Olio motore

Adblu non c’entra proprio nulla con olio motore che sia presente o no non cambia niente visto che viene iniettato sullo scarico dove i gas escono e non può in nessuna maniera andare a contatto con olio o influire sul olio motore… li 0/20 durano 5/8 mila km poi di olio non hanno più niente.. 0/30 un pelo meglio.. la migliore gradazione tra prestazioni e affidabilità.. e il 5/30.. le specifiche sono solamente un motivo per avere migliaia di tiri di olio così ogni costruttore può avere il suo olio con le sue specifiche e speculare sulla vendita e prezzo!! Quindi non farei tanto paranoie per specifiche ecc.. quando un olio è di buone qualità e viene sostituito regolarmente che sia una marca o altra è che abbia o non abbia specifiche non li cambia nulla alla meccanica del auto i pistoni albero ecc gireranno ugualmente senza problemi..

• Mi piace
Reazioni: Alex777
@gigivicenza accolgo con piacere il tuo punto di vista, mi piacerebbe capire meglio le tue competenze per valutare ancor meglio quello che scrivi.
Probabilmente è così.

Però quello che ho imparato leggendo e informandomi e aiutandomi anche con AI ho compreso che un olio motore di oggi non serve solo a lubrificare le parti in movimento ma abbia anche un valore importante durante le rigenerazioni FAP per cui debba avere bassi residui di ceneri e additivi adatti al tipo di materiali e percorsi che incontra nel motore.

Inoltre deve vere valori e specifiche adatte al singolo tipo di motore per cui è progettato con spazi sempre più stretti (vedi ad esempio i piccoli interstizi all'interno della pompa olio a portata variabile) e debba tenere conto dei vapori che sprigiona che poi vengono reintrodotti nel motore per alti livelli di abbattimenti fumi fuliggine e ceneri...

Insomma io non sono sicuramente un grande esperto ma posso affermare che un olio non è solo lubrificante per cui forse non è proprio vero che un buon olio qualunque va bene rispettando solo la gradazione.. non credi? Peace and love!

Visualizza allegato 296603
Ciao @gigalfa grazie per questo suggerimeno.
Ma questo Bardahl che mi posti è un po' fuori specifica.
E' un C6 FIAT 9.55535-GSX mentre a LUM è scritto C2 DSX...
non sono un grande esperto ma sembra non completamente in specifica (vedi immagine allegata da LUM)

Tu usi questo Bardahl Technos XFS C6 0W-20 per un motore come il mio? Ti trovi bene?

Ho notato che non tutti i produttori di oli hanno tutte le specifiche esatte per tutti i tipi di auto.
Comprendo che a volte si tratti di "lana caprina" ma io ho provato 0W-30 (Motul, LiquiMoly, Bardahl) e ora addirittura mi ci hanno messo in officina al cambio olio un LiquiMoly 5W-30 C2/C3 Performance che vorrei togliere subito perchè paradossalmente mi consuma + olio del precedente 0W-30. Per una volta vorrei mettere il suo olio 0W-20 rispettando alla lettera le specifiche da LUM e vedere che succede. Finirà che metterò il Selenia suo.

PS: il mio problema è che consuma olio (450-500cl per 1000Km con 0W-30) e per quanto il consumo non sia dato dal tipo d'olio ho notato che varia al cambiare del tipo d'olio (400cl per 500Km con 5W-30) quindi devo capire fino in fondo analizzando tutte le combinazioni, ma non vorrei fare esperimenti con specifiche olio troppo distanti da quelle prescritte da mamma Alfa, per questo cercavo un olio con specifiche e viscosità identiche in Bardahl. Per lo 0W-30 ci sono, l'ho visto, ma per lo 0W-20 sembra di no.
Mezzo litro di olio in 1.000 km, o addirittura in 500 km, mi sembrano indice di un problema (potenzialmente grosso) di motore più che di olio. Diciamo che in pratica vai a miscela.

• Mi piace
Reazioni: Yarway
Ciao grazie davvero tanto per questo tempo che mi stai dedicando però devo correggerti solo su una cosa:

lo 0W-30 che tu scrivi (originale) lo è solo per i motori 210 CV ma per quelli depotenziati come il mio da 150-180 CV porta il 0W-20 da LUM come più vedere nell'immagina che posto qui.
Avevo messo il Motul Eco-clean 0W-30 C2 e andava bene ma il consumo era medio-alto (400-500cl per 1000Km)
Il meccanico nell'ultimo cambio d'olio mi ha messo a sua scelta un 5W-30 (dicendomi solo dopo averlo messo che questo mi fa consumare meno olio perchè giustamente più denso ma invece è stato proprio il contrario, ci ho fatto quasi 1000Km in un viaggio su autostrada di 450Km andata e ritorno e ha consumato quasi un litro d'olio!!)
Io lo so che il consumo non dipende principalmente dal tipo d'olio ma da tanti fattori (infatti stiamo valutando la sostituzione della turbina prima di pensare al peggio delle fasce, pistoni, cilindri ecc) ma siccome l'olio in piccola parte contribuisce a una certa variazione di consumo volevo capire bene visto che da quando ce l'ho non ho mai messo il 0W-20 preciso consigliato da Alfa. Tutto qua ;-)

Visualizza allegato 296606
Non capisco 1 litro d'olio per 1000 km ??? Com'è possibile...🤔
Quanti km l'auto ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mezzo litro di olio in 1.000 km, o addirittura in 500 km, mi sembrano indice di un problema (potenzialmente grosso) di motore più che di olio. Diciamo che in pratica vai a miscela.
Si OK, ma a parte quest' osservazione più che ovvia, mi sai dire perchè con il Motul 0W-30 C2 mi consumava fino alla settimana scorsa 450-500cl ogni 1000Km e con il Liqui Moly 5W-30 C2/C3 me ne consuma molto di più?
In questo gruppo leggo tanti commenti che sembrano provenire da persone esperte ma poi se si scende nei dettagli mi sembra di avvertire molta superficialità.

Come ho già scritto sopra sono consapevole che il problema del consumo dell'olio non dipende solo dal tipo di olio usato ma sicuramente contribuisce in qualche misura.
Ora il 5W-30 che è + denso di un 0W-20 ci si aspetterebbe che ne venga consumato di meno e invece nel mio motore avviene il contrario a distanza di una settimana e senza traumi subiti dal motore, quindi a volte sarebbe bello un confronto anche animato ma dettato da parole ben ponderate e che analizzino la situazione in questione.

Tu mi sapresti rispondere al quesito sopra?
Perchè io avrei trovato anche delle spiegazioni ma le sto ancora analizzando per capire bene. Non sono argomenti che si liquidano con sentenze di 4 parole ad effetto e approssimative, secondo me. Non credi?

Resto sempre aperto al dialogo purché esso voglia essere costruttivo e inclusivo. ;-) Peace and love :)

Il tuo meccanico spero abbia verificato:

Fumo azzurrino allo scarico
Olio nell’intercooler o nei manicotti turbo
Manicotti aspirazione molto sporchi di olio
Odore di bruciato allo scarico
Regenerazioni DPF eccessivamente frequenti (ogni 150–200 km)

Controllato:

Valvola PCV / sfiato vapori olio difettoso o ostruito
– Può causare risucchio di olio in aspirazione.
Turbina che trasuda olio lato aspirazione o scarico
– Molto comune: basta un para-olio che non tiene bene.
Segmenti dei pistoni usurati o incollati (alto chilometraggio)
– Porta a consumo elevato e fumosità.
Rigenerazioni DPF molto frequenti
– Aumentano temperatura e volatilizzazione dell’olio.
Uso di olio non corretto (gradazione o specifica sbagliata)
– Sul tuo Stelvio va bene ACEA C2 0W-20

Effettuato:
Controllo turbina – gioco dell’alberino e presenza di olio.
Controllo sfiati/PCV – molto spesso è la causa.
Analisi compressione/cilindri – se il chilometraggio è alto.

Quanti km ha la macchina ?

Il tuo meccanico spero abbia verificato:

Fumo azzurrino allo scarico
Olio nell’intercooler o nei manicotti turbo
Manicotti aspirazione molto sporchi di olio
Odore di bruciato allo scarico
Regenerazioni DPF eccessivamente frequenti (ogni 150–200 km)

Controllato:

Valvola PCV / sfiato vapori olio difettoso o ostruito
– Può causare risucchio di olio in aspirazione.
Turbina che trasuda olio lato aspirazione o scarico
– Molto comune: basta un para-olio che non tiene bene.
Segmenti dei pistoni usurati o incollati (alto chilometraggio)
– Porta a consumo elevato e fumosità.
Rigenerazioni DPF molto frequenti
– Aumentano temperatura e volatilizzazione dell’olio.
Uso di olio non corretto (gradazione o specifica sbagliata)
– Sul tuo Stelvio va bene ACEA C2 0W-20

Effettuato:
Controllo turbina – gioco dell’alberino e presenza di olio.
Controllo sfiati/PCV – molto spesso è la causa.
Analisi compressione/cilindri – se il chilometraggio è alto.

Quanti km ha la macchina ?
Ciao @gigalfa grazie davvero di cuore, vedo che metti in campo argomenti e ti posso assicurare che lo apprezzo tantissimo.

Dunque si, tutte le cose che scrivi sono sotto analisi alcune già verificate e controllate altre da fare:

- Fumo azzurrino allo scarico :: NO (dovrebbe essere olio nello scarico della turbina anche se questo deve essere approfondito perchè le ultime indagini ci riportano proprio al tentativo di sostituire la turbina prima di diagnosticare un ben più grave problema al motore con fasce, bronzine, ecc..)

- Olio nell'aspirazione condotto intercooler :: NO (solo un pochino ma pochino davanti la girante lato aspirazione ma il filtro dell'aria è perfetto pulito e intercooler non imbrattato d'olio)

- Paraoli: qui si apre una controversia tra Alfa Romeo che mi ha detto di aver notato un leggero trasudamento d'olio sul paraolio albero motore tra motore e cambio, un altro meccanico che mi dice di aver notato un trasudamento alla coppa olio, e un altro che mi dice secondo lui non c'è nulla. (io non ho un ponte e ogni volta nessuno mi permette di guardare quando la alzano ma da sopra guardando dentro non vedo olio sulla paratia proteggi motore in basso vedo un po' di trasudamento sul monoblocco nella zona dell'elettro valvola della pompa dell'olio che regola la variazione di pressione)

- Pistoni e fasce ... la Stelvio ha 146000Km reali e certificati quindi spererei davvero di no... comunque fumo non ne fa in nessun caso, ci sto sempre molto attendo guardo + dagli specchietti che avanti alcune volte :O

- Olio non corretto non direi: usavo sempre 0W-30 C2 DS1 (anche Alfa Romeo mi aveva detto che va bene lo stesso anche se non è uno 0W-20 come da libretto)

- TURBINA gioco alberino, si mi han dato che un piccolo gioco sul coreassi c'è ma al momento non sembra preoccupante ... (?) (da approfondire)

- PCV --!! Qui si concentra molta ATTENZIONE! Filtro BLOWBY devo assolutamente cambiarlo al più presto perchè al cambio d'olio fatto la settimana scorsa è stato trovato il filtro dell'olio tutto schiacciato (le lo ha fato vedere il meccanico) e si sospetta una non corretta ventilazione sul filtro centrifugo dei vapori olio.

- La COMPRESSIONE CILINDRI l'ho chiesta a tutti e tre i meccanici dove sono stato negli ultimi 2 mesi inclusa Alfa Romeo ma nessuno me l'ha fatta. Faccio una fatica immensa a farmi ascoltare dai meccanici che hanno ognuno le sue idee radicate e quando chiedo di fare una cosa sono sempre scettici. A volte pare proprio che mi vigliano dare contro perchè sento il loro pensiero "ma tu che caxxo ne sai!" Bho??

In CONCLUSIONE prima di aprire il motore mi sto concentrando sul far sostituire il filtro BlowBy e successivamente la Turbina, dopo di che se non risolvo, la morte nel cuore!

PS: pagherei oro per trovare un meccanico davvero competente me soprattutto appassionato e che abbia voglia di capire e risolvere senza pensare solo a: "ci vuole troppo tempo, cosato troppo, ora non posso..."

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Ciao @gigalfa grazie davvero di cuore, vedo che metti in campo argomenti e ti posso assicurare che lo apprezzo tantissimo.

Dunque si, tutte le cose che scrivi sono sotto analisi alcune già verificate e controllate altre da fare:

- Fumo azzurrino allo scarico :: NO (dovrebbe essere olio nello scarico della turbina anche se questo deve essere approfondito perchè le ultime indagini ci riportano proprio al tentativo di sostituire la turbina prima di diagnosticare un ben più grave problema al motore con fasce, bronzine, ecc..)

- Olio nell'aspirazione condotto intercooler :: NO (solo un pochino ma pochino davanti la girante lato aspirazione ma il filtro dell'aria è perfetto pulito e intercooler non imbrattato d'olio)

- Paraoli: qui si apre una controversia tra Alfa Romeo che mi ha detto di aver notato un leggero trasudamento d'olio sul paraolio albero motore tra motore e cambio, un altro meccanico che mi dice di aver notato un trasudamento alla coppa olio, e un altro che mi dice secondo lui non c'è nulla. (io non ho un ponte e ogni volta nessuno mi permette di guardare quando la alzano ma da sopra guardando dentro non vedo olio sulla paratia proteggi motore in basso vedo un po' di trasudamento sul monoblocco nella zona dell'elettro valvola della pompa dell'olio che regola la variazione di pressione)

- Pistoni e fasce ... la Stelvio ha 146000Km reali e certificati quindi spererei davvero di no... comunque fumo non ne fa in nessun caso, ci sto sempre molto attendo guardo + dagli specchietti che avanti alcune volte :O

- Olio non corretto non direi: usavo sempre 0W-30 C2 DS1 (anche Alfa Romeo mi aveva detto che va bene lo stesso anche se non è uno 0W-20 come da libretto)

- TURBINA gioco alberino, si mi han dato che un piccolo gioco sul coreassi c'è ma al momento non sembra preoccupante ... (?) (da approfondire)

- PCV --!! Qui si concentra molta ATTENZIONE! Filtro BLOWBY devo assolutamente cambiarlo al più presto perchè al cambio d'olio fatto la settimana scorsa è stato trovato il filtro dell'olio tutto schiacciato (le lo ha fato vedere il meccanico) e si sospetta una non corretta ventilazione sul filtro centrifugo dei vapori olio.

- La COMPRESSIONE CILINDRI l'ho chiesta a tutti e tre i meccanici dove sono stato negli ultimi 2 mesi inclusa Alfa Romeo ma nessuno me l'ha fatta. Faccio una fatica immensa a farmi ascoltare dai meccanici che hanno ognuno le sue idee radicate e quando chiedo di fare una cosa sono sempre scettici. A volte pare proprio che mi vigliano dare contro perchè sento il loro pensiero "ma tu che caxxo ne sai!" Bho??

In CONCLUSIONE prima di aprire il motore mi sto concentrando sul far sostituire il filtro BlowBy e successivamente la Turbina, dopo di che se non risolvo, la morte nel cuore!

PS: pagherei oro per trovare un meccanico davvero competente me soprattutto appassionato e che abbia voglia di capire e risolvere senza pensare solo a: "ci vuole troppo tempo, cosato troppo, ora non posso..."
Strano che nessuno voglia controllare la compressione dei cilindri, quando il consumo di olio è alto sarebbe la prima cosa da fare. Parli di aprire il motore, ma farlo senza prima aver controllato la compressione dei cilindri non ha senso

La prova migliore è fare comprensione e poi la tenuta ma ci sono casi in cui la comprensione è la tenuta c’è ma i problemi ci sono ugualmente.. i motori moderni hanno membrane ecc nel coperchio punterie per gestire i vapori blow-by.. ecc e possono creare problemi di consumi olio pressione in coppa ecc.. purtroppo molte volte per trovare il problema andrebbero aperti completamente i motori e misurato tt e controllato ovviamente bisogna pure lavare tt perché altrimenti non si vede nulla difficilmente il cliente è il meccanico hanno voglia di investire tempo e denaro su una cosa del genere.. poi è altamente strano che su qualsiasi motore aumentando la gradazione io consumo di olio aumenta perché nel 99,9 % delle volte il consumo olio diminuisce.. quindi non c’è logica a questo.. inoltre continuano ste leggende dei condotti stretti e tolleranze ecc ma sui motori moro che sono estremamente spinti e con tolleranza veramente bassissime gli olio 0/20-0/3 ecc credo che nonn vengano minimamente presi in considerazione.. e li hanno catene ecc come le auto ma girano a 10 o più mila giri…

Altro che o/20!!! Questi sicuramente hanno tolleranza molto stringenti rispetto ai motori auto e passaggi olio stretti…

Allegati

• IMG_3755.webp
    IMG_3755.webp
    55.6 KB · Visualizzazioni: 4