2.2 Diesel P06DD - Pressione pompa olio a portata variabile bloccata

Ebbene sì, ci siamo.150cv AT8
Auto acquistata a settembre 2022 con 66.000km
Dopo due anni e mezzo e sulla soglia dei 117000...
Spia avaria motore P06DD subito dopo l'accensione in forte pendenza...
Nessuna segnalazione sul quadro tipo insufficiente pressione olio...
Errore cancellato per ora non riapparso dopo tirata a caldo....

Voglio sperare dipenda dalla batteria quasi andata (non carica oltre il 75%)

Ma sento puzza e ho paura...
Consigli? Posso verificare qualcosa con

Salve a tutti mi intrometto in questo post per non crearne uno nuovo, qualche giorno fa mentre ero in autostrada a 150 in sesta marcia rilascio il gas e si riaccende la spia motore, stavolta il motore mi è andato in protezione, ho accostato, spento e riacceso, la spia rimane ma il motore non era in protezione. Ho pensato al solito PD2002 visto che è ricominciato il freddo e la spia motore non si è più ripresentata. Vado in officina per scrupolo, e mi ha detto il meccanico che stavolta l'errore è P06DD combinato al P0100 e che l'elettronica di bordo per preservare il motore manda olio alla pressione massima.
Premetto che ho fatto il tagliando 9000 km fa e in estate l'auto ha consumato un po' d'olio (600 grammi in 9000 km).
Ho avuto per 4 volte anche gli errori dei relè tra luglio e ottobre, una volta in marcia e tre volte in accensione. Possibile che anche il P06DD e il P0100 siano correlati ai relè o è meglio cambiare subito il regolatore di pressione? Ho già cambiato la pompa olio a 65000 km in garanzia...

Salve a tutti mi intrometto in questo post per non crearne uno nuovo, qualche giorno fa mentre ero in autostrada a 150 in sesta marcia rilascio il gas e si riaccende la spia motore, stavolta il motore mi è andato in protezione, ho accostato, spento e riacceso, la spia rimane ma il motore non era in protezione. Ho pensato al solito PD2002 visto che è ricominciato il freddo e la spia motore non si è più ripresentata. Vado in officina per scrupolo, e mi ha detto il meccanico che stavolta l'errore è P06DD combinato al P0100 e che l'elettronica di bordo per preservare il motore manda olio alla pressione massima.
Premetto che ho fatto il tagliando 9000 km fa e in estate l'auto ha consumato un po' d'olio (600 grammi in 9000 km).
Ho avuto per 4 volte anche gli errori dei relè tra luglio e ottobre, una volta in marcia e tre volte in accensione. Possibile che anche il P06DD e il P0100 siano correlati ai relè o è meglio cambiare subito il regolatore di pressione? Ho già cambiato la pompa olio a 65000 km in garanzia...
Sicuro che hai cambiato pompa olio.
È strano, xchè se la cambiavi, almeno per 3/4 anni dovevi essere apposto. Quando rilasci, e va in protezione con questo codice P06DD è la pompa, o meglio il gommino, che al rilascio a velocità più tosto alta prende aria e va in protezione.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Strano, xchè se hai cambiato la pompa, automaticamente cambi anche il regolatore pressione, xchè vengono venduti insieme come unico pezzo.
Assicurati che il tuo meccanico ti abbia veramente cambiato la pompa olio.

Cambiato pompa e con essa anche il gommino, il gommino vecchio era praticamente durissimo, non credo che questo nuovo si sia seccato anche perché non ho mai interrotto le rigenerazioni.
Probabilmente cambierò questi due pezzi, sensore maf e questo regolatore di pressione, faccio cambio olio e filtro olio e me la vendo, mi sono davvero stancato.
Da guidare è stupenda, ma è un'auto che anche con le migliori attenzioni è del tutto inaffidabile.
Non la accendo se non per fare tragitti di almeno 30/40 km, sto attentissimo, non tiro il motore se non raggiungo la quarta tacca di temperatura olio (e poi il mio tirare è relativo, la porto al massimo poco sopra i 3000 giri).
Sono consapevole del fatto che le auto moderne sono tutte piene di problemi, il mio meccanico mi dice che non c'è una casa automobilistica che si salva, io sono innamorato di questa macchina, sono sicuro che qualsiasi auto prenderò non mi piacerà, ma non posso continuare così.

Prova a cambiare il “contenitore “ del filtro olio , se non vado errato anche quello ha dato problemi di pressione olio .
È una spesa ragionevole e un lavoro di un ora semplicissimo

Proverò, speriamo bene, devo dire che sono molto demoralizzato...
Molti mi hanno consigliato di chiudere egr, escludere l'adblue e mettere un downpipe per risolvere tanti dei problemi che affligge questa macchina, io sto perdendo la speranza, ho davvero paura che fonda da un giorno a un altro...
Sto pensando seriamente di sistemarla e venderla...