Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ricordatevi pure che in Italia il fattore sintetico o semi sintetico non è da tenere in considerazione perchè un olio dichiarato 100% sintetico può benissimo non esserlo (anzi quasi sempre non lo è purtroppo).. è una questione di leggi mal fatte..
in Germania per esempio non si può fare e ve ne accorgete quando comprate da loro perchè praticamente nessun olio ha scritto in etichetta o sulla didascalia che è totalmente sintetico ;)

meditate gente.. meditate..

Appunto per questo io non utilizzo olii di importazione.
Però dovresti dirmi come tu stabilisci la veridicità di quello che riporta l'etichetta.
In termini poveri:se non ti fidi delle diciture presenti sulla lattina, allora a cosa fai riferimento?
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Alla scheda tecnica e alle analisi di laboratorio fatte da altri appassionati.
Basta comprare dalla Germania e vedere l'etichetta per il discorso sint/non sint come ho già spiegato..
 
Olio motore specifiche generali

partiamo dal presupposto che so quello che dico perche' tratto la materia

le marche : tutti gli olii di marca che trovate al supermercato ormai si sono sputtanati con la grande distribuzione ....quindi supermercato + prezzi bassi = qualita' bassa

chi non si e sputtanato mantenendo qualita ? :

1 ) MOTUL
2 ) BARDAHL

3 )
British Petroleum
4 ) GAZPROM
5 ) API
6 ) GULF

DIFFICILMENTE TROVERETE QUESTI MARCHI AL SUPERMERCATO PERCHE' CHI HA INVESTITO IN RICERCA NON SI SPUTTANA CON LA GRANDE DISTRIBUZIONE




per essere sicuri di mettere l'olio giusto scaricarsi da internet le specifiche API e ACEA

ma per non essere troppo tecnico per i motori jtdm con filtro anti particolato prendere solo olio con le specifiche A1 , B1 , C1 5w30 o 5w40 queste specifiche vanno bene anche per motori a benzina ....l'olio con queste specifiche intasa meno il FAP e l'EGR
nelle officine comprano i fusti di olio ( ovviamente quello che costa meno ) con la conseguenza che il FAP si intasa piu spesso ( in officina lo sanno ) un 5w30 o il 5w40 che non hanno quelle specifiche sono sempre olii sintetici ma che non hanno nulla a che vedere con gli olii di ultima generazione per il recupero dei vapori degli stessi
 
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Re: Olio motore specifiche generali

partiamo dal presupposto che so quello che dico perche' tratto la materia

le marche : tutti gli olii di marca che trovate al supermercato ormai si sono sputtanati con la grande distribuzione ....quindi supermercato + prezzi bassi = qualita' bassa

chi non si e sputtanato mantenendo qualita ? : 1 ) MOTUL
2 ) BARDAHL

3 )
British Petroleum
4 ) GAZPROM
5 ) API
6 ) GULF

DIFFICILMENTE TROVERETE QUESTI MARCHI AL SUPERMERCATO PERCHE' CHI HA INVESTITO IN RICERCA NON SI SPUTTANA CON LA GRANDE DISTRIBUZIONE




per essere sicuri di mettere l'olio giusto scaricarsi da internet le specifiche API e ACEA

ma per non essere troppo tecnico per i motori jtdm con filtro anti particolato prendere solo olio con le specifiche A1 , B1 , C1 5w30 o 5w40 queste specifiche vanno bene anche per motori a benzina ....l'olio con queste specifiche intasa meno il FAP e l'EGR
nelle officine comprano i fusti di olio ( ovviamente quello che costa meno ) con la conseguenza che il FAP si intasa piu spesso ( in officina lo sanno ) un 5w30 o il 5w40 che non hanno quelle specifiche sono sempre olii sintetici ma che non hanno nulla a che vedere con gli olii di ultima generazione per il recupero dei vapori degli stessi

1) In che senso tratti la materia? Puoi essere più chiaro?
2) Per quale motivo gli olii che si trovano al supermercato sono per forza di bassa qualità? Ce ne sono alcuni che costicchiano e a mio parere sono molto buoni.
3) Perchè parli di sputtanamento? Io parlerei di scelte commerciali.
4) Perchè chi investe in ricerca non dovrebbe protendere per la grande distribuzione? Per quali validi motivi?
5) Qui puoi essere tecnico quanto vuoi, c'è gente che ne capisce davvero.
6) Come sarebbe che il 5W30 o il 5W40 vanno bene per i motori a benzina, entrambi? Stessa cosa per A1, B1 e C1, tutti compatibili con i motori della Giulietta. Scusa ma non capisco.
7) Cos'hai contro i fusti di olio? Se sono di qualità e specifiche giuste sono un risparmio per le officine (autorizzate).
8) Che intendi per recupero dei vapori degli stessi?
9) Te lo appoggio sul Bardahl.
 
Re: Olio motore specifiche generali

partiamo dal presupposto che so quello che dico perche' tratto la materia

le marche : tutti gli olii di marca che trovate al supermercato ormai si sono sputtanati con la grande distribuzione ....quindi supermercato + prezzi bassi = qualita' bassa

chi non si e sputtanato mantenendo qualita ? :

1 ) MOTUL
2 ) BARDAHL

3 )
British Petroleum
4 ) GAZPROM
5 ) API
6 ) GULF

DIFFICILMENTE TROVERETE QUESTI MARCHI AL SUPERMERCATO PERCHE' CHI HA INVESTITO IN RICERCA NON SI SPUTTANA CON LA GRANDE DISTRIBUZIONE




per essere sicuri di mettere l'olio giusto scaricarsi da internet le specifiche API e ACEA

ma per non essere troppo tecnico per i motori jtdm con filtro anti particolato prendere solo olio con le specifiche A1 , B1 , C1 5w30 o 5w40 queste specifiche vanno bene anche per motori a benzina ....l'olio con queste specifiche intasa meno il FAP e l'EGR
nelle officine comprano i fusti di olio ( ovviamente quello che costa meno ) con la conseguenza che il FAP si intasa piu spesso ( in officina lo sanno ) un 5w30 o il 5w40 che non hanno quelle specifiche sono sempre olii sintetici ma che non hanno nulla a che vedere con gli olii di ultima generazione per il recupero dei vapori degli stessi

Sul LUM della Giulietta (che ovviamente ha il dpf) c'è scritto di usare il C2...poi vorrei chiederti da ignorante: che c'entra l'olio motore con il DPF dato che il filtro viene attraversato esclusivamente dai gas di scarico del motore?
 
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Re: Olio motore specifiche generali

Sul LUM della Giulietta (che ovviamente ha il dpf) c'è scritto di usare il C2...poi vorrei chiederti da ignorante: che c'entra l'olio motore con il DPF dato che il filtro viene attraversato esclusivamente dai gas di scarico del motore?
Una piccola infinitesima quantità di olio entra in camera di combustione e quindi lo ritrovi nei gas di combustione. Poi ovvio che l'attrito presente nei manovellismi di spinta, che dipende dal tipo di olio utilizzato, determina calore che influisce, anche se di poco, sui rendimenti e quindi sui prodotti di combustione.
 
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Re: Olio motore specifiche generali

rispondero in maniera sintetica.......ma non prenderla come una mancanza di rispetto
1) vendo e compro olio!
2) gli olii da supermercato sono olii reciclati che arrivano dalla raccolta degli olii esausti tipo ( officine , distributori di benza , demolitori , ecc.. ) seconto te perche lo raccolgono ...per smaltirlo forse ??? e ovvio che gli ridanno nuova vita ( perdendo delle caratteristiche ) e qui entrano in gioco i vari supermarket e qualche catena francese ( non faccio il nome )
ES.. se io produco olio per entrare con i miei prodotti dentro al supermarket devo dare mazzette e tirare giu i prezzi ...ti sembra logico?? e se entro cosa vuoi che vendo un prodotto buono al prezzo delle patate? ( ovvio ti do il reciclato )
3) sputtanamento perche' la grossa distribuzione fa abbattere i prezzi ...la conseguenza???!!!!! per starci dentro con i costi ti vendo la ***** !!
4) se il prodotto so che e buono e ho investito fior di soldi non vado dalla grossa distribuzione ma creo la mia nicchia di mercato per prodotti eccellenti vedi MOTUL
hai mai visto vendere ferrari in un concessionario con marchio fiat??
5) se confronti le specifiche api - acea e prendi delle latte di olio della stessa gradazione vedrai che si possono montare su diversi motori anche con alimentazioni diverse
6) contro le officine non ho nulla ....ci sono dei piccoli che potrebbero insegnare a molte officine grandi....il fusto di olio tante volte viene comprato buono una sola volta ma poi magicamente il contenuto cambia ( e ti assicuro che e cosi)
7) per il recupero dei vapori di olio ti sei risposto da solo .....

gli olii con specifiche costose tipo a1,b1,c1 vaporizzano meglio di un olio sintetico tradizionale ( le particelle sono piu piccole ) anche l'egr e il fap smaltiscono questi vapori non in grosse quantita' ...ma se smonti l'egr o il fap la fuliggine nera che vedi e in gran parte fuliggine di olio ...l'olio sintetico tradizionale fa particelle piu grosse e anche loro aiutano a intasare meglio il fap
ES... LO SHELL ELIX EXTRA ULTRA 5W30 a1,b1,c1 con specifiche ATF costava nel 2010 29,90 euro al kg ....listino ufficiale della shell

dove puoi trovare olio non recilato????? semplice dai benzinai....
perche loro comprano direttamente dalle petrolifere con documenti dell agenzia delle dogane .......infatti se provi vai da un benzinaio fatti dire il prezzo al kg di qualsiasi gradazione di olio ...e poi vai al supermarket e guardati la differenza........dai benzinai trovi solo olio ufficiale
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Abbiamo capito dai, sei un benzinaio...;) quindi tu dici che l'olio Agip (per esempio) che vendono all'Iper è diverso da quello che si compra dal benzinaio?mah, forse hai ragione tu ma io non ne sono convinto...e poi perché alfa che ha tutto l'interesse a evitare problemi sulle sue auto direbbe di usare il C2 quando il C1 va meglio?
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

certo che e' diverso.....la qualita' si paga purtroppo, la qualita' con i prezzi bassi nel commercio non esistono.....ma per parlare anche se sono un benzinaio di tagliandi ne ho fatti parecchi e olio ne ho venduto abbastanza prima di vendere mi interesso del prodotto non mi andrebbe di rifilare porcherie al cliente.....intendiamoci non voglio vendere nulla a nessuno....sono abbastanza imparziale ci sono degli olii ENI che sono meglio degli olii shell o total ......ma la differenza la potrebbe notare chiunque vende olio tutti i giorni....io di prove ne ho fatte prima di parlare...e fidati che i produttori di olio serio sono rimasti in pochi....
 
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Re: Olio motore specifiche generali

rispondero in maniera sintetica.......ma non prenderla come una mancanza di rispetto
1) vendo e compro olio!
2) gli olii da supermercato sono olii reciclati che arrivano dalla raccolta degli olii esausti tipo ( officine , distributori di benza , demolitori , ecc.. ) seconto te perche lo raccolgono ...per smaltirlo forse ??? e ovvio che gli ridanno nuova vita ( perdendo delle caratteristiche ) e qui entrano in gioco i vari supermarket e qualche catena francese ( non faccio il nome )
ES.. se io produco olio per entrare con i miei prodotti dentro al supermarket devo dare mazzette e tirare giu i prezzi ...ti sembra logico?? e se entro cosa vuoi che vendo un prodotto buono al prezzo delle patate? ( ovvio ti do il reciclato )
3) sputtanamento perche' la grossa distribuzione fa abbattere i prezzi ...la conseguenza???!!!!! per starci dentro con i costi ti vendo la ***** !!
4) se il prodotto so che e buono e ho investito fior di soldi non vado dalla grossa distribuzione ma creo la mia nicchia di mercato per prodotti eccellenti vedi MOTUL
hai mai visto vendere ferrari in un concessionario con marchio fiat??
5) se confronti le specifiche api - acea e prendi delle latte di olio della stessa gradazione vedrai che si possono montare su diversi motori anche con alimentazioni diverse
6) contro le officine non ho nulla ....ci sono dei piccoli che potrebbero insegnare a molte officine grandi....il fusto di olio tante volte viene comprato buono una sola volta ma poi magicamente il contenuto cambia ( e ti assicuro che e cosi)
7) per il recupero dei vapori di olio ti sei risposto da solo .....

gli olii con specifiche costose tipo a1,b1,c1 vaporizzano meglio di un olio sintetico tradizionale ( le particelle sono piu piccole ) anche l'egr e il fap smaltiscono questi vapori non in grosse quantita' ...ma se smonti l'egr o il fap la fuliggine nera che vedi e in gran parte fuliggine di olio ...l'olio sintetico tradizionale fa particelle piu grosse e anche loro aiutano a intasare meglio il fap
ES... LO SHELL ELIX EXTRA ULTRA 5W30 a1,b1,c1 con specifiche ATF costava nel 2010 29,90 euro al kg ....listino ufficiale della shell

dove puoi trovare olio non recilato????? semplice dai benzinai....
perche loro comprano direttamente dalle petrolifere con documenti dell agenzia delle dogane .......infatti se provi vai da un benzinaio fatti dire il prezzo al kg di qualsiasi gradazione di olio ...e poi vai al supermarket e guardati la differenza........dai benzinai trovi solo olio ufficiale
Ho molti dubbi su quello che scrivi, sia tecnici che commerciali.
 
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