Omologazione cerchi in lega e pneumatici

Re: Info omologazione cerchi in lega

Ecco il mio dubbio... ho una 159 del '06 quindi da libretto non porta i cerchi da 19" ma fino ai 18" in misura 235/45/r18.

Pensavo di far omologare i 19, ma visto che gia le versioni dal 2007 in poi l'hanno da libretto è possibile fare solo l'aggiornamento??? In questo coaso cosa devo fare???

Altra proposta; i 19 mi sembrano un po esagerati, soprattutto per i costi di cambio gomme, quindi pensavo di montare i 18" che ho gia da libretto, ma cambiare la misura, ossia passare dai 235/45r18 alla nuova misura di 235/40r18 per un motivo puramente economico, in questa misura trovorei un treno di gomme a meno di 400€ (nankang ns-2). In questo caso cosa devo fare???

Grazie a tutti!!!

Cerchi da 19"pollici e omologazione

Ciao ragazzi!

Vorrei mettere i cerchi della Brera TI, (quelli scuri a 5 fori da 19") sulla mia 2.4 JTDm del 2007. Ho richiesto il nullaosta da parte di Alfa Romeo e mi è arrivato. Cosa devo fare adesso? Devo farmi fissare un incontro in motorizzazione o posso già montare i cerchi?? Se devo andare in motorizzazione come funziona? Controllano solo i cerchi? Qualcuno di voi ha già fatto una roba simile??

Grazie in anticipo cari amici:smiley_001:

re: Cerchi da 19"pollici

Se non è cambiato nulla è cosi
devi andare a prenotare l'appuntamento in motorizzazione, pagare il bolletino.
Il giorno dell'appuntamento monti i cerchi e vai in mtct fai il collaudo e una volta passata ti rilasciano il provvisorio e poi ti fanno il libretto nuovo.
Dopo il collaudo puoi circolare.

- Informazione Pubblicitaria -

Grazie Camoz!

Ma quindi controllano soltanto se toccano le gomme nient'altro? Non è che controllano anche altre cose?

Grazie Camoz!

Ma quindi controllano soltanto se toccano le gomme nient'altro? Non è che controllano anche altre cose?

non è una revisione, ma il collaudo per omologare i cerchi; ovvio che se hai un assetto da -70 mm o peggio ancora i distanziali fanno storie; mentre per i cerchi con il nullaosta non controllano quasi nulla; guardano che non sporgano dalla sagoma vettura (in caso di ET molto bassi); ma se monti cerchi originali nessun problema.

Re: Cerchi da 19"pollici e omologazione

Grazie mille!

Re: Info omologazione cerchi in lega e pneumatici

ciao a tutti, ho fatto richiesta all'alfa romeo per omologare la misura 225/40 r18 sulla mia brera 2.0 mjet...ieri mi hanno telefonato dicendomi che la risposta mi verra inviata a casa per posta.vorrei omologare questa misura perchè rispetto alle 235/45r18 a libretto, c'è molta più scelta e il prezzo è inferiore(su gommadiretto le potenza re050 vengono 145euro!!!!contro 200 della misura a libretto)ora però ditemi una cosa...l'impatto estetico è molto diverso tra i 18 e i 19?perchè mi stuzzica l'idea di montare i 19...però nella misura a libretto si trovano pochissime gomme...e costano tantissimo!!io faccio 30/35 mila km l'anno quindi mi costerebbe una fortuna...voi al mio posto che fareste?se la misura da me richiesta non dovesse essere accettata probabilmente andrei di 19 vista la "poca" differenza dei prezzi delle gomme(200 euro per i 18 contro 250 dei 19)ma se mi omologano la misura 225/40r18, le gomme mi costerebbero circa 150 euro...contro i 250 dei 19!!!!la differenza è di 400 euro a treno!!!mica poco...considerando che le cambio una volta all'anno....voi che fareste?

Ogni volta che vedo la mia al parcheggio dopo il lavoro (ho montato i 18 a 7 fori - ferro di cavallo) mi disturba un po che è un po alta... vorrei tanto ribassarla di almeno 30mm e mettere i distanziali da 16mm. Quindi potresti lasciare i cerchi da 18 ma fare questi interventi... che paga molto, per l'occhio almeno. Ognitanto la TI con i cerchi da 19" sembra un po un gioccatolo match-box, perchè ha i cerchi ancora più grandi senza essere ribassata... sembra quasi ridicolo. Anch'io ho richiesto il nullaosta dall'alfa e devo fare il collaudo per i 19. Però ho dei dubbi... forse è meglio trovare un bel cerchio da 18 che reggie bene il peso (visivamente) della vettura e ribassarla e allargare di poco la carreggiata.... sempre esteticamente parlando...

ciao a tutti, ho fatto richiesta all'alfa romeo per omologare la misura 225/40 r18 sulla mia brera 2.0 mjet...ieri mi hanno telefonato dicendomi che la risposta mi verra inviata a casa per posta.vorrei omologare questa misura perchè rispetto alle 235/45r18 a libretto, c'è molta più scelta e il prezzo è inferiore(su gommadiretto le potenza re050 vengono 145euro!!!!contro 200 della misura a libretto)ora però ditemi una cosa...l'impatto estetico è molto diverso tra i 18 e i 19?perchè mi stuzzica l'idea di montare i 19...però nella misura a libretto si trovano pochissime gomme...e costano tantissimo!!io faccio 30/35 mila km l'anno quindi mi costerebbe una fortuna...voi al mio posto che fareste?se la misura da me richiesta non dovesse essere accettata probabilmente andrei di 19 vista la "poca" differenza dei prezzi delle gomme(200 euro per i 18 contro 250 dei 19)ma se mi omologano la misura 225/40r18, le gomme mi costerebbero circa 150 euro...contro i 250 dei 19!!!!la differenza è di 400 euro a treno!!!mica poco...considerando che le cambio una volta all'anno....voi che fareste?

Mi sbaglierò ma non penso che ti daranno il nullaosta al montaggio delle 225/40 R18 al posto delle 235/45 R18. La differenza di rotolamento è enorme e anche l'indice di carico è più basso.
:rolleyes:

Ogni volta che vedo la mia al parcheggio dopo il lavoro (ho montato i 18 a 7 fori - ferro di cavallo) mi disturba un po che è un po alta... vorrei tanto ribassarla di almeno 30mm e mettere i distanziali da 16mm. Quindi potresti lasciare i cerchi da 18 ma fare questi interventi... che paga molto, per l'occhio almeno. Ognitanto la TI con i cerchi da 19" sembra un po un gioccatolo match-box, perchè ha i cerchi ancora più grandi senza essere ribassata... sembra quasi ridicolo. Anch'io ho richiesto il nullaosta dall'alfa e devo fare il collaudo per i 19. Però ho dei dubbi... forse è meglio trovare un bel cerchio da 18 che reggie bene il peso (visivamente) della vettura e ribassarla e allargare di poco la carreggiata.... sempre esteticamente parlando...

hai richiesto il nullaosta per i 19 perchè sulla tua non li hai a libretto vero?che misura vuoi omologare?ho visto che le più convenienti,e quelle con maggiore scelta, sono le 235/35r19...però non so se sono omologabili...comunque le molle ribassate avevo in progetto di montarle...magari più avanti

X