Palette swirl

Enzov.

Alfista principiante
13 Febbraio 2021
3
4
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco al forum e spero di aver beccato la sezione giusta.
Ho acquistato da ,2 settimane, una 159 jtdm 16 v. ,150 cv, del 2009 con 225000 km. Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio su queste famose swirl...
La mia domanda e': quante probabilita' ho che mi si rompono? La mia ha l'aspirazione in plastica e da quanto ho letto sul web ,le palette le ha all'interno e sono in alluminio ,quindi ,dicono, che e' difficile che si rompono... E' meglio toglierle lo stesso? Per adesso non ho grossi problemi a parte qualche vuoto ogni tanto in fase di accelerazione
Piu' avanti avevo intenzione di eliminare il fap e dargli un po di brio...Prima la voglio conoscere meglio
Ringrazio anticipatamente chi mi da delle delucidazioni in merito.
 
qll in alluminio non si staccano tanto facilmente
 
  • Like
Reactions: Enzov.
Non è necessario proprio eliminarle ma importante e che non si rompa il meccanismo e iniziano a battere e se si rompono vanno dentro aspirazione con le conseguenze del caso diciamo che la cosa migliore sarebbe toglierle fisicamente dal collettore e poi eliminare la gestione dalla centralina... oppure bloccarle aperte e eliminare la gestione... nel tuo caso che dopo vuoi eliminare dpf ecc facendo centralina puoi aggiungere eliminare le farfalle.... i vuoti in accelerazione potrebbe dipendere dal egr togli tubo prima del collettore e vedi se è tt sporco e intasato....
 
Non è necessario proprio eliminarle ma importante e che non si rompa il meccanismo e iniziano a battere e se si rompono vanno dentro aspirazione con le conseguenze del caso diciamo che la cosa migliore sarebbe toglierle fisicamente dal collettore e poi eliminare la gestione dalla centralina... oppure bloccarle aperte e eliminare la gestione... nel tuo caso che dopo vuoi eliminare dpf ecc facendo centralina puoi aggiungere eliminare le farfalle.... i vuoti in accelerazione potrebbe dipendere dal egr togli tubo prima del collettore e vedi se è tt sporco e intasato....
OK grazie. Quando sara'ora di fare la distribuzione valuto se eliminarle o no
 
Salve a Tutti, sono nuovo del forum, spero di aver trovato la sezione giusta, ho letto nel forum di queste palette swirl, e sulla mia 159, ho visto proprio che si é rotta l'asta che le fa muovere la macchina ha 169.000km, ha difficoltà in avviamento ed é un po' vuota ai bassi come ho letto che avete già scritto. Non vorrei incappare in una caduta delle stesse nel camera di scoppio e dover sostituire il motore. Penso sia meglio eliminarle del tutto, conoscete qualche meccanico che può farmi questo lavoro? Io sono in provincia di Asti. La mia 159 é del 2005, ha ancora il FAP, collettore di aspirazione in alluminio pierburg. La macchina é ancora tutta originale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In teoria qualsiasi meccanico ti può smontare il collettore anche se ci vuole abbastanza tempo e si spende un po’… poi una volta tolte bisogna eliminare la gestione delle swirl da centralina… in alternativa le poi bloccare aperte e fare lavoro centralina..
 
  • Like
Reactions: ziopalm