Opinioni 159 1750 TBi usata

Possiedo una 159 sw 1750 tbi acquistata dal suo primo proprietario con si 70.000 km. È la versione TI del 2011.
Prima di prendere questa ne ho provate altre due di cui una non andava nulla (era proprio piantata) mentre l'altra aveva una modifica al volano bidisco ed era veramente brusca negli inserimenti marce e non mi sono fidato. Questo per dire che parlando di auto usate con su oltre 10 anni non si può generalizzare ed ogni auto fa storia a sé...
All'amico consiglio l'acquisto solo se è pronto a mettere mano al portafoglio per prendersi le dovute cure dell'auto.
Ad esempio nel cambio frizione sarebbe consigliato anche un nuovo volano...poi io è bene non fidarsi e fare subito la distribuzione. Poi se non è mai stato fatto andrebbe fatto anche la sostituzione olio cambio (io l'ho fatta a 120.000 km e la diffetenza si sente). Poi ci sarebbe da considerare sostituzione liquido freni e refrigerante. Controllo braccetti sospensioni e verifica trafilaggi castelletto valvole (punto critico del 1750 tbi).
Insomma sono dei bei soldi... Lo dico solo perché molti pensano di prendersi un auto vecchiotta per risparmiare soldi... in verità non è così se si prendono auto con motori di una certa prestazione...
 
per provare il divertimento completo devi avere un benzina con la coppia del diesel e il canto del benzina!... ma per avere questo, su un auto stradale, minimo ci vuole un sei cilindri (come il bellissimo Busso)
Il diesel ha la coppia e nel misto stretto la coppia è quello che ti fa realmente divertire, però ha il difetto che il "canto" non stimola particolarmente, quindi se con un bel benzina spegni la radio e ti godi il canto, con il diesel metti la radio a volume e ti godi la coppia!
Dopodichè per me il "canto" migliore rimane quello del Bialbero, anche se, nell'ambito stradale, sono consapevole che non ho la coppia in basso che ti fa divertire di più....
Provala la 159 Tbi, agli alti sarà un piacere... ma prima sarà una sofferenza.
Eh, ci sono cresciuto, con il bialbero. La Giulietta 2.0 che mettevo di traverso di nascosto..... la Ritmo 105TC, la 155 1.8/2.0.. per me il divertimento comincia sopra i 4000 RPM :)
 
Eh, ci sono cresciuto, con il bialbero. La Giulietta 2.0 che mettevo di traverso di nascosto..... la Ritmo 105TC, la 155 1.8/2.0.. per me il divertimento comincia sopra i 4000 RPM :)
il piacere del bialbero è qualcosa di particolare da cui non posso staccarmi.... per me il piacere è quando scatta il verde, ma in questo caso non ho problemi di giri, ci pensa il cambio ravvicinato a dare tutta la coppia necessaria.
 
  • Like
Reactions: Doc156
Il 1750 montato sulla 159 era la prima versione e con il basamento in ghisa (235 cv se non ricordo male) invece del più recente con monoblocco in alluminio (4C, giulietta ultima serie), non bastasse è anche limitato in potenza e coppia perchè il cambio (derivazione gm) non avrebbe retto tutta la coppia sviluppata.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Il 1750 montato sulla 159 era la prima versione e con il basamento in ghisa (235 cv se non ricordo male) invece del più recente con monoblocco in alluminio (4C, giulietta ultima serie), non bastasse è anche limitato in potenza e coppia perchè il cambio (derivazione gm) non avrebbe retto tutta la coppia sviluppata.
limitato a 200 cv
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Salve a tutti, chiedo un piccolo consiglio, secondo voi, un TBI con 175 mila km sarebbe un buon acquisto? Io non faccio molti km, solo una volta l'anno per le ferie. Già stata fatta la distribuzione a 165km, regolarmente tagliandata secondo casa madre.
La vettura è esposta al prezzo 7000€, conviene? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 
I km su un auto sono indicativi dipende da come è mess e da che lavori hanno fatto su auto se e sempre stata tenuta bene e ha fatto tt la manutenzione regolare è quello che serve per avere auto in ottime condizioni e praticamente nuova.. falla verificare da chi se ne intende meccanico ecc.. se in buone condizioni problemi grossi non ci sono le auto benzina tenute bene fanno 200/300 mila km senza grossi problemi diesel anche 400/500..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I km su un auto sono indicativi dipende da come è mess e da che lavori hanno fatto su auto se e sempre stata tenuta bene e ha fatto tt la manutenzione regolare è quello che serve per avere auto in ottime condizioni e praticamente nuova.. falla verificare da chi se ne intende meccanico ecc.. se in buone condizioni problemi grossi non ci sono le auto benzina tenute bene fanno 200/300 mila km senza grossi problemi diesel anche 400/500..
Grazie