ne sono accorto dopo perché avevo chiesto delle foto dei filtri ecc per verificare che fossero stati fatti i tagliandi dal precedente proprietario. Volevo più che altro capire che danni posso avere e cosa aspettarmi dalla macchina...
 
Tralascio gli accordi commerciali, chiaro che se hai chiesto un olio e non lo ha messo devi darti delle spiegazioni.
Tecnicamente 5w30 non vuol dire nulla, bisogna capire la specifica. Se ha messo un acea c3, danni non me fai e puoi tenerlo tranquillamente. Stesso discorso per L’ additivo, va verificato se compatibile con dpf
 
L'unica cosa che puoi fare è stare ( per sincerarti del lavoro fatto ) li vicino al meccanico e vedere con i tuoi occhi che ti cambia l'olio con quello prestabilito.
È uno sbattimento ma è l'unica cosa ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tralascio gli accordi commerciali, chiaro che se hai chiesto un olio e non lo ha messo devi darti delle spiegazioni.
Tecnicamente 5w30 non vuol dire nulla, bisogna capire la specifica. Se ha messo un acea c3, danni non me fai e puoi tenerlo tranquillamente. Stesso discorso per L’ additivo, va verificato se compatibile con dpf
Ok, grazie ho verificato ed è uno compatibile. Domani mi faccio dire anche l'additivo così verifico. Credo che alla fine abbia messo cose "adeguate" ma come voleva lui.
 
Tralascio gli accordi commerciali, chiaro che se hai chiesto un olio e non lo ha messo devi darti delle spiegazioni.
Tecnicamente 5w30 non vuol dire nulla, bisogna capire la specifica. Se ha messo un acea c3, danni non me fai e puoi tenerlo tranquillamente. Stesso discorso per L’ additivo, va verificato se compatibile con dpf
Potresti dirmi cosa verificare dell'additivo?
 
Verificare che sia compatibile con veicoli dotati di dpf e che le quantità utilizzate siano adatte. Ho sempre usato additivi su tutti i motori traendone solo benefici. Anzi consiglio qualora fosse necessario un piccolo rabocco di farlo con additivo in Toto o in parte. Alla fine L’ additivo e’ una base neutra compatibile con gli olii di serie e un pacchetto Ad-hoc di attivi atti allo scopo prefisso. Per chi ha memoria e qualche anno, castrol lancio negli anni 90 un olio universale da rabocco chiamato re-charg, in nord Europa e’ consuetudine utilizzare prodotti del genere, da noi un po’ meno.
Se posti L’ additivo capiamo di cosa si tratta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io un olio fuori specifica non lo terrei di sicuro
 
  • Like
Reactions: Leonardo00