Olio per motori JTD & JTDm

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

Ragazzi, cosa consigliate per il mio 1.4 MultiAir su Giulietta? Le specifiche danno un 5W40 Acea C3.
P.S. Ho 2 litri di Mobil 1 5W50 Rally Formula completamente sintetico con SuperSyn Technology e lo sto svendendo perchè incompatibile con il mio nuovo motore. Se siete interessati contattatemi in privato.

Hei Capitano ecco l'olio che fa per te!...Technos 5w40 exceed - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia Segui i consigli del Kormorano e vedrai!...Comunque volevo ribadire una cosa visto la disarmante disinformazione. Sui TS 16V lasciate stare il Selenia per mia esperienza lo reputo una porcheria poi fate Voi!...per chi ha ancora dei gioiellini, datati ma con un motore che ancora da filo da torcere ai mangia crauti, io consiglio bardahl o se volete lo Shell Helix ultra 5w 40 nel periodo invernale. Per quanto riguarda la stagione estiva e se siete Alfisti dal pedale facile, cercate lo SHELL ULTRA RACING 10W 60 trovato a 11,50 al litro. Ci sarebbe anche questo bardahl 10w 60 ma è ordinabile in cartoni da 24 latte e sinceramente costa una mazzate!:Xtr racing 39.67 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia Attenzione fate sempre scaldare il motore prima di frustare tutti i cavalli ed evitate gli stop and go in quanto come olio necessita di lavorare ad alti regimi. Tra poco farò il cambio dell'olio e saprò dirvi di più su questo SHELL. Se avete problemi di morchie sul sito della bardahl trovate quello che fa per voi. Saluti

Ma come mai nei JTDM-2 si usa un olio 5-30? il 30 non è un po basso per un motore da 170CV specialmente se usato in maniera sportiva con temperature elevate?senza considerare il calore generato dal DPF!

Ma come mai nei JTDM-2 si usa un olio 5-30? il 30 non è un po basso per un motore da 170CV specialmente se usato in maniera sportiva con temperature elevate?senza considerare il calore generato dal DPF!

Non siate così fiscali Alfisti!...tutti credono che su una motorizzazione diesel come il JTDM-2 se si usi un 5w-40 AL POSTO DEL 5W-30 crolla il mondo!...state tranquilli! ANZI SE PROPRIO AVETE LA FISSAZIONE, UN 5W-40 è MIGLIORE COME VISCOSITA' A CALDO (la differenza di viscosità a caldo tra le due gradazioni è veramente trascurabile, non penso che guidate le vostre Alfa nel deserto della death valley a 56°C di temperatura ambientale esterna) potete benissimo usare un 5w-40 di alta qualità (vedi BARDAHL: Technos 5w40 exceed - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia ) O 5W-30 non cambia nulla, specifico per motori diesel dotati di fap che richiedono CARATTERISTICHE particolari riguardo il livello di zolfo e fosfati....Poi per quanto riguarda l'uso sportivo della vettura su un diesel non c'è da preoccuparsi. oramai gli oli motore sono tutti ottimi e proteggono al meglio...il tutto sta nell'effettuare i cambi D'OLIO regolari e in caso di utilizzo aggressivo del motore cambiarlo anche a intervalli più ravvicinati di quelli previsti dalla casa madre.

P.S. UN JTDM-2 DA 170 CV è stato progettato per gradazioni 5W-30/5W-40 INDIPENDENTEMENTE DALL'USO SPINTO O MENO, D'ACCORDO CHE QUANDO SCHIACCI IL PIEDE VA COME UN DANNATO! E COME SE VA!! MA SONO SEMPRE VETTURE STRADALI NON SUPERCARS!

- Informazione Pubblicitaria -

E' il Selenia, ma sicuramente qualcuno ti indicherà di mettere il bardahl:lol2:

Ciao ragazzi, ho da poco messo XTC 60 10w-40 sulla mia alfa 156 jtd del 1999, devo dire che il consumo di olio è nullo o quasi rispetto a prima che usavo sempre XTC ma però nella gradazione 5w-40. Finalmente ho trovato una soluzione.
Comunque al prossimo tagliando volevo provare qualcosa di ancora meglio (anche se il bardahl è tra i migliori)...
Ho adocchiato il Royal purple, anche se il suo costo è veramente esagerato (20 E al lt) su ebay, che mi dite di questo olio? Ne vale la pena? Come mai il costo è cosi elevato?

guardati le schede tecniche dei prodotti e le analisi chimiche di chi l'ha usato e capirai tu stesso il perchè.. senza doverti ridurre ad ascoltare le ''voci'' nel forum..

Ho solo fatto una domanda, se non ti va di rispondere potevi anche evitare quel commento. ;)

Ho solo fatto una domanda, se non ti va di rispondere potevi anche evitare quel commento. ;)

non ci siamo capiti probabilmente..
se non avessi avuto voglia di rispondere non lo avrei fatto.. semplice..
ti ho consigliato invece di capire tu stesso quale olio prendere dai dati e non dalle chiacchiere o dalle mode del momento..
se poi c'è qualcosa che non capisci ne parliamo ma dirti semplicemente ''compra questo'' sarebbe stato un po' brutto nei tuoi confronti non credi?

Ciao ragazzi, dato che come sapete ho rotto come un pirletta la coppettina dell'olio in alluminio della 147 ....

Mi devono rimettere l'olio, xchè io a secco nn vado in giro al contrario di altri :grinser021:
Il mio Meccanico usa solo Mobil 1 credo sia il 0W50 cosa ne pensate ?

il mobil1 è uno 0w40 e va benissimo x la tua 147..è un olio totalmente sintetico ottimo sia a freddo che a caldo...in sostanza se hai un meccanico che usa mobil1 non cambiarlo è uno che se ne intende cosa non facile da trovare di questi tempi ciao j.kay complimenti x la scelta

X