Olio per motori Twin Spark

Re: cambio olio motore

Non so se hai notato ma se apri il cofano anteriote c'è una targhetta che ti consiglia l'olio da usare appunto selenia 20k a base sintetica 10-40.l'olio che tu hai messo non dobrebbe andare proprio bene perchè è un full sint e la gradazione 5-40 è adatta più per un motore disel.Oltre al selenia c'è il castrol magnatec che è un buon l'olio .Per quanto riguarda l'olio esso non so se è un buon olio , bisogna guardare i parametri come viscosità,punto di infiammabilità,punto di ebollizione,’contenuto di zinco ecc
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ciao boxer,
il fatto che ci sia scritto selenia 20k non vuol dire che bisogna usare per forza quello (alle volte sono solo accordi commerciali con i fornitori).
L'accoppiata motore - olio è un pò un terno al lotto ma in linea generale, a parità di certificazione api, un 5w40 full synth è sempre e comunque meglio di un 10w40 semisynt, sotto tutti i punti di vista.
Il discorso casomai potrebbe essere spostato sul consumo eccessivo d'olio, ma tutto dipende dal motore e dalle tolleranze in gioco; per farti un esempio, il mobil1 5w50 può sembrare un olio perfetto per tutte le condizioni, in realtà la sua elevata volatilità e la sua bassa densità fanno si che se il motore non è "perfetto" viene mangiato in quantità industriali....
Per antonomasia, i motori a benzina alfa hanno sempre consumato (e continuano a farlo) un sacco di olio proprio in virtù della sua struttura meccanica e delle sue tolleranze... non che sia un difetto, è più che altro una caratteristica particolare.
In questi casi serve un olio poco volatile e molto "duro", quindi un olio denso è quello che fa per noi. A parità di gradazione 5w40 ci sono delle belle differenze di densità e viscosità cinematica a 100° per cui, tenendo conto proprio di quest'ultima, ci sono alcuni 5w40 che sono quasi 5w30 ed altri che sono quasi 5w50 (basta leggere i centistoke, ovvero i cst, a 100°).
qui c'è una tabellina esemplificativa:
API Engine Oil Classifications For Service Fill Oils - SAE Viscosity Grades For Engine Oils

Personalmente, per uso stradale e su motori non elaborati, non mi spingerei oltre un buon 5w40 visto che gli oli come i 10w60 sono veramente esagerati come viscosità e fanno perdere elasticità, potenza e brillantezza del motore, oltre ad aumentare i consumi di carburante e far sforzare maggiormente la pompa dell'olio (come immaginerai un olio troppo denso è più difficile da pompare all'interno del motore).
State lontani dal castrol rs 10w60 che fa suonare le punterie a freddo come tamburi di guerra.... in questa gradazione sono molto meglio il valvoline, il bardahl e persino il selenia racing.

Al momento sulla mia 156 jts ho il selenia 20k ma non ne sono entusiasta, lunedì prossimo procederò allo sostituzione dell'olio con un bardahl xtc c60 5w40 che è, a parer mio, uno degli oli migliori che abbia mai provato. A differenza degli altri 5w40 è poco volatile ed abbastanza denso, contiene fullere c60 (antiattrito http://digilander.libero.it/Fullereni/Fullereni.htm) ed ha un elevato grado di cst a 100° (quasi da 5w50) per cui dovrebbe accoppiarsi bene con i motori alfa. Sulla civic vti eg6 del mio amico ingegnere, in pista a vallelunga, il bardahl ha consumato 1/3 dell'olio bruciato dal mobil1 5w50.
Comunque come vi ho già detto, non è detto che lo stesso discorso sia applicabile a tutti i motori, per cui non rimane che sperimentare.

saluti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e malek83
Re: cambio olio motore

Non so se hai notato ma se apri il cofano anteriote c'è una targhetta che ti consiglia l'olio da usare appunto selenia 20k a base sintetica 10-40.l'olio che tu hai messo non dobrebbe andare proprio bene perchè è un full sint e la gradazione 5-40 è adatta più per un motore disel.Oltre al selenia c'è il castrol magnatec che è un buon l'olio .Per quanto riguarda l'olio esso non so se è un buon olio , bisogna guardare i parametri come viscosità,punto di infiammabilità,punto di ebollizione,’contenuto di zinco ecc

Invece il 5W40 va benissimo,ed andrebbe bene qualsiasi cosa,piuttosto che il 20k..i full sint sono migliori rispetto a quelli a solo base sintetica,sono che vanno sostituiti con più frequenza..
 
  • Like
Reactions: malek83
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

grazie ragazzi, mi sento più tranquillo, il meccanico dice che è un olio che fa 20000 km, però mi ha consigliato di cambiarlo a 15000
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

si vai tranquillo, sostituiscilo tranquillamente ogni 15000km e sempre e cmq dopo un anno a prescindere dal kilometraggio.
Certo se sei sempre a limitatore prevedi pure di sostituirlo prima (visto che si degrada anche prima) ;)
Per i turbo benzina il consiglio è di ridurlo a 10000km (o anche meno se ci sono modifiche) ma non penso sia il caso nostro (era il caso della mia amata rover 220 turbo coupe).
 
Io sul diesel fino ad oggi ho utilizzato l'olio raccomandato dalla casamadre...SELENIA TD.
Se la casamadre raccomanda determinati lubrificanti...ci sarà una ragione...oppure il tutto è a soli fini commerciali?
Anche perchè come costo al litro, tra SELENIA TD e CASTROL GTD all'incirca siamo li..qualcosina in meno per selenia ma roba di poco.
L'Alfa Romeo raccomanda Selenia perchè il gruppo FL Selenia è della FIAT...

Non so se è già stato scritto da qualche parte ma al di la delle varie marche e tipologie (sint/semi sint) bisogna tener d'occhio anche queste sigle che solitamente si trovano sul retro della confezione dell'olio e sono scritte in piccolo:

API (American Petroleum Institute) il codice è composto da due sigle la primo indica l’impiego S= motori a benzina il secondo C= diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualità in progressione alfabetica. Ad esempio un API SJ/CF sarà migliore di un API SE/CD.

ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles), si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo è indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali, 2=Prestazioni Standard (media qualità), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualità). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione.
In pratica prendono un determinato olio, lo mettono in un motore, ci fanno un tot di km, lo tirano fuori e lo analizzano, più le caratteristiche saranno simili all'olio nuovo più l'olio sarà buono.
p.s. nei centri commerciali si trovano oli si sottomarca migliori dei vari Selenia e Castrol di pari gradazione, e non vi dico il prezzo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

se puoi posta qualche marca e link delle schede tecniche.
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ho un amico che sulla sua 146 1.4 ts sta usando il lubex e si trova benone, non consuma una goccia d'olio
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

secondo voi,2 olii 10w40 a3/b3 sl/cf,quidi sulla carta identici,uno dei quali raccomandato ford possono andare tutti e 2 sull'alfa???e perchè uno è raccomandato ford??????è solo una partnership o non va bene su altri motori???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

ragazzi ho un cruccio enorme grande quanto una casa, ho la mia alfuccia gtv 2.0 twin spark da agosto e devo fare un rabbocco dell'olio.
Oggi come sono passato dal mio benzinaio esso mi voleva proporre un esso 5w40 dicendo che ovviamente essendo un twin spark il mio motore necessita di un olio migliore, il fatto e che me lo scroccava a 18,40 euro:eek:.
Poi sono passato all'ipercoop che c'è dalle mie parti e ho preso un total con la stessa gradazione, a 7.20 euro.
Solo che al momento non so che fare se usarlo o meno, e indicato per il mio motore?
Posso usarlo anche per il cambio olio?
Meglio un esso/mobil 1 del total?
Devo usare una gradazione migliore, ad esempio un 0-50 o 5-50 sempre se esistono o sparare un 10w-60?
Per il futuro cambio olio che marche di olio mi consigliate, esso-mobil, agip, castrol o selenia?
Mantenermi su un 5w-40 o usare direttamente un 10-60?
Scusatemi per la marea o valanga oleata :lol2: di domande ma sono ignorante:grinser026: ed assetato di sapere e sopratutto voglioso di qualcosa di buono per la mia alfa:eclipsee_Victoria:.
Ciao a tutti e grazie mille per le future risposte P.S. le caratteristiche tecniche del mio olio total 5w40 sono le seguenti: acea a3/b3/b4 api sl/cf wv (level) 502.00/505.00 bmw (level) longlife oil 98
 
Ultima modifica: