Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

cobain

Alfista principiante
27 Dicembre 2013
233
18
19
Ce
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Ciao volevo sapere come programmare il Service del computer...

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Re: Olio motore specifiche generali

rispondero in maniera sintetica.......ma non prenderla come una mancanza di rispetto
1) vendo e compro olio!
2) gli olii da supermercato sono olii reciclati che arrivano dalla raccolta degli olii esausti tipo ( officine , distributori di benza , demolitori , ecc.. ) seconto te perche lo raccolgono ...per smaltirlo forse ??? e ovvio che gli ridanno nuova vita ( perdendo delle caratteristiche ) e qui entrano in gioco i vari supermarket e qualche catena francese ( non faccio il nome )
ES.. se io produco olio per entrare con i miei prodotti dentro al supermarket devo dare mazzette e tirare giu i prezzi ...ti sembra logico?? e se entro cosa vuoi che vendo un prodotto buono al prezzo delle patate? ( ovvio ti do il reciclato )
3) sputtanamento perche' la grossa distribuzione fa abbattere i prezzi ...la conseguenza???!!!!! per starci dentro con i costi ti vendo la ***** !!
4) se il prodotto so che e buono e ho investito fior di soldi non vado dalla grossa distribuzione ma creo la mia nicchia di mercato per prodotti eccellenti vedi MOTUL
hai mai visto vendere ferrari in un concessionario con marchio fiat??
5) se confronti le specifiche api - acea e prendi delle latte di olio della stessa gradazione vedrai che si possono montare su diversi motori anche con alimentazioni diverse
6) contro le officine non ho nulla ....ci sono dei piccoli che potrebbero insegnare a molte officine grandi....il fusto di olio tante volte viene comprato buono una sola volta ma poi magicamente il contenuto cambia ( e ti assicuro che e cosi)
7) per il recupero dei vapori di olio ti sei risposto da solo .....

gli olii con specifiche costose tipo a1,b1,c1 vaporizzano meglio di un olio sintetico tradizionale ( le particelle sono piu piccole ) anche l'egr e il fap smaltiscono questi vapori non in grosse quantita' ...ma se smonti l'egr o il fap la fuliggine nera che vedi e in gran parte fuliggine di olio ...l'olio sintetico tradizionale fa particelle piu grosse e anche loro aiutano a intasare meglio il fap
ES... LO SHELL ELIX EXTRA ULTRA 5W30 a1,b1,c1 con specifiche ATF costava nel 2010 29,90 euro al kg ....listino ufficiale della shell

dove puoi trovare olio non recilato????? semplice dai benzinai....
perche loro comprano direttamente dalle petrolifere con documenti dell agenzia delle dogane .......infatti se provi vai da un benzinaio fatti dire il prezzo al kg di qualsiasi gradazione di olio ...e poi vai al supermarket e guardati la differenza........dai benzinai trovi solo olio ufficiale

Scusa ti vedo preparato che olio usi tu? A me hanno messo Selenia 5w30 é buono?so che lo prendono All autoricambi...

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Re: Olio motore specifiche generali

4) se il prodotto so che e buono e ho investito fior di soldi non vado dalla grossa distribuzione ma creo la mia nicchia di mercato per prodotti eccellenti vedi MOTUL
hai mai visto vendere ferrari in un concessionario con marchio fiat??

Scusatemi, andrò un pò OT ma non sono riuscito a resistere..
In una delle più importanti concessionarie Ferrari a livello mondiale, dall'altra parte del mondo, si vendono anche FIAT e Alfa Romeo!!!

Mix.jpg

Oltre questa bella Gallardo Performante, c'erano Ferrari 458 Italia, Maserati GranTurismo, Lamborghini Aventador e..
..Alfa Romeo 159 e Giulietta, FIAT Grande Punto e 500!
Non posso mettere altre foto perchè c'erano anche bambini, ma potete fidarvi.
Meno male che all'estero non hanno stupidi pregiudizi sulle FIAT & Co.. Le Giulietta vanno a ruba!!! :eclipsee_Victoria:
Scusate l'OT ma spero si sia capito il senso..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Olio motore specifiche generali

Scusatemi, andrò un pò OT ma non sono riuscito a resistere..
In una delle più importanti concessionarie Ferrari a livello mondiale, dall'altra parte del mondo, si vendono anche FIAT e Alfa Romeo!!!


Oltre questa bella Gallardo Performante, c'erano Ferrari 458 Italia, Maserati GranTurismo, Lamborghini Aventador e..
..Alfa Romeo 159 e Giulietta, FIAT Grande Punto e 500!
Non posso mettere altre foto perchè c'erano anche bambini, ma potete fidarvi.
Meno male che all'estero non hanno stupidi pregiudizi sulle FIAT & Co.. Le Giulietta vanno a ruba!!! :eclipsee_Victoria:
Scusate l'OT ma spero si sia capito il senso..

Non sono pregiudizi..... Allora non hai capito che si è detto!! Alfa romeo é a mio parere la migliore divisione Fiat!! Se però utilizzasse componenti di qualità x costruirle venderebbe più delle tedesche...

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Gabriele 22
olio giulietta 1.6

Dopo una ricerca sul forum infruttuosa (ma potrei aver cercato male:all_coholic:), vorrei sapere se sul 1.6 jtdm che da libretto vuole olio 5w30 è possibile utilizzare il 5w30 castrol edge longlife.

Questo perchè me ne è avanzato un litro dalla Golf e non vorrei spendere 10 15 euro per il selenia da tenere nel cofano.
Grazie a tutti!
 
Re: olio giulietta 1.6

Dopo una ricerca sul forum infruttuosa (ma potrei aver cercato male:all_coholic:), vorrei sapere se sul 1.6 jtdm che da libretto vuole olio 5w30 è possibile utilizzare il 5w30 castrol edge longlife.

Questo perchè me ne è avanzato un litro dalla Golf e non vorrei spendere 10 15 euro per il selenia da tenere nel cofano.
Grazie a tutti!
Se rispetta le specifiche scritte sul libretto allora va bene.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

A me ha l alfa che sono stupidaggini ci sono differenze molto modeste basta il Selenia 5w30 ci si fa 35.000 km se si dovesse usurare prima la Giulietta dovrebbe accendere la spia..

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

C'è una discussione specifica dove puoi trovare tutte le risposte in merito. Se la macchina è nuova non devi usare un additivo detergente ma uno che lubrifica ed elimina eventuali tracce di umidità nel serbatoio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma la mia non è nuova ha più di 60,000 km

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

A me ha l alfa che sono stupidaggini ci sono differenze molto modeste basta il Selenia 5w30 ci si fa 35.000 km se si dovesse usurare prima la Giulietta dovrebbe accendere la spia..

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Sicuramente il Selenia è ottimo, ne sono convinto. Però essendo appassionati cerchiamo il meglio anche se le differenze sono poche


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

A me ha l alfa che sono stupidaggini ci sono differenze molto modeste basta il Selenia 5w30 ci si fa 35.000 km se si dovesse usurare prima la Giulietta dovrebbe accendere la spia..

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Per una manutenzione standard bastano sicuramente gli oli standard, purché abbiamo le caratteristiche necessarie.
Essendo un forum di appassionati Alfa, sono stati citati lubrificanti di altissimo livello, per chi vuole una manutenzione maniacale del proprio veicolo e ridurre al massimo possibile l'usura. La riduzione di usura si traduce in minore potenza dispersa in attriti e quindi anche migliori prestazioni.
Inoltre gli oli sintetici di alta gamma mantengono anche più pulito il motore.

In linea generale cambiare l'olio o il filtro dell'aria ogni 35.000 Km non è il massimo per il motore.

Il nostro consiglio per una manutenzione perfetta è questo:
al di là del tipo di olio utilizzato, non tenerlo per più di 18 mesi o 20.000 Km.

Uno dei nemici più grandi dell'olio è l'umidità. L'umidità degrada l'olio e tenere un olio, anche longlife, per 2 anni, non è il massimo.

Quando si acquista un'auto (magari anche nuova) che è ferma all'aperto da mesi, la prima cosa da fare sarebbe subito un cambio dell'olio.

Autogold