Ordino 2 mesi fa Giulietta 1750 Veloce, oggi contattandomi, non è più producibile...

Io al momento del contratto ho avuto un ordine di acquisto con cui ho fatto il bonifico del 10% del valore come mi è stato detto. E il responsabile mi ha detto che l’avrebbe inviato subito così da riceverla nel minor tempo possibile. Non penso ci sia un modo per controllare effettivamente “quando” e sopratutto e SE è stato inviato presto... Mi sapete dire come posso contattare la direzione Alfa romeo? Perché a questo punto non mi fido più della concessionaria...

Penso sia un tuo diritto farti visionare la pratica dalla concessionaria, comunque fai il numero che ti ha girato tcard e comincia a sentire spiegando il tuo problema ;)

• Like
Reactions: fabereng e Giacy
Fai il numero
00 800 2532 0000
Per informazioni e reclami.

Comunque aspetto qualche altro giorno per vedere cosa mi propongono e poi deciderò come procedere perché essendo rimasto a piedi la macchina mi serve... Vedremo come finirà questa storia...

Comunque aspetto qualche altro giorno per vedere cosa mi propongono e poi deciderò come procedere perché essendo rimasto a piedi la macchina mi serve... Vedremo come finirà questa storia...

Visto il comportamento io non aspetterei ancora, poi ovviamente fai tu ciò che reputi più corretto.

- Informazione Pubblicitaria -
Io al momento del contratto ho avuto un ordine di acquisto con cui ho fatto il bonifico del 10% del valore come mi è stato detto. E il responsabile mi ha detto che l’avrebbe inviato subito così da riceverla nel minor tempo possibile. Non penso ci sia un modo per controllare effettivamente “quando” e sopratutto e SE è stato inviato presto... Mi sapete dire come posso contattare la direzione Alfa romeo? Perché a questo punto non mi fido più della concessionaria...
Secondo me: se hai un contratto, hai versato una caparra a garanzia. Ora la controparte non riesce ad ottemperare; penso ci siano alcune logiche per cui dovrebbero ridarti la caparra + un indennizzo, a volte questo indennizzo corrisponde alla caparra stessa ma non ne sono sicuro.

Se l'auto ti è costata tra i 35 ed i 40 penso tu abbia versato circa 3.5/4€, sarebbe bello sapere subito se sei nel caso:
- devono darti caparra x2
- risolvono dandoti indietro la semplice caparra.

Qualora fossi nel primo caso allora penso sia più che mai doveroso andare per azione legale, altrimenti nel caso due rischi di vedere erosa la caparra dalle spese legali.

Qualche esperto qui sul forum?!
Non saprei se magari ti convenga provare con le associazioni dei consumatori?

Mi dispiace moltissimo, spero che l'errore sia dal lato concessionario, qualora fosse lato FCA penso le tempistiche di risoluzione si allungherebbero moltissimo, però forse potresti avvalerti delle associazioni dei consumatori.

In tutto questo chi ne paga siete tu ed Alfa Romeo che viene continuamente violentata nella sua storia e nel suo prestigio dalla sufficienza del colosso FCA (e relativa rete vendita abituata da anni di lavorar male..). Ovvio non di tutta l'erba un fascio ma anche io sono molto scontento del concessionario dove ho preso Giuly.

• Like
Reactions: Giacy
Secondo me: se hai un contratto, hai versato una caparra a garanzia. Ora la controparte non riesce ad ottemperare; penso ci siano alcune logiche per cui dovrebbero ridarti la caparra + un indennizzo, a volte questo indennizzo corrisponde alla caparra stessa ma non ne sono sicuro.

Se l'auto ti è costata tra i 35 ed i 40 penso tu abbia versato circa 3.5/4€, sarebbe bello sapere subito se sei nel caso:
- devono darti caparra x2
- risolvono dandoti indietro la semplice caparra.

Qualora fossi nel primo caso allora penso sia più che mai doveroso andare per azione legale, altrimenti nel caso due rischi di vedere erosa la caparra dalle spese legali.

Qualche esperto qui sul forum?!
Non saprei se magari ti convenga provare con le associazioni dei consumatori?

Mi dispiace moltissimo, spero che l'errore sia dal lato concessionario, qualora fosse lato FCA penso le tempistiche di risoluzione si allungherebbero moltissimo, però forse potresti avvalerti delle associazioni dei consumatori.

In tutto questo chi ne paga siete tu ed Alfa Romeo che viene continuamente violentata nella sua storia e nel suo prestigio dalla sufficienza del colosso FCA (e relativa rete vendita abituata da anni di lavorar male..). Ovvio non di tutta l'erba un fascio ma anche io sono molto scontento del concessionario dove ho preso Giuly.

Sono davvero dispiaciuto di tutta questa situazione ma non accetterò mai la caparra indietro o altro perché io ho ordinato una macchina, loro hanno proceduto con l’ordine, io ho versato una caparra per rendere il tutto effettivo e quindi io ora voglio la macchina... Non mi interessa quanto gli costerà o se avranno dei problemi... Lo hanno fatto loro un contratto in cui si impegnano a darmi una macchina nuova e quindi così deve essere... Non accetterò altro... Dovevano accorgersene prima che c’era un problema sull ordine e non 2 mesi dopo quando mi hanno fatto anche vendere la macchina e lasciato a piedi...

• Like
Reactions: ziopalm

Penso sia un tuo diritto visionare la pratica dalla concessionaria del tuo ordine
Sono davvero dispiaciuto di tutta questa situazione ma non accetterò mai la caparra indietro o altro perché io ho ordinato una macchina, loro hanno proceduto con l’ordine, io ho versato una caparra per rendere il tutto effettivo e quindi io ora voglio la macchina... Non mi interessa quanto gli costerà o se avranno dei problemi... Lo hanno fatto loro un contratto in cui si impegnano a darmi una macchina nuova e quindi così deve essere... Non accetterò altro... Dovevano accorgersene prima che c’era un problema sull ordine e non 2 mesi dopo quando mi hanno fatto anche vendere la macchina e lasciato a piedi...

Penso che con questo modo non andrai lontano se l’auto non la fanno più difficile che te la possano far arrivare.

• Like
Reactions: Gianlucaalfa
@ Giacy,
se la macchina non ti serve subito potresti concordare di trasformare l’ordine per la nuova versione che uscirà con gli stessi contenuti/opt...
per te ci sarebbe il vantaggio avresti l’ultima versione ....naturalmente senza eventuali sovrapprezzi...

Vi farò sapere come si svilupperanno le cose, perché non ho intenzione di continuare ad essere paziente come ho fatto finora perché a questo punto mi sento oltre che arrabbiato anche preso in giro! Penso proprio che dovranno rispondere al mio avvocato per tutti i problemi che mi stanno creando... Perché io ho un contratto in cui loro si impegnano a darmi quella macchina così come l ho configurata io...
Io farei cosi
1 se la concessionaria prova che ha inoltrato subito l"ordine,allora la colpa è di alfa romeo quindi,ahime, cambia marchio
2 se il concessionario non ha inoltrato in tempo l'ordine allora la colpa è sua e tu cambi concessionario e non marca

• Like
Penso sia un tuo diritto visionare la pratica dalla concessionaria del tuo ordine

Penso che con questo modo non andrai lontano se l’auto non la fanno più difficile che te la possano far arrivare.

Ho appena sentito il servizio clienti di Alfa Romeo e mi hanno detto che la macchina è a tutt’oggi ORDINABILE! Quindi se la macchina risulta ordinabile può essere che poi arriva in fabbrica e rispondono che non possono farla? Mi sembra una cosa veramente da brividi... Quindi chissà quale è il problema... Comunque ho inviato tutto al servizio clienti e aperto una segnalazione...

• Like
Ciao,
spiace per l'accaduto. Darei la colpa sicuramente alla concessionaria.
Inviano spesso gli ordini a gruppi ogni 15 giorni e probabilmente in quel lasso di tempo Alfa ha smesso di produrre auto senza la nuova regolarizzazione agli euro 6 ( non ricordo la sigla specifica dell'upgrade fatto ) .

Ho una azienda e moglie avvocato e quindi partiamo dalla caparra : art. 1385 del codice civile.
Se si versa una caparra confirmatoria e il venditore non è in grado di rispettare il contratto , deve restituire il doppio della caparra versata. Non è una cosa sistematica e non è una cosa che si ottiene senza l'intervento deciso di un avvocato.
Le aziende infatti restituiscono il doppio solo se sono messe con le spalle al muro.

Da ottimista innato...sinceramente penso sia meglio che non sia stata prodotta l'auto da te richiesta.
Avresti ricevuto l'auto con l'immissione sul mercato subito dopo di un modello di nuova generazione , con la conseguente svalutazione del tuo modello e con la perdita di svariate migliaia di euro nella valutazione futura del tuo usato.

Cosa farei : loro sono in torto e lo sanno. Quindi devono trovare un modo per chiudere sapendo che dovranno rimetterci qualcosa.
Sicuramente mi affiderei a un legale ma solo se è un tuo parente o amico intimo.
Non ti deve costare nulla ma serve solo di contorno alla richiesta.
Le aziende in caso di interventi di legali tendono a concedere di piu'.
Cerca di parlare con il responsabile della concessionaria e non con il venditore o impiegato.

Le soluzioni sono 2 :
- attendi una Giulietta nuova da costruire , concordando scontistiche per il disguido e auto sostitutiva di pari livello
- farti fare delle offerte sui modelli in pronta consegna...magari forzandoli un po' su modelli piu' costosi...

Mai pensato di provare a vedere se riesci a prendere una Giulia/Stelvio che hanno li da loro ?
Magari riesci a prenderti una macchina di livello superiore sfruttando l'errore commesso.
In oltre ad agosto , con il calo del mercato , le offerte per le pronte consegna sono notevoli.

Comunque...fallo con l'avvocato...da titolare di una azienda ti dico che sono piu' malleabili quando hanno a che fare con
un cliente affiancato da un legale .

Tutto sommato comunque potresti uscirne bene dalla situazione .

Buona fortuna

X