Beh in passato altre case hanno adottato anche R/C variabili a secondo dell'uso, perchè quando chiedi potenza si lavora con un R/C basso, quando si viaggia di crocera o comunque motore tranquillo, si sta con un R/C alto, il concetto rimane sempre quello.
Vedi anche il diesotto...
Sono comunque motori delicati (che poi sia la direzione per i motori del futuro è da vedere), complessi... però se ci facciamo caso anche i scooter dai 2Tempi passando a 4Tempi, frullano di meno come regime, però sono più efficienti e così anche la Opel Corsa con il motore 1.0 a 3 cilindri riusciva a fare più starda con un pieno anziche un stesso motore a 4 cilindri.
Io avrei preferito 4 cilindri in linea belli pompati, tanto un motore potente consuma sempre meno del suo fratello che è sulla carta tranquillo.
Non voglio dire una fesseria ma mi sembra la Ford americana per ovviare ai consumi, nel '70 adottò un motore a compressione 13:1 ed essendo un carburatori con benzina al piombo, era un prolema accelerare dai bassi senza detonare, per ovviare a questo adottarono l'iniezione di acqua in caso di coppia e mantenere solo l'alimentazione di miscela quando si marciava costanti a certe andature, però con un R/C fisso.