Olio motore sporco

Purtroppo con i motori a cherosene e' normale, l'olio diventa subito nero.
 
Considera che sui diesel anche da nuovi, l'olio incorpora talmente tanta fuliggine che aumenta di livello ,
Vedi a volte.... io che pensavo dipendesse dal gasolio incombusto prodotto dalle rigenerazioni che finisce nella coppa....:eek:


Nel benzina non succede per la presenza della farfalla.
Che ci azzecca la farfalla con il fatto che l'olio si sporchi? o_O
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Vedi a volte.... io che pensavo dipendesse dal gasolio incombusto prodotto dalle rigenerazioni che finisce nella coppa....:eek:


Che ci azzecca la farfalla con il fatto che l'olio si sporchi? o_O
Niente infatti è na cagata quella che ha detto. Cosa centra una cosa che viene messa sull aspirazione col bruciare olio?
Oltretutto è presente anche sui diesel e il suo nome vero è "corpo farfallato".
L olio non si sporca solo per il diesel ma anche per lo sporco della combustione. Il pistone sale e scende e con esso sotto l olio che pulisce i cilindri(quindi si sporca).
Se vedi dei video o delle foto quando aprono le testetate del motore e i pistoni si vedono che i cilindri son puliti ma le teste dei pistoni no proprio perché li non arriva l olio(per fortuna). La combustione dei diesel è molto sporca soprattutto quando si tira a giri alti e quindi per le numerose iniezioni ed apertura valvole il motore non riesce a bruciare tutto il diesel immesso causando l incombusto(fumata nera per chi non ha il dpf) che è fuliggine. I benzina hanno una combustione molto più pulita anche a giri alti perché la benzina è molto più facile da detonare rispetto al diesel.
 
  • Like
Reactions: flavr e esodar1981
Mi compiaccio per la tua giusta osservazione. Sei uno che ci ragiona su come funzionano i motori. ;)
Considera che sui diesel anche da nuovi, l'olio incorpora talmente tanta fuliggine che aumenta di livello ,ed anche se il motore consuma inevitabilmente olio, il livello nella coppa inesorabilmente sale.
Nel benzina non succede per la presenza della farfalla.
Non sale il livello ma si sporca.


Sui diesel moderni l'olio aumenta nella coppa per altri motivi, per le rigenerazione. Anche se il fenomeno ormai è molto ridotto rispetto a qualche anno fa
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Va bene tutto quello che dite, il mio intervento è mirato a coloro che pensano di aver trovato l'olio perfetto per il semplice fatto che rimane sempre limpido indipendentemente dai chilometri o ore di lavoro, assolutissimamente sbagliato, quello è il peggior olio da evitare assolutamente.
 
Io non ci capisco più nulla...

Giulietta 1.6 jtdm NUOVA
9.800km
L'olio é ancora pulito, LIMPIDO!!

Preciso che si tratta del selenia ancora originale di primo riempimento....


C'è da dire inoltre che quella porcheria del gasolio normale non l'ha mai visto ..
 
Ti credo sulla parola anche se sinceramente mi sembra molto strano.
Possibile che a quei km sia ancora completamente limpido?
 
Io non ci capisco più nulla...

Giulietta 1.6 jtdm NUOVA
9.800km
L'olio é ancora pulito, LIMPIDO!!

Preciso che si tratta del selenia ancora originale di primo riempimento....


C'è da dire inoltre che quella porcheria del gasolio normale non l'ha mai visto ..

In un motore nuovo l'olio ha poco da detergente e la combustione è ancora perfetta. Quindi impiega più tempo a cambiare colore
 
Niente infatti è na cagata quella che ha detto. Cosa centra una cosa che viene messa sull aspirazione col bruciare olio?
Oltretutto è presente anche sui diesel e il suo nome vero è "corpo farfallato".
L olio non si sporca solo per il diesel ma anche per lo sporco della combustione. Il pistone sale e scende e con esso sotto l olio che pulisce i cilindri(quindi si sporca).
Se vedi dei video o delle foto quando aprono le testetate del motore e i pistoni si vedono che i cilindri son puliti ma le teste dei pistoni no proprio perché li non arriva l olio(per fortuna). La combustione dei diesel è molto sporca soprattutto quando si tira a giri alti e quindi per le numerose iniezioni ed apertura valvole il motore non riesce a bruciare tutto il diesel immesso causando l incombusto(fumata nera per chi non ha il dpf) che è fuliggine. I benzina hanno una combustione molto più pulita anche a giri alti perché la benzina è molto più facile da detonare rispetto al diesel.
Il giochino dell' olio che si sporca più o meno per la presenza della farfalla, è una dinamica non immediatamente associabile , però visto che, il perché non me lo hai domandato , ma hai associato ad una cagata la mia affermazione , mi sembra giusto che io la chiudo qui .
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il giochino dell' olio che si sporca più o meno per la presenza della farfalla, è una dinamica non immediatamente associabile , però visto che, il perché non me lo hai domandato .
Io te l'ho chiesto espressamente, mi piacerebbe veramente capire la tua opinione.... ;)