olio selenia 0w30

Ehm, nel mio messaggio ho invertito le gradazioni. Ovviamente uso lo 0w30 in luogo dello 0w20 prescritto. Grazie per avermelo fatto notare, in modo che altri si accorgano dell'errore ;)
Figurati e che veramente non capivo la logica.. ma adesso è tutto chiaro.

C'è un'altra ragione per la quale ho chiesto delucidazioni... ho visto il "mi piace" di Kormrider e mi sono chiesto vuoi vedere che lui sà qualcosa che io non so? ;)
Comunque grazie ancora, ho avuto conferma delle mie impressioni....
 
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Reactions: beppe_qv
Cosa sarebbe sto 17%
Si il 17% è un gran numero sicuramente fà la differenza... :rolleyes:

Oltretutto il riferimento è a 100°C mi piacerebbe sapere percentualmente quante volte giri a quella temperatura considerato che il tuo motore ha un buon scambiatore di calore...

Non volevo chiedertelo ma visto che siamo tornati in argomento mi spieghi questa tua affermazione:
olio selenia 0w30

"Lo 0w20 consente consumi in teoria leggermente migliori. Come protezione a caldo ovviamente lo 0w30 è superiore. Io uso sulla mia (150cv AT8) lo 0w20 in luogo dello 0w30 prescritto sopratutto in virtù del fatto che ho fatto riprogrammare la centralina e sulla 210cv infatti viene prescritto lo 0w30."

Hai fatto riprogrammare la centralina, immagino per aumentare la potenza (con conseguente aumento del calore da dissipare) e anziche usare lo 0W-30 usi lo 0W-20?

Qualche cosa non mi convince...;)
 
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Mi unisco alla conversazione perché non mi sono chiari alcuni punti. Essendo già stato affrontato l'argomento più volte, ci sono una moltitudine di sostenitori che dicono che ogni motore è progettato differentemente e pertanto che lo 0w20 è per tutti i motori diesel *NON* 210cv e lo 0w30 è per il motore da 210cv (e non si fa cenno alla mappatura).

Detto ciò guardando le due schede tecniche ignoro perché il 0w20 dovrebbe essere migliore dello 0w30 nei consumi (e in generale):
  • il 0w30 è migliore nell'indice di viscosità;
  • il 0w30 è migliore nella viscosità a 100°;
Ma arrivati a questo punto e se è fosse vero che il 0w30 è migliore in tutto e per tutto allo 0w20, sarebbe lecito dire che ancora meglio sarebbe un olio totalmente sintentico con specifiche pari allo 0w30?

Lascio agli esperti l'ardua sentenza... ;)
 
0w30 su 210cv senza AdBlue
0w20 su tutti i motori Euro6d-Temp e sui 136-150-180cv.

Detto questo le specifiche FCA per il 2.2 si raggiungono solo con olii totalmente sintetici.

Francamente non comprendo la tua domanda. Il 0w30 non è migliore in tutto e per tutto, assicura solo una migliore protezione alle temperature olio più elevate! Che può tornare utile appunto per i 2.2 “vitaminizzati” e veniva richiesto sulle 2.2 210cv E6b

Lo 0w20 al contrario garantisce consumi leggermente inferiori e teoricamente, a banco, anche una potenza leggermente maggiore.
 
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Reactions: kormrider
OW20 o 0W30... non va considerata solo la questione viscosità ma soprattutto la capacità di smaltire il calore poiché è l'olio a raffreddare il pistone dai fori praticati sulle bielle. Un olio più viscoso alle alte temperature consente di smaltire meglio il calore o se vogliamo mantiene una viscosità adeguata a temperatura più alta. Stesso discorso sul fronte turbine e manovellismi.
Quindi, la ragione per cui sulla veloce è previsto lo 0/30W è termica.
Lo 0/20W per contro, se il motore ha esigenze termiche inferiori garantisce a temperatura inferiore un minor dispendio energetico per la lubrificazione rispetto ad uno 0/30W.
Il tutto teorizzando giochi effettivi di accoppiamento nel comparto manovellismi, cilindro/pistone e albero turbina/ boccole/cuscinetti. Un olio più viscoso ad alta temperatura migliora leggermente la durata di questi accoppiamenti garantendo una rumorosità ridotta a scapito di qualcosina sulla potenza.
 
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Reactions: romassi e M@urizio
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[...]Detto questo le specifiche FCA per il 2.2 si raggiungono solo con olii totalmente sintetici.

Avevo letto che qualche utente si lamentava che l'olio selenia 0w20 fosse costoso se paragonato con altri olii totalmente sintentici perché secondo lui il prodotto selenia in parte era sintentico ma dall'altra era costituito da olii riciclati (spero di non aver travisato in quanto sto andando a memoria);

[...]Francamente non comprendo la tua domanda.

Non l'hai compresa perché non conoscevi la premessa da cui partivo...

[...]Il 0w30 non è migliore in tutto e per tutto, assicura solo una migliore protezione alle temperature olio più elevate! Che può tornare utile appunto per i 2.2 “vitaminizzati” e veniva richiesto sulle 2.2 210cv E6b

Lo 0w20 al contrario garantisce consumi leggermente inferiori e teoricamente, a banco, anche una potenza leggermente maggiore.

e questa è la cosa che non capisco: se il 0w30 è più viscoso perché si dovrebbe perdere in potenza? più viscoso non significa che gli ingranaggi si muovono con meno attrito? o_O
 
[...]Un olio più viscoso ad alta temperatura migliora leggermente la durata di questi accoppiamenti garantendo una rumorosità ridotta a scapito di qualcosina sulla potenza.

Quindi il 0x30 per il ciclo urbano è meno viscoso e quindi si spreca un pò più carburante mentre ad alte temperature è più viscoso e quindi dissipa meglio ed il motore acquista cv?

Ed il 0x20 ad alte temperature diventa più duro poiché perde la sua viscosità e quindi il motore si affatica e riscalda di più?
 
Poiché parliamo dello stesso olio con gradazione leggermente diversa e visto che la verità è sempre al centro, si potrebbe aggiungere un litro di 0w30 così lo 0w20 migliora la viscosità ad alte temperature
 
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Avevo letto che qualche utente si lamentava che l'olio selenia 0w20 fosse costoso se paragonato con altri olii totalmente sintentici perché secondo lui il prodotto selenia in parte era sintentico ma dall'altra era costituito da olii riciclati (spero di non aver travisato in quanto sto andando a memoria);

Ammesse e concesso che ci sia una piccola quantità di olii riciclati (di cui onestamente non ne sono a conoscenza ma non è il mio settore) l'importante è l'ottemperanza alle specifiche richieste.

e questa è la cosa che non capisco: se il 0w30 è più viscoso perché si dovrebbe perdere in potenza? più viscoso non significa che gli ingranaggi si muovono con meno attrito? o_O

Occhio a non confondere la Viscosità con la Fluidità.

La Viscosità è la grandezza che misura la resistenza di un fluido allo scorrimento. Quindi per fare un esempio pratico, se io mettessi due olii su un piano inclinato, quello più viscoso (0w30) ci metterebbe più tempo a cadere rispetto a quello meno viscoso (0w20).

La Fluidità invece è la grandezza complementare della Viscosità, quindi, l'esatto opposto.

Spero di aver reso bene il concetto.

Proprio per questo motivo, un olio più viscoso crea maggiore attrito e resistenza al moto e da qui un maggiore valore di potenza/coppia di un motore adottando un olio meno viscoso.

Occhio però che queste differenze, passando da uno 0w20 ad uno 0w30, sono per lo più strumentali, praticamente impercettibili alla guida.
 
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