Opinioni alfa romeo giulia 2015 - 2016

probabilmente funziona tutto normalmente tranne che gli iniettori non spruzzano benzina
 
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La soluzione più logica é che le valvole restino un po' aperte, ma non so se ciò é possibile.

Ricordo che i progettisti dichiararono che tale motore era stato studiato come 2 motori abbinati, il che significa che quando sono attivi solo 3 cilindri, il motore gira equilibrato senza vibrazioni.

Speriamo ci sia qualcuno che ci illumini, ma riflettendo io punterei 2€ su valvole semialzate.
 
@ nino... da come dici, pare che questi geni dell'innovazione futuristica si sono inventati nientemeno che l'alfa novanta cem :p

p.s.: se mandi a 3 cilindri un 6, è ovvio che un sistema per decomprimerlo alla bisogna ci deve essere, altrimenti quando sta al minimo zoppicherebbe magari fino a spegnersi.
 
non so come funzioni, però potrebbe esservi una valvola di depressione come sui vecchi ciao...., quindi si interrompe la mandata del carburante e l'aria defluisce sia dallo scarico che dalla valvola.....
 
condor ho paura che sia un tantino più complesso... cioè per rispettare l'euro6 il motore deve entrare in temperatura il più presto possibile (grazie anche al blocco di alluminio) e non deve assolutamente scendere sotto la temperatura ottimale... cosa difficile da ottenere se si spegne una bancata come nella 90cem... quindi oltre al bilanciamento e alla compressione qua ci sono altre complicazione progettuali...
...magari sarebbe bello esssere nella testa di qualche ing. fca per sapere se magari la centralina spegne in una sequenza prestabilita tutti i cilindri uno alla volta... magari regolando la compressione con? simil multiair??
nelle pubblicità fanno vedere solo cose estetiche... peccato
 
Intervista ad ing. Gianluca Pivetti di Alfa Romeo:

Cos'ha di tanto particolare il motore della Giulia Quadrifoglio Verde?

«Per prima cosa, si tratta di un motore atipico, non è un 6 cilindri vero e proprio. Sono due motori da 3 cilindri che si uniscono in corrispondenza delle bielle e dell'albero. Volevamo un propulsore efficiente, ma che fosse anche sportivo e performante. Abbiamo implementato un sistema che consentisse la disattivazione di un'intera bancata, spegnendo non solo l'iniezione, ma chiudendo valvole, l'alimentazione e la lubrificazione del turbo, evitandone così i trafilamenti. Non andiamo a perdere il pompaggio, ma accoppiamo la massima efficienza con un abbassamento dei consumi.»
 
Alfa 90 Quadrifoglio Oro. La bancata di sinistra, sempre attiva, aveva un rapporto di compressione elevato (12:1) e metteva in movimento un piccolo turbocompressore che alimentava esclusivamente la bancata opposta, dotata di basso rapporto di compressione (8.3:1) che produceva lavoro solo quando necessario.

fonte: Quella volta che l'Alfa Romeo "azzardò" l'iniezione


nino... in pratica sarebbe un'alfa 90 semplificata??? :D

sicuramente invece sarà un sistema molto complesso... in effetti anche la 90 era piuttosto complessa... magari non chiudeva le valvole perchè all'epoca non c'era la tecnica del multiair, che chissà se poi è quella che hanno usato o no...
 
Bisogna essere proprio esperti per capire nel dettaglio il funzionamento di questa parzializzazione.
Da profano trovo assolutamente negativo chiudere le valvole, anziché aprirle (senza interferire con i pistoni ovviamente); se scelgo una soluzione per ottimizzare i consumi, dovrei eliminare la fase di compressione che mi genera freno motore indesiderato allo scopo.
Ma io non sono un esperto, solo un appassionato e probabilmente non capisco una mazza.
 
mica si tratta di capire... qua stiamo tirando a indovinare, perchè il marketing più di qualche foto della carrozzeria non ha diffuso. non hanno detto quasi nulla. forse già lo sapevano che la qv in italia avrebbe venduto poco o nulla a prescindere...
e non lo dico certo con contentezza!
 
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Beh in passato altre case hanno adottato anche R/C variabili a secondo dell'uso, perchè quando chiedi potenza si lavora con un R/C basso, quando si viaggia di crocera o comunque motore tranquillo, si sta con un R/C alto, il concetto rimane sempre quello.
Vedi anche il diesotto...
Sono comunque motori delicati (che poi sia la direzione per i motori del futuro è da vedere), complessi... però se ci facciamo caso anche i scooter dai 2Tempi passando a 4Tempi, frullano di meno come regime, però sono più efficienti e così anche la Opel Corsa con il motore 1.0 a 3 cilindri riusciva a fare più starda con un pieno anziche un stesso motore a 4 cilindri.
Io avrei preferito 4 cilindri in linea belli pompati, tanto un motore potente consuma sempre meno del suo fratello che è sulla carta tranquillo.
Non voglio dire una fesseria ma mi sembra la Ford americana per ovviare ai consumi, nel '70 adottò un motore a compressione 13:1 ed essendo un carburatori con benzina al piombo, era un prolema accelerare dai bassi senza detonare, per ovviare a questo adottarono l'iniezione di acqua in caso di coppia e mantenere solo l'alimentazione di miscela quando si marciava costanti a certe andature, però con un R/C fisso.