Olio motore sporco

Cosa significa “effetto Selenia” e perché il Selenia non sarebbe il massimo? Come è già stato detto, un buon olio ha anche proprietà detergenti. Se l’olio rimane pulito, il motore rimane sporco.
Perché è un falso sintetico. Inoltre non è possibile che si sporchi cosi anche se fosse uno sgrassatore. Inoltre se fosse come dici tu allora vuol dire che il selenia fa ancora più cagare perché gli ha sporcato il motore di brutto visto che il nostro amico la taglianda sempre all alfa.
Chi dice che è un buon olio se spacca i moduli multiair? Vai da un meccanico fanatico che ne capisce e fidati che te lo sconsiglia. Ha una scheda tecnica che da solo 4 informazioni e gia da questo uno dovrebbe capire già tutto. Infine a camminare il motore cammina anche con l olio da frittura(ok scherzo) però per il prezzo che ha non è il massimo.
Vurt hai mai fatto te il cambio olio alla tua ex giulietta? E alla giulia?
 
Perché è un falso sintetico. Inoltre non è possibile che si sporchi cosi anche se fosse uno sgrassatore. Inoltre se fosse come dici tu allora vuol dire che il selenia fa ancora più cagare perché gli ha sporcato il motore di brutto visto che il nostro amico la taglianda sempre all alfa.
Chi dice che è un buon olio se spacca i moduli multiair? Vai da un meccanico fanatico che ne capisce e fidati che te lo sconsiglia. Ha una scheda tecnica che da solo 4 informazioni e gia da questo uno dovrebbe capire già tutto. Infine a camminare il motore cammina anche con l olio da frittura(ok scherzo) però per il prezzo che ha non è il massimo.
Vurt hai mai fatto te il cambio olio alla tua ex giulietta? E alla giulia?

Ho sempre fatto io i tagliandi alla mia ex Giulietta con Selenia, mai problemi. Ripeto, olio pulito=motore sporco e viceversa
 
  • Like
Reactions: zagros
Premesso che non mi permetto di affermare che il selenia è il miglio olio del mondo, non accetto però nemmeno le sentenze da strada o le tipiche frasi da bar.
Il cambio olio sulle mie auto lo faccio sempre da solo e posso affermare che l'olio motore già nelle prime centinaia di chilometri comincia a cambiare vistosamente colore.
Se invece di ascoltare quello che pensa un meccanico (ovviamente deve vendere i suoi prodotti), studiate un pò è vi informate come viene prodotto un olio, quali sono le sue addditivazioni interne e come devono lavorare, penso proprio che molti cambierebbero idea sul colore e sulle dicerie di un olio.
Molti tra i meccanici e non solo hanno condannato un olio piuttosto che un altro per il semplice fatto che, nel momento in cui si è dovuto intervenire internamente al motore, hanno trovato al loro interno delle morchie; nessuno però ha cercato veramente di capire perchè queste si formano.
Ve le spiego io le cause:
1- continui miscugli di olli durante la vita tecnica di un motore e per miscugli intendo anche quando nei vari cambi si preferisce continuamente un prodotto diverso dal precedente, magari perchè lo ha consigliato un meccanico;
2- l'eliminazione o la modifica fai da te del sistema di recupero vapori dell'olio che ormai è diventato una tendenza (se non lo fai sei retrogrado).
Per AR66; stai tranquillo e non fasciarti la testa, lo dice uno che da 37 anni manutenziona e ripara le proprie auto a cui tiene in modo maniacale.
 
Grazie a tutti per le vostre opinioni, esperienze e consigli. In effetti il dubbio mi è venuto dopo aver controllato anche l'olio motore della Peugeot di mia moglie, il quale, dopo parecchi km, risulta ancora trasparente.
 
Puoi dire che tipo di uso fà tua moglie con l'auto: per esempio casa lavoro con breve tragitto piuttosto che per fare la spesa e ritorno?
 
Confermo quanto ti ho già indicato.
 
Allego foto astina più olio su cartoncino.


non mi sembra poi così sporco, evidentemente invece di scolarlo lo avranno aspirato…

prossimo cambio cerca un'officina vecchia scuola dove ti fanno assistere al cambio olio..

 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ritorno un attimo sull'argomento in quanto ho importanti e comprovate novità da mettere a conoscenza alcuni di voi.
Ho acquistato una FORD Fiesta nuova due settimane fa (non preoccupatevi sono sempre un alfista), ebbene, portata a casa ho subito controllato il livelo dell'olio motore; facevo fatica a leggere il livello tanto era limpido.
Dopo 800 km ho ricontrollato il livello; guardate voi stessi le immagini che allego.
Questa è la dimostrazione lampante che: l'olio motore già da subito inizia ad assumere una colorazione scura a significare che sta assorbendo le impurità prodotte dalla combustione e non che l'interno del motore è sporco o vecchio.
 

Allegati

  • IMG_20180717_192623.jpg
    IMG_20180717_192623.jpg
    803.5 KB · Visualizzazioni: 258
  • IMG_20180717_192235.jpg
    IMG_20180717_192235.jpg
    753.7 KB · Visualizzazioni: 256
  • IMG_20180717_192613.jpg
    IMG_20180717_192613.jpg
    851 KB · Visualizzazioni: 254
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ritorno un attimo sull'argomento in quanto ho importanti e comprovate novità da mettere a conoscenza alcuni di voi.
Ho acquistato una FORD Fiesta nuova due settimane fa (non preoccupatevi sono sempre un alfista), ebbene, portata a casa ho subito controllato il livelo dell'olio motore; facevo fatica a leggere il livello tanto era limpido.
Dopo 800 km ho ricontrollato il livello; guardate voi stessi le immagini che allego.
Questa è la dimostrazione lampante che: l'olio motore già da subito inizia ad assumere una colorazione scura a significare che sta assorbendo le impurità prodotte dalla combustione e non che l'interno del motore è sporco o vecchio.
Mi compiaccio per la tua giusta osservazione. Sei uno che ci ragiona su come funzionano i motori. ;)
Considera che sui diesel anche da nuovi, l'olio incorpora talmente tanta fuliggine che aumenta di livello ,ed anche se il motore consuma inevitabilmente olio, il livello nella coppa inesorabilmente sale.
Nel benzina non succede per la presenza della farfalla.
Non sale il livello ma si sporca.
 
  • Like
Reactions: kormrider