Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -
ciao boxer,
il fatto che ci sia scritto selenia 20k non vuol dire che bisogna usare per forza quello (alle volte sono solo accordi commerciali con i fornitori).
L'accoppiata motore - olio è un pò un terno al lotto ma in linea generale, a parità di certificazione api, un 5w40 full synth è sempre e comunque meglio di un 10w40 semisynt, sotto tutti i punti di vista.
Il discorso casomai potrebbe essere spostato sul consumo eccessivo d'olio, ma tutto dipende dal motore e dalle tolleranze in gioco; per farti un esempio, il mobil1 5w50 può sembrare un olio perfetto per tutte le condizioni, in realtà la sua elevata volatilità e la sua bassa densità fanno si che se il motore non è "perfetto" viene mangiato in quantità industriali....
Per antonomasia, i motori a benzina alfa hanno sempre consumato (e continuano a farlo) un sacco di olio proprio in virtù della sua struttura meccanica e delle sue tolleranze... non che sia un difetto, è più che altro una caratteristica particolare.
In questi casi serve un olio poco volatile e molto "duro", quindi un olio denso è quello che fa per noi. A parità di gradazione 5w40 ci sono delle belle differenze di densità e viscosità cinematica a 100° per cui, tenendo conto proprio di quest'ultima, ci sono alcuni 5w40 che sono quasi 5w30 ed altri che sono quasi 5w50 (basta leggere i centistoke, ovvero i cst, a 100°).
qui c'è una tabellina esemplificativa:
API Engine Oil Classifications For Service Fill Oils - SAE Viscosity Grades For Engine Oils
Personalmente, per uso stradale e su motori non elaborati, non mi spingerei oltre un buon 5w40 visto che gli oli come i 10w60 sono veramente esagerati come viscosità e fanno perdere elasticità, potenza e brillantezza del motore, oltre ad aumentare i consumi di carburante e far sforzare maggiormente la pompa dell'olio (come immaginerai un olio troppo denso è più difficile da pompare all'interno del motore).
State lontani dal castrol rs 10w60 che fa suonare le punterie a freddo come tamburi di guerra.... in questa gradazione sono molto meglio il valvoline, il bardahl e persino il selenia racing.
Al momento sulla mia 156 jts ho il selenia 20k ma non ne sono entusiasta, lunedì prossimo procederò allo sostituzione dell'olio con un bardahl xtc c60 5w40 che è, a parer mio, uno degli oli migliori che abbia mai provato. A differenza degli altri 5w40 è poco volatile ed abbastanza denso, contiene fullere c60 (antiattrito
http://digilander.libero.it/Fullereni/Fullereni.htm) ed ha un elevato grado di cst a 100° (quasi da 5w50) per cui dovrebbe accoppiarsi bene con i motori alfa. Sulla civic vti eg6 del mio amico ingegnere, in pista a vallelunga, il bardahl ha consumato 1/3 dell'olio bruciato dal mobil1 5w50.
Comunque come vi ho già detto, non è detto che lo stesso discorso sia applicabile a tutti i motori, per cui non rimane che sperimentare.
saluti