Concordo, le auto non sono un investimento (salvo alcuni rari casi di auto storiche), sono un costo e basta, però purtroppo sono anche un'esigenza imprescindibile, almeno per i più.Se si pensa bene comprare un auto a più di 10/15 mila euro sono soldi buttati anche chi continua a cambiare auto spesso in ogni caso ogni volta che cambi ci devi mettere la differenza di 15/20 mila euro.. se poi si conta pure carburante bollo assicurazione tagliandi ecc avere un auto diventa un mutuo a perdere... purtroppo o per fortuna di chi ci guadagna la gente guida e usa le auto per muoversi...io ho 2 auto e uno scooter e vado al lavoro in bici molto spesso[emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]il mondo è strano è incoerente...
Essendo un costo, seppur irrinunciabile, bisognerebbe trovare la quadra per spenderci il meno possibile, valutando con attenzione tutti i pro ed i contro prima di fare l'acquisto, dato che il costo di acquisto di un'auto è solo una piccola parte di quello che ci spremerà nella sua vita.
Personalmente ho sempre fatto le mie valutazioni (giuste o sbagliate che siano) e alla fine ho sempre comprato auto usate, fresche, sfuttandone la svalutazione (il più avviene nei primi 2/3 anni), in modo da garantire comunque una prospettiva di vita sufficientemente lunga. E le ho sempre tenute fino al raggiungimento dei miei limiti di "obsolescenza", valutando in base alle mie esigenze quale fosse effettivamente il momento di disfarsene...in genere direi che 12 anni, visto come le tengo, è un'età a cui arrivano piuttosto bene, sempre efficienti e più che decorose..