Opinioni per l'auto che ho acquistato

ale_disola

Alfista principiante
13 Gennaio 2024
90
40
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti... vi scrivo per raccogliere varie opinioni circa l'auto che ho acquistato usata, cosa della quale mi stanno facendo pentire quelli che me l'hanno venduta senza controllarla bene.
Dall'acquisto ad oggi ho avuto non pochi problemi, tra cui:
- Spegnimenti durante la guida (3, risolti per conto mio cambiando i 6 relè posti nello splendido posto quale è il passaruota destro);
- Alberello di natale sul quadro elettrico (un po' per la prima problematica, un po' per la batteria di m***a che mi avevano rifilato);

Ieri ho portato l'auto ad effettuare la distribuzione (hanno aspettato a dirmi che andava fatta dopo avermela consegnata, chissà perchè), sapendo che oltre alla canonica distribuzione ci sarebbe stata anche una nuova rogna, scoperta dal meccanico al momento dell'incontro per vedere l'auto e fissare l'appuntamento: perdita di liquido refrigerante.
Ora, la perdita di liquido refrigerante non saprei quando sia iniziata, ma va da sè che quando una persona che dichiara di aver fatto il tagliando all'auto fa presupporre che l'auto sia stata visionata, considerando anche la vendita e non solo il tagliando.. comunque, perdita liquido di raffreddamento da un raccordo di cui non so il nome (ma ho la foto se serve), e pompa.
In più, in virtù del tagliando che hanno fatto e del cambio olio che hanno fatto (almeno secondo l'adesivo posto sul cofano da parte loro), il meccanico ha trovato il filtro aria impregnato d'olio motore per metà, oltre ad olio motore un po' in giro per alloggio filtro e tubatura.
Non saprò il totale della spesa fino a domani sera, cosa che mi fa star malissimo, ma fa niente.
In più, ma purtroppo ed accidenti a me non l'ho documentato, qualche settimana fa mi era uscita la voce "cambiare olio motore". Da quando l'ho presa, sul computer di bordo in sezione vettura -> manutenzione, c'è sempre stata la dicitura "Manutenzione programmata scaduta".
Non so quindi se l'avviso "cambiare olio motore" sia dovuto al non aver resettato al momento del tagliando le varie operazioni, o se effettivamente l'olio motore è arrivato a fine vita.

Sono quindi qui a chiedervi opinioni a riguardo, a chiedervi ogni quanto va cambiato l'olio motore (per capire se devo cambiarlo o meno), e per chiedervi qualsiasi altro consiglio vi venga in mente per tenere quest'auto al meglio del possibile: accortezze, controlli da fare ad ora anche in autonomia per capire se ha qualcosa che non va, manutenzioni varie ecc..
Qualsiasi cosa vi venga in mente di consigliarmi, io sono qui ad ascoltare
Vi ringrazio in anticipo
 
Dovresti dare qualche indicazione in più:
- Modello di Giulia
- Anno
- km
- acquistata nuova o usata? Se usata quando l'hai comprata, quanti km aveva e quanti km ha ora.
Quando dici "Pompa", intendi la sostituzione della pompa olio?
 
Alfa Romeo Giulia 2.2 150CV Tech Edition, cambio rigorosamente manuale
Anno 2018, presa con 96.000 km circa, ad ora ne ha 106.000

Comprata quindi usata
Quando dico pompa, intendo la pompa del liquido di raffreddamento, la perdita che ho segnalato e che ha riscontrato il meccanico sia da un raccordo sia da quest'ultima (e che con la distribuzione veniva cambiata indipendentemente dalla perdita che ha trovato anche su di essa)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao. I problemi elettrici mi pare li abbia risolti...per il resto: assieme alla distribuzione vanno cambiati anche i vari tendicinghia, la pompa acqua, il filtro separatore olio blow by e la cinghia servizi.
Da quello che ho capito la distribuzione l'hai già fatta, assicurati che ti abbiano cambiato tutto quello che è previsto dal piano di manutenzione, in particolare il suddetto filtro separatore, che aiuterà a ridurre sensibilmente il fenomeno dell'olio in aspirazione.
Visto quanto detto, comunque se fosse mia, mi rivolgere ad una officina di cui mi fidi e che conosca bene quel motore, e nel dubbio farei cambiare olio e tutti i filtri, il raccordo da cui perde liquido, un bel controllo generale sia meccanico che di diagnosi, un reset dei vari indicatori del service, ecc.
Sicuramente spendi qualcosa, ma almeno hai una base di partenza solida dal punto di vista della manutenzione.
 
  • Like
Reactions: GecoQ4
Alfa Romeo Giulia 2.2 150CV Tech Edition, cambio rigorosamente manuale
Anno 2018, presa con 96.000 km circa, ad ora ne ha 106.000

Comprata quindi usata
Quando dico pompa, intendo la pompa del liquido di raffreddamento, la perdita che ho segnalato e che ha riscontrato il meccanico sia da un raccordo sia da quest'ultima (e che con la distribuzione veniva cambiata indipendentemente dalla perdita che ha trovato anche su di essa)
I difetti che lamenti, in realtà mi paiono nella sostanza poco importanti e facilmente eliminabili.
Per l'imbrattamento del filtro aria va montato il filtro blow by modificato che dovrebbe eliminare il problema. La sostituzione dei 6 relè è (è stata) un'operazione semplicissima. La batteria di mer... che ti hanno rifilato non è un difetto dell'autovettura. Se la pompa perde non è un gran problema perchè quando si fa la distribuzione è normale che venga cambiata e un raccordo che perde mi pare un altro piccolo difetto facilmente risolvibile. Al cambio olio che il venditore dice di fare prima della consegna dell'auto io non ci ho mai creduto, ma io sono malfidente di natura. Considera che dai vari discorsi che sono stati fatti sul forum, sembra che i motori diesel della Giulia, per essere mantenuti in buona salute, necessitino di un cambio olio più frequente rispetto a quanto indicato dalla casa madre.
 
Ultima modifica:
Sono quindi qui a chiedervi opinioni a riguardo, a chiedervi ogni quanto va cambiato l'olio motore (per capire se devo cambiarlo o meno), e per chiedervi qualsiasi altro consiglio vi venga in mente per tenere quest'auto al meglio del possibile: accortezze, controlli da fare ad ora anche in autonomia per capire se ha qualcosa che non va, manutenzioni varie ecc..
Qualsiasi cosa vi venga in mente di consigliarmi, io sono qui ad ascoltare
Vi ringrazio in anticipo
Per come la penso io quando si compra un usato, a meno di non comprarlo da un fratello, va fatto un punto zero in merito alla manutenzione, quindi io suggerisco:
- Cambio olio e filtro
- cambio di tutti i filtri (motore, abitacolo, ecc...)
- cambio liquido refrigerante
- cambio olio del cambio
- cambio olio differenziale
- distribuzione
- cinghia servizi
- verifica pastiglie freno
- verifica/sostituzione batteria

Quanto sopra indipendentemente dai km dell'auto, dato che lo schilometro è dietro l'angolo, comunque tu hai già più di 100.000 km quindi in pratica non anticipi nulla.

Il cambio olio che su quest'auto è un aspetto delicato, sarebbe bene farlo ogni 10.000 km.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao. I problemi elettrici mi pare li abbia risolti..
Si.. da solo, e dopo 3 mesi passati con l'auto che si spegneva per strada!

assieme alla distribuzione vanno cambiati anche i vari tendicinghia, la pompa acqua, il filtro separatore olio blow by e la cinghia servizi.
Già indicato al meccanico, non è la distribuzione il problema della discussione ma tutto il resto..

in particolare il suddetto filtro separatore, che aiuterà a ridurre sensibilmente il fenomeno dell'olio in aspirazione.
Si, avevo letto sul forum di questa cosa assieme al cambio di olio da 0W20 a 0W30.. per questo ho indicato al meccanico di cambiarmi tale filtro
Al rientro dalle ferie poi gli farò fare anche il cambio olio, seppur io stia valutando di farlo per conto mio
In ogni caso, salvo vostra smentita, con uno 0W30 e non uno 0W20

Visto quanto detto, comunque se fosse mia, mi rivolgere ad una officina di cui mi fidi e che conosca bene quel motore, e nel dubbio farei cambiare olio e tutti i filtri, il raccordo da cui perde liquido, un bel controllo generale sia meccanico che di diagnosi, un reset dei vari indicatori del service, ecc.
Sicuramente spendi qualcosa, ma almeno hai una base di partenza solida dal punto di vista della manutenzione.
Quello che il povero meccanico sta facendo oltre alla distribuzione infatti.. Ma forse mi son spiegato male, il punto non è quel che c'è da fare: il punto è che è ancora in garanzia l'auto, e che hanno dichiarato un tagliando prima di consegnarla


I difetti che lamenti, in realtà mi paiono nella sostanza poco importanti e facilmente eliminabili.
Perdonami ma al "poco importanti" non sono tanto d'accordo, visto che come ho già detto ho passato mesi con l'auto che si spegneva durante la guida, tra le quali una all'imbocco di una rotonda ed una su una extraurbana in curva.. E, spegnendosi, tirava sempre una mezza inchiodata: dimmi tu se sono di poco conto questi problemi (che ho risolto io), pur avendo l'auto in garanzia
 
Perdonami ma al "poco importanti" non sono tanto d'accordo, visto che come ho già detto ho passato mesi con l'auto che si spegneva durante la guida, tra le quali una all'imbocco di una rotonda ed una su una extraurbana in curva.. E, spegnendosi, tirava sempre una mezza inchiodata: dimmi tu se sono di poco conto questi problemi (che ho risolto io), pur avendo l'auto in garanzia
Forse "poco importanti" può non essere il termine corretto, diciamo "facilmente risolvibili". Il tuo caso più che evidenziare un'auto particolarmente problematica evidenzia un episodio di scarsa preparazione della rete assistenza
 
e che hanno dichiarato un tagliando prima di consegnarla
Ma l'hai presa da un concessionario alfa romeo o da un rivenditore generico? Per i rivenditori normalmente il tagliando pre vendita vuol dire che hanno cambiato l'olio (lasciando il filtro vecchio). Quando va bene... quando va male hanno solo rabboccato l'olio se serviva. Acceso l'auto, niente spie, spenta e segnata come pronta con "tagliando" fatto.
Purtroppo è prassi, una prassi molto deplorevole, quando prendo un'auto usata, prenoto già il tagliandone completo dal meccanico prima ancora di averla ritirata...
 
- Informazione Pubblicitaria -
X