Ciao,
spiace per l'accaduto. Darei la colpa sicuramente alla concessionaria.
Inviano spesso gli ordini a gruppi ogni 15 giorni e probabilmente in quel lasso di tempo Alfa ha smesso di produrre auto senza la nuova regolarizzazione agli euro 6 ( non ricordo la sigla specifica dell'upgrade fatto ) .
Ho una azienda e moglie avvocato e quindi partiamo dalla caparra : art. 1385 del codice civile.
Se si versa una caparra confirmatoria e il venditore non è in grado di rispettare il contratto , deve restituire il doppio della caparra versata. Non è una cosa sistematica e non è una cosa che si ottiene senza l'intervento deciso di un avvocato.
Le aziende infatti restituiscono il doppio solo se sono messe con le spalle al muro.
Da ottimista innato...sinceramente penso sia meglio che non sia stata prodotta l'auto da te richiesta.
Avresti ricevuto l'auto con l'immissione sul mercato subito dopo di un modello di nuova generazione , con la conseguente svalutazione del tuo modello e con la perdita di svariate migliaia di euro nella valutazione futura del tuo usato.
Cosa farei : loro sono in torto e lo sanno. Quindi devono trovare un modo per chiudere sapendo che dovranno rimetterci qualcosa.
Sicuramente mi affiderei a un legale ma solo se è un tuo parente o amico intimo.
Non ti deve costare nulla ma serve solo di contorno alla richiesta.
Le aziende in caso di interventi di legali tendono a concedere di piu'.
Cerca di parlare con il responsabile della concessionaria e non con il venditore o impiegato.
Le soluzioni sono 2 :
- attendi una Giulietta nuova da costruire , concordando scontistiche per il disguido e auto sostitutiva di pari livello
- farti fare delle offerte sui modelli in pronta consegna...magari forzandoli un po' su modelli piu' costosi...
Mai pensato di provare a vedere se riesci a prendere una Giulia/Stelvio che hanno li da loro ?
Magari riesci a prenderti una macchina di livello superiore sfruttando l'errore commesso.
In oltre ad agosto , con il calo del mercato , le offerte per le pronte consegna sono notevoli.
Comunque...fallo con l'avvocato...da titolare di una azienda ti dico che sono piu' malleabili quando hanno a che fare con
un cliente affiancato da un legale .
Tutto sommato comunque potresti uscirne bene dalla situazione .
Buona fortuna