Olio motore sporco

A

AR66

Utente Cancellato
Dopo circa 2000 km dalla sostituzione dell'olio motore alla mia Giulietta 1.4 TB 120cv, presso officina Alfa Romeo, ho notato che l'olio stesso è già sporco. È normale ?!
Chiedo un cortese parere prima di farlo presente all'officina. Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, benvenuto! Puoi mettere una foto dell’astina con l’olio?
 
  • Like
Reactions: kormrider

Allegati

  • 20180623_152451.jpg
    20180623_152451.jpg
    414.7 KB · Visualizzazioni: 1,344
  • 20180623_152645.jpg
    20180623_152645.jpg
    331.5 KB · Visualizzazioni: 726
Km del motore?
 
Il motore è nuovo quindi l'olio dovrebbe essere ancora pulito dopo 2000 km.....boh....
Forse è stato messo un olio con alto potere detergente?
 
può dipendere dalla qualità dell'olio
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Stai tranquillo è del tutto normale. Tra le caratteristiche di un olio motore vi è quella di essere detergente quindi deve mantenere l'interno del motore e soprattutto i cilindri e pistoni puliti e per far questo l'olio deve puilire e assorbire gli ossidi lasciati dalla combustione.
Per farti un esempio semplicissimo, è come il comportamento di un buon sapone per l'igiene personale se non sgrassa non è un buon prodotto.
Chi vanta che il proprio olio motore rimane limpido a lungo forse ha all'interno un prodotto a dir poco, scadente.
 
Effetto Selenia... Un olio sintetico dopo 2000 km in un benzina soprattutto non deve essere cosi. Nei diesel invece gia dopo i primi km si sporca ma li è normale. Lo shell semisintetico che metto nella hyundai a benzina di mia madre dopo 4300+ km è ancora pulito ed il motore ha 75k km. Se vuoi ti faccio la foto. Però le manutenzioni le faccio da me perciò sono sicuro che lo cambio per bene. Spesso le officine per fare prima lo aspirano e per questo dei residui d olio sporco rimangono in coppa. Comunque il selenia non è il massimo come olio però andando in un officina alfa ti metteranno sempre questo.
Detto questo l olio non è da buttare anzi, puoi farci tranquillamente altri 20k km.
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Effetto Selenia... Un olio sintetico dopo 2000 km in un benzina soprattutto non deve essere cosi. Nei diesel invece gia dopo i primi km si sporca ma li è normale. Lo shell semisintetico che metto nella hyundai a benzina di mia madre dopo 4300+ km è ancora pulito ed il motore ha 75k km. Se vuoi ti faccio la foto. Però le manutenzioni le faccio da me perciò sono sicuro che lo cambio per bene. Spesso le officine per fare prima lo aspirano e per questo dei residui d olio sporco rimangono in coppa. Comunque il selenia non è il massimo come olio però andando in un officina alfa ti metteranno sempre questo.
Detto questo l olio non è da buttare anzi, puoi farci tranquillamente altri 20k km.

Cosa significa “effetto Selenia” e perché il Selenia non sarebbe il massimo? Come è già stato detto, un buon olio ha anche proprietà detergenti. Se l’olio rimane pulito, il motore rimane sporco.