Opinioni Giulia QV dopo un anno e mezzo di utilizzo

Premesso che da 4 mesi ho una Veloce Diesel, di cui sono stra-felice vorrei unirmi a Voi, e dire ai soliti German-addicted che non capiscono un cz.
Ma il bello è quando vengo in Germania... QUacuno mi chiede quanti cavalli ha (...e spiegagli che in Italia li strapaghi!). Mentre la lavavo un paio a dirti "Schön".
Il massimo? visita alla fabbrica di Mercedes, Stoccarda (una cosetta da 48.000 impiegati). Ed andarci ovviamente con Alfa e vedere che la guardano... Poi ti parlano di differenze, senza poter fare a meno di nominare la serie AMG (Qui vorrei la quadrifoglio!).
Intendiamoci: ha i suoi limiti, ma basta osannare le tedesche in quanto tali (quanti sanno che il 50-60% di queste sono made in Italy?)
 
aperifashion2c.jpg

che ne dite? ;)
 
Io ho solo provato una volta la quadrifoglio ed è veramente ottima, normalmente uso la mia diesel da 180 cv e sinceramente è un auto da corsa con le targhe, il comportamento dinamico e spettacolare, stabilità e mantenimento della traiettoria che stupiscono ogni volta! Hanno prodotto un auto stupenda!
Le differenze che ho riscontrato con la quadrifoglio sono il canto del motore (celestiale) e che le curve arrivano più velocemente .... per il resto sono ottime entrambe!
 
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Non ho mai guidato una M3 per cui ti do solo i cinque motivi per scegliere Giuia (Q). Ovviamente IMHO.

Tenuta spettacolare, ben oltre quanto si abbia il coraggio di chiederle. E quando osi ti aiuta a non finire nei guai (progressività, mai "nervosa").
Erogazione della potenza spettacolare, in progressione continua, fulminante fino al limitatore, provi in accelerazione una sensazione di "cadere" che non finisce mai. Un bungee jumping orizzontale...
Suono del motore/scarichi ipnotico, un respiro rauco che ruggisce cambiando di tono fino ai 7000 giri, con un respiro profondo, "baritonale" in rilascio dai 4500 ai 3500. Bisogna provarlo a finestrini aperti sotto a una galleria.
Sterzo che ti fa dubitare di essere su rotaie, ti sorprende per quanto metta l'anteriore esattamente dove l'hai pensato, complice il torque vectoring che mette il posteriore dove dovrebbe essere.
Affidabilità totale dopo 50.000 Km con costi di gestione molto più umani di quanto eri disposto a pagare / sapevi che avresti pagato quando l'hai presa.
Qualità di guida: non solo tutto quanto detto ma anche il fatto, per me sorprendente, che hai tutto ma proprio tutto quello che serve per semplificarti la guida, lasciandoti godere il piacere di giocarci senza doverti preoccupare d'altro. I comandi sembrano semplici: no, ergonomici ed essenziali nella loro completezza (persino l'infotainment che spesso critico).

Potrei andare avanti ma ti cito solo un episodio: ieri, scendendo da Castelnuovo Monti, la strada non era propriamente liscia e aveva anche una trincea rilevata sulla destra dove avevano interrato qualche tipo di cavo. Beh, altre auto, tra le quali una BMW coupè di qualche tipo, saltavano e scodavano perdendo aderenza. Giulia no...
E poi, l'anno scorso in Germania, sul filo dei 270 di media, ero concentrato ma sicuro. E la sicurezza veniva da lei.
É una bestia pensata per correre. Noi, semplicemente guidandola, possiamo solo immaginare quanto di più, di meglio possa dare ancora.

E infine una cosa: non so perché, non so per come, non so se sono rincoglionito io ma con lei ho ormai un rapporto di stima e rispetto che penso siano reciproci. Un'auto che, come diceva Clarkson, non è fredda tecnica ma coinvolgimento totale.
Scusa se è poco...
:)


Complimenti ottima recensione ! Mi sembra, anzi e' come se avessi fatto un giro sulla tua Q ! :);)
 
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Non ho mai guidato una M3 per cui ti do solo i cinque motivi per scegliere Giuia (Q). Ovviamente IMHO.

Tenuta spettacolare, ben oltre quanto si abbia il coraggio di chiederle. E quando osi ti aiuta a non finire nei guai (progressività, mai "nervosa").
Erogazione della potenza spettacolare, in progressione continua, fulminante fino al limitatore, provi in accelerazione una sensazione di "cadere" che non finisce mai. Un bungee jumping orizzontale...
Suono del motore/scarichi ipnotico, un respiro rauco che ruggisce cambiando di tono fino ai 7000 giri, con un respiro profondo, "baritonale" in rilascio dai 4500 ai 3500. Bisogna provarlo a finestrini aperti sotto a una galleria.
Sterzo che ti fa dubitare di essere su rotaie, ti sorprende per quanto metta l'anteriore esattamente dove l'hai pensato, complice il torque vectoring che mette il posteriore dove dovrebbe essere.
Affidabilità totale dopo 50.000 Km con costi di gestione molto più umani di quanto eri disposto a pagare / sapevi che avresti pagato quando l'hai presa.
Qualità di guida: non solo tutto quanto detto ma anche il fatto, per me sorprendente, che hai tutto ma proprio tutto quello che serve per semplificarti la guida, lasciandoti godere il piacere di giocarci senza doverti preoccupare d'altro. I comandi sembrano semplici: no, ergonomici ed essenziali nella loro completezza (persino l'infotainment che spesso critico).

Potrei andare avanti ma ti cito solo un episodio: ieri, scendendo da Castelnuovo Monti, la strada non era propriamente liscia e aveva anche una trincea rilevata sulla destra dove avevano interrato qualche tipo di cavo. Beh, altre auto, tra le quali una BMW coupè di qualche tipo, saltavano e scodavano perdendo aderenza. Giulia no...
E poi, l'anno scorso in Germania, sul filo dei 270 di media, ero concentrato ma sicuro. E la sicurezza veniva da lei.
É una bestia pensata per correre. Noi, semplicemente guidandola, possiamo solo immaginare quanto di più, di meglio possa dare ancora.

E infine una cosa: non so perché, non so per come, non so se sono rincoglionito io ma con lei ho ormai un rapporto di stima e rispetto che penso siano reciproci. Un'auto che, come diceva Clarkson, non è fredda tecnica ma coinvolgimento totale.
Scusa se è poco...
:)
Una descrizione così là si può fare solo di un Alfa! La Giulia e' spettacolare, là quadrifoglio ti porta all'estremo del piacere!
La tua ultima frase racchiude l'essenza di cosa provoca un Alfa in un appassionato di auto!