Olio motore

il Lum dice 0W20...e sia, male non fa anticipare il cambio a 10mila

Io uso lo 0/20 originale raccomandato da casa madre faccio tagliandi ogni 10000 un periodo ho usato lo 0/30 e ogni tanto mi si accendeva la spia pressione olio insufficiente
Novecento con filtro originale d olio 0/20 non ho avuto problemi
E con lo 0/20 non si è più accesa ?
Molti hanno optato per lo 0/30 , dall’ultimo tagliando anche io , e nessuno ha avuto spie di bassa pressione olio
Sicuro era l’olio 0/30?

E con lo 0/20 non si è più accesa ?
Molti hanno optato per lo 0/30 , dall’ultimo tagliando anche io , e nessuno ha avuto spie di bassa pressione olio
Sicuro era l’olio 0/20?
Io uso olio 0w30 c2 da 3 tagliandi quasi 30mila km su una 150cv mappata e senza dpf, e non ho mai avuto spia bassa pressione. Se gli si è accesa la spia il problema non era di sicuro l'olio 0w30

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti, ho letto tutti i commenti di questo post, spero non mi sia sfuggito nessuno, mi resta una domanda: io ho una Stelvio 2018 180CV RWD che nelle specifiche olio indica lo 0W-20 ACEA C2 9.55535–DSX. A parte l'ovvia scelta del Selenia, Se volessi queste stesse specifiche in Bardhal quale olio dovrei prendere? Perchè non lo trovo?
Ho letto altrove che la specifica ACEA C2 sta venendo sostituita con la C5, quindi anche un C5 va bene per la mia Stelvio?

Ciao a tutti, ho letto tutti i commenti di questo post, spero non mi sia sfuggito nessuno, mi resta una domanda: io ho una Stelvio 2018 180CV RWD che nelle specifiche olio indica lo 0W-20 ACEA C2 9.55535–DSX. A parte l'ovvia scelta del Selenia, Se volessi queste stesse specifiche in Bardhal quale olio dovrei prendere? Perchè non lo trovo?
Ho letto altrove che la specifica ACEA C2 sta venendo sostituita con la C5, quindi anche un C5 va bene per la mia Stelvio?

Allegati

Screenshot 2025-11-25 alle 12.27.59.webp

Ciao @gigalfa grazie per questo suggerimeno.
Ma questo Bardahl che mi posti è un po' fuori specifica.
E' un C6 FIAT 9.55535-GSX mentre a LUM è scritto C2 DSX...
non sono un grande esperto ma sembra non completamente in specifica (vedi immagine allegata da LUM)

Tu usi questo Bardahl Technos XFS C6 0W-20 per un motore come il mio? Ti trovi bene?

Ho notato che non tutti i produttori di oli hanno tutte le specifiche esatte per tutti i tipi di auto.
Comprendo che a volte si tratti di "lana caprina" ma io ho provato 0W-30 (Motul, LiquiMoly, Bardahl) e ora addirittura mi ci hanno messo in officina al cambio olio un LiquiMoly 5W-30 C2/C3 Performance che vorrei togliere subito perchè paradossalmente mi consuma + olio del precedente 0W-30. Per una volta vorrei mettere il suo olio 0W-20 rispettando alla lettera le specifiche da LUM e vedere che succede. Finirà che metterò il Selenia suo.

PS: il mio problema è che consuma olio (450-500cl per 1000Km con 0W-30) e per quanto il consumo non sia dato dal tipo d'olio ho notato che varia al cambiare del tipo d'olio (400cl per 500Km con 5W-30) quindi devo capire fino in fondo analizzando tutte le combinazioni, ma non vorrei fare esperimenti con specifiche olio troppo distanti da quelle prescritte da mamma Alfa, per questo cercavo un olio con specifiche e viscosità identiche in Bardahl. Per lo 0W-30 ci sono, l'ho visto, ma per lo 0W-20 sembra di no.

Ho l'Ad-Blu, uso C5-0W20

Nel tuo caso senza ad-blu vai di:
  • Selenia WR Forward 0W-30 (originale)
  • Motul 8100 Eco-clean 0W-30 C2
  • Mobil 1 ESP 0W-30 (C2)
  • Total Quartz Ineo First 0W-30 C2
  • ACEA C5 o C6 → NO, troppo fluidi e non approvati.
  • ACEA C2 → SÌ, è lo standard richiesto.

Ho l'Ad-Blu, uso C5-0W20

Nel tuo caso senza ad-blu vai di:
  • Selenia WR Forward 0W-30 (originale)
  • Motul 8100 Eco-clean 0W-30 C2
  • Mobil 1 ESP 0W-30 (C2)
  • Total Quartz Ineo First 0W-30 C2
  • ACEA C5 o C6 → NO, troppo fluidi e non approvati.
  • ACEA C2 → SÌ, è lo standard richiesto.
Ciao grazie davvero tanto per questo tempo che mi stai dedicando però devo correggerti solo su una cosa:

lo 0W-30 che tu scrivi (originale) lo è solo per i motori 210 CV ma per quelli depotenziati come il mio da 150-180 CV porta il 0W-20 da LUM come più vedere nell'immagina che posto qui.
Avevo messo il Motul Eco-clean 0W-30 C2 e andava bene ma il consumo era medio-alto (400-500cl per 1000Km)
Il meccanico nell'ultimo cambio d'olio mi ha messo a sua scelta un 5W-30 (dicendomi solo dopo averlo messo che questo mi fa consumare meno olio perchè giustamente più denso ma invece è stato proprio il contrario, ci ho fatto quasi 1000Km in un viaggio su autostrada di 450Km andata e ritorno e ha consumato quasi un litro d'olio!!)
Io lo so che il consumo non dipende principalmente dal tipo d'olio ma da tanti fattori (infatti stiamo valutando la sostituzione della turbina prima di pensare al peggio delle fasce, pistoni, cilindri ecc) ma siccome l'olio in piccola parte contribuisce a una certa variazione di consumo volevo capire bene visto che da quando ce l'ho non ho mai messo il 0W-20 preciso consigliato da Alfa. Tutto qua ;-)

Screenshot 2025-11-25 alle 13.06.53.webp