Ciao
@gigalfa grazie davvero di cuore, vedo che metti in campo argomenti e ti posso assicurare che lo apprezzo tantissimo.
Dunque si, tutte le cose che scrivi sono sotto analisi alcune già verificate e controllate altre da fare:
- Fumo azzurrino allo scarico :: NO (dovrebbe essere olio nello scarico della turbina anche se questo deve essere approfondito perchè le ultime indagini ci riportano proprio al tentativo di sostituire la turbina prima di diagnosticare un ben più grave problema al motore con fasce, bronzine, ecc..)
- Olio nell'aspirazione condotto intercooler :: NO (solo un pochino ma pochino davanti la girante lato aspirazione ma il filtro dell'aria è perfetto pulito e intercooler non imbrattato d'olio)
- Paraoli: qui si apre una controversia tra Alfa Romeo che mi ha detto di aver notato un leggero trasudamento d'olio sul paraolio albero motore tra motore e cambio, un altro meccanico che mi dice di aver notato un trasudamento alla coppa olio, e un altro che mi dice secondo lui non c'è nulla. (io non ho un ponte e ogni volta nessuno mi permette di guardare quando la alzano ma da sopra guardando dentro non vedo olio sulla paratia proteggi motore in basso vedo un po' di trasudamento sul monoblocco nella zona dell'elettro valvola della pompa dell'olio che regola la variazione di pressione)
- Pistoni e fasce ... la Stelvio ha 146000Km reali e certificati quindi spererei davvero di no... comunque fumo non ne fa in nessun caso, ci sto sempre molto attendo guardo + dagli specchietti che avanti alcune volte :O
- Olio non corretto non direi: usavo sempre 0W-30 C2 DS1 (anche Alfa Romeo mi aveva detto che va bene lo stesso anche se non è uno 0W-20 come da libretto)
- TURBINA gioco alberino, si mi han dato che un piccolo gioco sul coreassi c'è ma al momento non sembra preoccupante ... (?) (da approfondire)
- PCV --!! Qui si concentra molta ATTENZIONE! Filtro BLOWBY devo assolutamente cambiarlo al più presto perchè al cambio d'olio fatto la settimana scorsa è stato trovato il filtro dell'olio tutto schiacciato (le lo ha fato vedere il meccanico) e si sospetta una non corretta ventilazione sul filtro centrifugo dei vapori olio.
- La COMPRESSIONE CILINDRI l'ho chiesta a tutti e tre i meccanici dove sono stato negli ultimi 2 mesi inclusa Alfa Romeo ma nessuno me l'ha fatta. Faccio una fatica immensa a farmi ascoltare dai meccanici che hanno ognuno le sue idee radicate e quando chiedo di fare una cosa sono sempre scettici. A volte pare proprio che mi vigliano dare contro perchè sento il loro pensiero "ma tu che caxxo ne sai!" Bho??
In CONCLUSIONE prima di aprire il motore mi sto concentrando sul far sostituire il filtro BlowBy e successivamente la Turbina, dopo di che se non risolvo, la morte nel cuore!
PS: pagherei oro per trovare un meccanico davvero competente me soprattutto appassionato e che abbia voglia di capire e risolvere senza pensare solo a: "ci vuole troppo tempo, cosato troppo, ora non posso..."