Olio motore

Ciao @gigalfa grazie davvero di cuore, vedo che metti in campo argomenti e ti posso assicurare che lo apprezzo tantissimo.

Dunque si, tutte le cose che scrivi sono sotto analisi alcune già verificate e controllate altre da fare:

- Fumo azzurrino allo scarico :: NO (dovrebbe essere olio nello scarico della turbina anche se questo deve essere approfondito perchè le ultime indagini ci riportano proprio al tentativo di sostituire la turbina prima di diagnosticare un ben più grave problema al motore con fasce, bronzine, ecc..)

- Olio nell'aspirazione condotto intercooler :: NO (solo un pochino ma pochino davanti la girante lato aspirazione ma il filtro dell'aria è perfetto pulito e intercooler non imbrattato d'olio)

- Paraoli: qui si apre una controversia tra Alfa Romeo che mi ha detto di aver notato un leggero trasudamento d'olio sul paraolio albero motore tra motore e cambio, un altro meccanico che mi dice di aver notato un trasudamento alla coppa olio, e un altro che mi dice secondo lui non c'è nulla. (io non ho un ponte e ogni volta nessuno mi permette di guardare quando la alzano ma da sopra guardando dentro non vedo olio sulla paratia proteggi motore in basso vedo un po' di trasudamento sul monoblocco nella zona dell'elettro valvola della pompa dell'olio che regola la variazione di pressione)

- Pistoni e fasce ... la Stelvio ha 146000Km reali e certificati quindi spererei davvero di no... comunque fumo non ne fa in nessun caso, ci sto sempre molto attendo guardo + dagli specchietti che avanti alcune volte :O

- Olio non corretto non direi: usavo sempre 0W-30 C2 DS1 (anche Alfa Romeo mi aveva detto che va bene lo stesso anche se non è uno 0W-20 come da libretto)

- TURBINA gioco alberino, si mi han dato che un piccolo gioco sul coreassi c'è ma al momento non sembra preoccupante ... (?) (da approfondire)

- PCV --!! Qui si concentra molta ATTENZIONE! Filtro BLOWBY devo assolutamente cambiarlo al più presto perchè al cambio d'olio fatto la settimana scorsa è stato trovato il filtro dell'olio tutto schiacciato (le lo ha fato vedere il meccanico) e si sospetta una non corretta ventilazione sul filtro centrifugo dei vapori olio.

- La COMPRESSIONE CILINDRI l'ho chiesta a tutti e tre i meccanici dove sono stato negli ultimi 2 mesi inclusa Alfa Romeo ma nessuno me l'ha fatta. Faccio una fatica immensa a farmi ascoltare dai meccanici che hanno ognuno le sue idee radicate e quando chiedo di fare una cosa sono sempre scettici. A volte pare proprio che mi vigliano dare contro perchè sento il loro pensiero "ma tu che caxxo ne sai!" Bho??

In CONCLUSIONE prima di aprire il motore mi sto concentrando sul far sostituire il filtro BlowBy e successivamente la Turbina, dopo di che se non risolvo, la morte nel cuore!

PS: pagherei oro per trovare un meccanico davvero competente me soprattutto appassionato e che abbia voglia di capire e risolvere senza pensare solo a: "ci vuole troppo tempo, cosato troppo, ora non posso..."
146.000 Km non sono tanti su questo motore..., di solito alla prima distribuzione (100/120 mila km) si cambia il Blowby con quello aggiornato. Hai notato il filtro aria motore sporco d'olio al 20/40% ?

• Mi piace
Reazioni: Drakkar_777
In questo gruppo leggo tanti commenti che sembrano provenire da persone esperte ma poi se si scende nei dettagli mi sembra di avvertire molta superficialità.
Superficialità.
Vedi che ti sei dato una risposta da solo? Con il dovuto rispetto per tutti quelli che scrivono, di gente davvero esperta, ovvero di ingegneri motoristi, qui dentro difficilmente ne troverai.
Poi va bene che ognuno posti le proprie esperienze, ma andrebbero comunque prese con le dovute cautele.

146.000 Km non sono tanti su questo motore..., di solito alla prima distribuzione (100/120 mila km) si cambia il Blowby con quello aggiornato. Hai notato il filtro aria motore sporco d'olio al 20/40% ?
Si esatto, al cambio d'olio (dopo 12000 km di 0W-30) il filtro olio era sporco ma soprattutto era deformato cosa che il mio meccanico ha detto assolutamente non va bene. Mi ha fatto vedere un filtro cambiato da lui stesso di 30000 Km ed era perfetto come forma. Pensi anche tu poss essere il filtro blowby la causa?
Ad ogni modo io ce l'ho già qui con me per farlo sostituire nei prossimi giorni.

Superficialità.
Vedi che ti sei dato una risposta da solo? Con il dovuto rispetto per tutti quelli che scrivono, di gente davvero esperta, ovvero di ingegneri motoristi, qui dentro difficilmente ne troverai.
Poi va bene che ognuno posti le proprie esperienze, ma andrebbero comunque prese con le dovute cautele.
Un forum è "superficiale" per definizione. Se si vuole un'opinione tecnica approfondita si va da un esperto della materia. Se non mi sento bene vado dal dottore e se quel dottore non mi convince vado da un altro dottore, non è che in alternativa alle indicazioni del dottore faccio quello che viene suggerito su un forum. Ciò non toglie che i forum siano comunque utili perchè riuniscono esperienze ed opinioni diverse, che è sicuramente interessante conoscere, ma ovviamente vanno prese per quello che sono, con la consapevolezza che possono essere sia errate, sia imprecise. Senza considerare che anche un dottore può dare indicazioni di cura errate senza aver visitato il paziente. Quello che si legge su un forum corrisponde un po' alle opinioni che ci si può scambiare al bar, se su un forum potessero scrivere solo i "davvero esperti", non è che ci sarebbero tanti post (e non ci sarebbero neppure i forum).

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Un forum è "superficiale" per definizione. Se si vuole un'opinione tecnica approfondita si va da un esperto della materia. Se non mi sento bene vado dal dottore e se quel dottore non mi convince vado da un altro dottore, non è che in alternativa alle indicazioni del dottore faccio quello che viene suggerito su un forum. Ciò non toglie che i forum siano comunque utili perchè riuniscono esperienze ed opinioni diverse, che è sicuramente interessante conoscere, ma ovviamente vanno prese per quello che sono, con la consapevolezza che possono essere sia errate, sia imprecise. Senza considerare che anche un dottore può dare indicazioni di cura errate senza aver visitato il paziente. Quello che si legge su un forum corrisponde un po' alle opinioni che ci si può scambiare al bar, se su un forum potessero scrivere solo i "davvero esperti", non è che ci sarebbero tanti post (e non ci sarebbero neppure i forum).
Sono pienamente d'accordo con quello che scrivi @ciomauro ma il mio post era riferito alla superficialità che spesso si ha nel commentare nei thread senza nemmeno aver letto bene tutta la discussione, capita di vedere commenti che entrano a gamba tesa con sentenze qualunquiste senza capire bene di che si sta parlando, cosa si è detto precedentemente, se si sono già dette certe cose, insomma la superficialità a cui mi riferisco è riferita al senso della discussione. Poi è chiaro che qui non si cercano le verità assolute o le soluzioni definitive.
Però il bello del forum è che permette un confronto tra appassionati che può svelare molti indizi e aiutare i meno esperti a patto che tutti i partecipanti leggano bene di che si sta parlando e di cosa si è detto in precedenza in quell'argomentazione. Tutto qua.

Praticamente concordi con me, in base alle ultime due righe che ho scritto nel mio post che riporto:
"Poi va bene che ognuno posti le proprie esperienze, ma andrebbero comunque prese con le dovute cautele."

Che non si discosta dal tuo:
"Ciò non toglie che i forum siano comunque utili perchè riuniscono esperienze ed opinioni diverse, che è sicuramente interessante conoscere, ma ovviamente vanno prese per quello che sono, con la consapevolezza che possono essere sia errate, sia imprecise."
:)

Personalmente posso dire di aver imparato moltissimo da questo forum, come del resto in altri di svariate tematiche. Credo umilmente di aver dato anch'io qualcosina, senza voler insegnare nulla a nessuno, con educazione e modo. Ciò che mi sembra latiti in qualche utente. Invero pochissimi, dei quali non mi capacito del motivo che vengano lasciati liberi di perculare e offendere.

Questo video credo dovrebbero vederlo tutti i possessori di Giulia/Stelvio 2.2
A me, che sto smadonnando proprio con queste problematiche sulla mia Stelvio, ha lasciato basito!

Praticamente concordi con me, in base alle ultime due righe che ho scritto nel mio post che riporto:
"Poi va bene che ognuno posti le proprie esperienze, ma andrebbero comunque prese con le dovute cautele."

Che non si discosta dal tuo:
"Ciò non toglie che i forum siano comunque utili perchè riuniscono esperienze ed opinioni diverse, che è sicuramente interessante conoscere, ma ovviamente vanno prese per quello che sono, con la consapevolezza che possono essere sia errate, sia imprecise."
:)

Personalmente posso dire di aver imparato moltissimo da questo forum, come del resto in altri di svariate tematiche. Credo umilmente di aver dato anch'io qualcosina, senza voler insegnare nulla a nessuno, con educazione e modo. Ciò che mi sembra latiti in qualche utente. Invero pochissimi, dei quali non mi capacito del motivo che vengano lasciati liberi di perculare e offendere.
Sì, certo. La mia risposta era sostanzialmente una conferma al tuo post.

Questo video credo dovrebbero vederlo tutti i possessori di Giulia/Stelvio 2.2
A me, che sto smadonnando proprio con queste problematiche sulla mia Stelvio, ha lasciato basito!

Sì, è il video che ho postato nel thread "Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD" e in quel thread si può vedere anche la prima parte.
Sinceramente mi aspettavo di più da questa "seconda puntata". In sostanza Roberto il Pistone dice che i problemi derivano tutti dalla fretta di far uscire il modello sul mercato, cosa che ha di fatto ridotto (probabilmente molto), il tempo necessario per i collaudi preventivi volti ad individuare i problemi e che con una corretta tempistica questi problemi non si sarebbero presentati.
Sì.... può essere una spiegazione (che ricorda parecchio la Maserati Biturbo degli anni '80), però se così fosse a quest'ora i problemi dovrebbero essere tutti risolti, dato che ormai Giulia e Stelvio sono fuori da parecchi anni e quindi i "test" di buon funzionamento ormai sono stati fatti e strafatti dagli acquirenti, perciò non vale più la scusa :"Non abbiamo avuto il tempo di renderci conto delle correzioni da fare", però, a parte qualche piccola correzione, non sembra che Alfa abbia fatto molto sui nuovi modelli a parte miglioramenti (per me) di facciata, quali interni un po' migliorati e nuovo infotainment e, ad onor del vero, (sempre per me) anche peggioramenti quali la modifica dello sterzo e dell'angolo di ackermann.

Ultima modifica:
Sì volendo possono inserire pezzi modificati come esempio il filtro blow-by…per migliorare e risolvere problemi.. ma mi sembra che modifiche ecc per migliorare il prodotto siano state praticamente quasi nulle… anche perché se vogliono stare nel settore premium con Giulia e Stelvio devono per forza fare molto di più… assistenza e prodotti devono essere il meglio possibile solo così la gente si invoglia a comprare e spendere.. altrimenti uno compra ma poi torna subito al marchio precedente.. e farà sicuramente un pessima pubblicità al marchio che già è vista come enormemente inferiore alla concorrenza…