Panne Stelvio 2.2 AT8 Q4 210CV

Ho avuto la diagnosi e, incredibilmente, pare essersi trattato di un roditore che ha danneggiato il tubo del carburante e diversi cablaggi attorno. Durante l'accelerata il tubo ha iniziato a spruzzare carburante ed ha fatto corti qua e là (ricordo di non aver mai visto una sfilza di allarmi dome questo -motore,cambio,ESC-) causando il problema. Se da un lato resta lo scoramento per quanto successo (non riesco a capacitarmi di dove e quando in quanto l'auto è ricoverata in posti dove non c'è evidenza di roditori) e di cosa sarebbe successo se l'auto fosse stata a benzina, dall'altro mi rincuora sulla qualità dell'auto poiché ciò che è accaduto non è imputabile a difetti di produzione. Ho riavuto l'auto venerdì e fa ancora un forte odore di gasolio all'esterno (ma non perde) per cui speriamo che sia solo il materiale fonoassorbente che si è impregnato e che l'odore se ne vada col tempo.

Ti hanno fatto vedere, documentato quello che hanno detto sui topi? Ad esempio il tubo mangiucchiato? Siccome scrivi "pare essersi trattato di un roditore" voglio dire o la causa è un roditore o non lo è. I morsi da roditore si riconoscono bene. Siccome nel tuo primo post hai detto che già un'altra macchina aveva avuto gli stessi problemi, mi viene da chiederti se abiti in una città di topi? Se non ho capito male hai detto che hai fatto un'accelerata, immagino bella potente e di conseguenza partendo da fermo hai richiesto parecchi cavalli dei 210 e nel transitorio, come ci insegna la fisica, la macchina è stata sollecitata dinamicamente parecchio e se il tubicino era precario secondo me si è staccato... accelera oggi accelera domani... avendo 210Cv io accelererei spesso. Inoltre si sa bene che da fermo a movimento si hanno le più alte sollecitazioni nel transitorio come per tutte le macchine termiche elettrice ecc ecc.
La macchina era in garanzia o fuori? A volte se i danni sono ingenti e la macchina è in garanzia si inventano parecchie cavolate per farti pagare.
 
I danni sono a carico del tubo del carburante e le guaine dei fili nelle vicinanze (ed in effetti c'è stato un tilt importante ad una delle centraline visto che il cruscotto denunciava problemi al motore, al cambio, all' ESC ed altre cose che non ricordo).
La fuoriuscita di gasolio deve essere stata da un foro piccolo perché nel vano cofano sembrava quasi un fumo bianco (quindi un aerosol finissimo), ma considerando le pressioni in gioco ci sta.
Le foto non le ho viste io ma ci sono, l'auto è una Leasys a 3 anni e ho dovuto fare una dichiarazione all'assicurazione citando la diagnosi dell'officina autorizzata da loro (io non ho pagato nulla, né officina, né carro attrezzi). Credo che il ripristino sia stato limitato al tubo del carburante ed al ripristino dei cavi danneggiati. Ho pagato l'auto a nolo per 10 gg. La garanzia sarebbe di 2 anni, ma non copre ovviamente i roditori.
A Roma i roditori ci sono (più che romani) e anche a Pomezia, ma in 35 anni che vivo qui non avevo mai avuto niente di simile. E viaggiando tanto (l'auto ha fatto quasi 40000km in un anno con tanto di Covid) chissà dove è successo, magari il parcheggio lunga sosta di Fiumicino... Boh.
L'unica seccatura è che ancora puzza di gasolio all'esterno a caldo. Settimana prox scatta il tagliando dei 40000 e vediamo se c'è dell'altro o è solo il fonoassorbente impregnato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Senza offesa ma ridendoci su... dicono che Roma sia passata da grande bellezza a grande monn..za....:eek::D;):)Vai con il topoburger:p
 
A Roma i roditori ci sono (più che romani) e anche a Pomezia, ma in 35 anni che vivo qui non avevo mai avuto niente di simile. E viaggiando tanto (l'auto ha fatto quasi 40000km in un anno con tanto di Covid) chissà dove è successo, magari il parcheggio lunga sosta di Fiumicino..
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

Ma stai tranquillo che proprio li a Fiumicino è entrato topo gigio...
 
buongiorno, sono di Arese ,stesso problema per me accaduto ieri, durante un'accellerata in autostrada: la macchina non ha accelerato a dovere e dopo un susseguirsi di allarmi (controllare motore, controllare cambio, ESC non disponibile) tutto in protezione, si è fermata. Ho aperto il cofano e si sente forte odore di gasolio nel vano motore, ma non ci sono perdite visibili. Tentato il riavvio, l'auto si è accesa dopo essersi raffreddata ed l'ho mossa normalmente con cambio funzionante per agevolare carro attrezzi, caricando sulla rampa del carro attrezzi la mia q4 diesel 190cv km 62000 anno 2019 ho notato fuori uscita di liquidi sottoscocca abbondante..........fino a lunedì/martedì non mi sapranno dire nulla, tra l'altro non è più in garanzia e saranno tutti c.......i miei.........................AIUTOOOOOOO
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: viper307
Purtroppo non è mai un buon segno la perdita di liquido sotto.. comunque se va in moto e già buona cosa..
 
buongiorno, sono di Arese ,stesso problema per me accaduto ieri, durante un'accellerata in autostrada: la macchina non ha accelerato a dovere e dopo un susseguirsi di allarmi (controllare motore, controllare cambio, ESC non disponibile) tutto in protezione, si è fermata. Ho aperto il cofano e si sente forte odore di gasolio nel vano motore, ma non ci sono perdite visibili. Tentato il riavvio, l'auto si è accesa dopo essersi raffreddata ed l'ho mossa normalmente con cambio funzionante per agevolare carro attrezzi, caricando sulla rampa del carro attrezzi la mia q4 diesel 190cv km 62000 anno 2019 ho notato fuori uscita di liquidi sottoscocca abbondante..........fino a lunedì/martedì non mi sapranno dire nulla, tra l'altro non è più in garanzia e saranno tutti c.......i miei.........................AIUTOOOOOOO
A me successe nel febbraio 2020. La macchina era do giugno 2019, Stelvio diesel 160 cv. Si ruppe il tubo del gasolio con conseguenti allarmi e macchina che non si muoveva più. Puzza di gasolio in abitacolo che dopo qualche settimana dalla riparazione sparì. Da lì cmq la macchina fino a che l ho tenuta (giugno 2022) non ebbe più nulla.
 
  • Like
Reactions: iceman66
Concordo, codeste tre marche potrebbero chiudere e mandare tutti a casa visto i danni che hanno fatto con le centraline taroccate e poi la Merdel va a incontrare quella ragazzina dell'ambiente. Però ci aggiungo anche alfaromeo, tieni conto che se ti si rompe la maniglia interna in plastica dello sportello di giulietta devi cambiare tutto il pannello interno per un pezzo che di stampo vale si e no €0,50 ...citando Littizzetto i progettisti hanno il cervello dei criceti? hahaha oppure lo fanno per fare cassa? Tanto chi paga è pantalone ovvero noi che ci si casca. La perfezione non esiste, ma solo una marca è in grado di darti 7 anni di garanzia e un modello ce l'ho e devo dire che va bene, non è sportiva come l'alfaromeo, ma è affidabile e non ti lascia a piedi.
Per dovere di cronaca, quando si era rotta la maniglia interna della Giulietta che avevo, avevo cambiato solo la maniglia.... Se a te hanno cambiato tutto il pannello, mi sa che hai sbagliato officina
 
buongiorno, sono di Arese ,stesso problema per me accaduto ieri, durante un'accellerata in autostrada: la macchina non ha accelerato a dovere e dopo un susseguirsi di allarmi (controllare motore, controllare cambio, ESC non disponibile) tutto in protezione, si è fermata. Ho aperto il cofano e si sente forte odore di gasolio nel vano motore, ma non ci sono perdite visibili. Tentato il riavvio, l'auto si è accesa dopo essersi raffreddata ed l'ho mossa normalmente con cambio funzionante per agevolare carro attrezzi, caricando sulla rampa del carro attrezzi la mia q4 diesel 190cv km 62000 anno 2019 ho notato fuori uscita di liquidi sottoscocca abbondante..........fino a lunedì/martedì non mi sapranno dire nulla, tra l'altro non è più in garanzia e saranno tutti c.......i miei.........................AIUTOOOOOOO
Cavolo, mi spiace. Anche io di Arese :) Dovremmo organizzare un meet up al museo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oggi ho avuto la chiamata dall'officina Stellantis Milano via gattamelata;
responso uno dei tubi mandata gasolio deformato, ossia una specie di guarnizione interna che si è deformata ed ha provocato fuoriuscita gasolio.
A detta loro un difetto da usura che si verifica abbastanza di sovente ,tra l'altro non passato in garanzia perchè la mia è fuori garanzia da gennaio, il tubo è stato stretto e non perdeva più gasolio ma per sicurezza hanno consigliato di cambiare il set completo a mia scelta,oppure solo il tubo incriminato,ho scelto di cambiare il kit completo con una spesa di 480,00 tra pezzi e manodopera,un bel regalo che secondo me su una tedesca non ci sarebbe stato, concedetemelo con 62000km un motore diesel è in rodaggio.
 
  • Like
Reactions: viper307