Matteo Ciardi
Alfista principiante
- 5 Maggio 2020
- 209
- 91
- 39
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6JTDM
Ho avuto la diagnosi e, incredibilmente, pare essersi trattato di un roditore che ha danneggiato il tubo del carburante e diversi cablaggi attorno. Durante l'accelerata il tubo ha iniziato a spruzzare carburante ed ha fatto corti qua e là (ricordo di non aver mai visto una sfilza di allarmi dome questo -motore,cambio,ESC-) causando il problema. Se da un lato resta lo scoramento per quanto successo (non riesco a capacitarmi di dove e quando in quanto l'auto è ricoverata in posti dove non c'è evidenza di roditori) e di cosa sarebbe successo se l'auto fosse stata a benzina, dall'altro mi rincuora sulla qualità dell'auto poiché ciò che è accaduto non è imputabile a difetti di produzione. Ho riavuto l'auto venerdì e fa ancora un forte odore di gasolio all'esterno (ma non perde) per cui speriamo che sia solo il materiale fonoassorbente che si è impregnato e che l'odore se ne vada col tempo.
Ti hanno fatto vedere, documentato quello che hanno detto sui topi? Ad esempio il tubo mangiucchiato? Siccome scrivi "pare essersi trattato di un roditore" voglio dire o la causa è un roditore o non lo è. I morsi da roditore si riconoscono bene. Siccome nel tuo primo post hai detto che già un'altra macchina aveva avuto gli stessi problemi, mi viene da chiederti se abiti in una città di topi? Se non ho capito male hai detto che hai fatto un'accelerata, immagino bella potente e di conseguenza partendo da fermo hai richiesto parecchi cavalli dei 210 e nel transitorio, come ci insegna la fisica, la macchina è stata sollecitata dinamicamente parecchio e se il tubicino era precario secondo me si è staccato... accelera oggi accelera domani... avendo 210Cv io accelererei spesso. Inoltre si sa bene che da fermo a movimento si hanno le più alte sollecitazioni nel transitorio come per tutte le macchine termiche elettrice ecc ecc.
La macchina era in garanzia o fuori? A volte se i danni sono ingenti e la macchina è in garanzia si inventano parecchie cavolate per farti pagare.