Olio nella vaschetta dell Acqua del radiatore?

Mattia99

Nuovo Alfista
21 Agosto 2021
8
3
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Buonasera, ho visto questa situazione sulla mia alfa 147 1.6 benzina 77 kw 105 cavalli del 2001,sto facendo tanti lavori di restauro e tra questi devo cambiare tutto il liquido, Chiedendo in giro mi hanno detto poteva essere lo scambiatore come nel 1900 jtdm, ma guardando bene non è uguale, anzi non lo vedo completamente, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20210820_094018.jpg
    IMG_20210820_094018.jpg
    707 KB · Visualizzazioni: 1,113
  • IMG_20210821_172058.jpg
    IMG_20210821_172058.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 563
  • Like
Reactions: Wolf147
Buonasera, ho visto questa situazione sulla mia alfa 147 1.6 benzina 77 kw 105 cavalli del 2001,sto facendo tanti lavori di restauro e tra questi devo cambiare tutto il liquido, Chiedendo in giro mi hanno detto poteva essere lo scambiatore come nel 1900 jtdm, ma guardando bene non è uguale, anzi non lo vedo completamente, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere? Grazie in anticipo
Ciao e benvenuto,
sulla mia 147, che è lo stesso modello della tua (2002), stamani rabboccando il liquido di raffreddamento ho notato la stessa situazione. Quindi possiamo dire che quelle tracce sono sicuramente dovute all'olio motore?
Riscontri consumi particolari di olio o liquido radiatore?

Sono nella tua stessa situazione, dovrei farle qualche lavoretto e sto cercando di quantificare.
 
Ultima modifica:
Buonasera, ho visto questa situazione sulla mia alfa 147 1.6 benzina 77 kw 105 cavalli del 2001,sto facendo tanti lavori di restauro e tra questi devo cambiare tutto il liquido, Chiedendo in giro mi hanno detto poteva essere lo scambiatore come nel 1900 jtdm, ma guardando bene non è uguale, anzi non lo vedo completamente, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere? Grazie in anticipo
Più che olio sembra ossido... ma dove sta lo scambiatore su sto 1.6 ecologico????
 
Più che olio sembra ossido... ma dove sta lo scambiatore su sto 1.6 ecologico????
Infatti la mia domanda nasce dal fatto che tempo fa in un'officina vidi una situazione simile, e parlando il meccanico la attribuì all'utilizzo prolungato di semplice acqua nel radiatore... ma non avendo esperienza diretta cercavo conferme.

In questi casi come sarebbe meglio agire? Svuotare e cercare di ripulire? Certo dopo 20 anni si rischia di incorrere in perdite immagino
 
A vedere sembra più ossido che emulsione

IMG_20210820_094018.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Wolf147
Chiedendo in giro mi hanno detto poteva essere lo scambiatore come nel 1900 jtdm, ma guardando bene non è uguale, anzi non lo vedo completamente
Che non sia stato rimosso... da chissà quale zingaro "super prepatatore" alla BD RACING style de maggiano 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

8991_1.jpg
8991_2.jpg
 
Che non sia stato rimosso... da chissà quale zingaro "super prepatatore" alla BD RACING style de maggiano 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Visualizza allegato 226473Visualizza allegato 226474
No mi sa che non è stato rimosso da nessuno🤣🤣 informandomi meglio ho visto che nel 2000 ts c'è, nel 1600 no... O fa unico blocco, comunque si, mi sa che è un uso prolungato di acqua demineralizzata al posto del liquido del radiatore, non è olio...., ci vorrà un buon additivo per pulire l'intera Linea e un cambio completo con il paraflu
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Certo non è cosa di farlo da solo, una minima bolla d'aria nel circuito significherebbe danno certo, quindi non mi resta che portarlo da un officina alfa... Procedura troppo importante per rischiare
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti ci vorranno almeno una quindicina di cicli di lavaggio... e magari anche la canna dell'acqua infilata a pressione direttamente nella vaschetta e nella sede della valvola termostatica e della girante.. ti consiglio di sostituire valvola termostatica e girante del liquido refrigerante... fare la pulizia e poi partire con il riempimento definitivo.

se fosse stata acqua demineralizzata pura, quell'ossido lì non avrebbe avuto motivo di Esistere... qui purtroppo ci pisciavano direttamente nella vaschetta... lascia stare il paraflu che è una porcheria mettici il liquido della EVANS oppure il Motul Blu inugel. Sui motori della serie twin spark 16V ci va dentro il blu. Il rosso è per motori interamente in alluminio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ci vorranno almeno una quindicina di cicli di lavaggio... e magari anche la canna dell'acqua infilata a pressione direttamente nella vaschetta e nella sede della valvola termostatica e della girante.. ti consiglio di sostituire valvola termostatica e girante del liquido refrigerante... fare la pulizia e poi partire con il riempimento definitivo.

se fosse stata acqua demineralizzata pura, quell'ossido lì non avrebbe avuto motivo di Esistere... qui purtroppo ci pisciavano direttamente nella vaschetta... lascia stare il paraflu che è una porcheria mettici il liquido della EVANS oppure il Motul Blu inugel. Sui motori della serie twin spark 16V ci va dentro il blu. Il rosso è per motori interamente in alluminio.
Sì la mia da libretto aveva il vecchio paraflu11 (blu). Ma su un motore di 20 anni non si rischerà di "stappare" troppo con un lavaggio aggressivo?