Ciao a tutti. Ma quello che mi chiedo è questo: se una macchina esce dalla fabbrica con particolari prescrizioni e nello specifico viene indicato all'interno del LUM un determinato olio con caratteristiche specifiche per quel motore, perché cambiare olio? O meglio gradazione? Vi racconto la mia personale esperienza.
Ho acquistato una Giulia 2.2 180 cv con circa 25.000 km. Il conc me l'ha consegnata tagliandata, e mi ha specificato di aver messo selenia 0/30 perché il 30 a caldo protegge meglio, dicendomi che fanno così in tutte le giulia e le stelvio.
Ebbene, dopo 1.000 km ho deciso di cambiare olio e filtro olio e mettere lo 0/20 prescritto. Voi ci credete che a caldo è silenziosissima ed i consumi si sono abbassati vistosamente? Con lo 0/30 avvertivo più rumorosità a caldo e maggiori consumi. Adesso mi chiedo: siamo sicuri che una gradazione di olio diversa, sebbene molto simile, protegga di più?
Ed allora, recatomi in concessionaria e consultando un mio amico capo officina, mi diceva che i due lubrificanti sembrano molto simili ma non è così. Cambiano gli additivi, oltre la viscosità a caldo, visto la specifica dello 0/20 acea c2 performance, cosa che non ha lo 0/30.
Inoltre mi diceva che ho fatto benissimo a cambiare e mettere lo 0/20, poiché la Giulia ed i motori 150/180 sono concepiti con tolleranze che necessitano di un lubrificante 0/20, mentre la 210 cambia sia per raffreddamento sia per motore.
Questa la mia personale esperienza, grazie a tutti