Pannelli Interni Alfa Romeo 156

giandaffalfista

Alfista principiante
30 Agosto 2022
21
9
14
27
Mirano, Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark 144CV
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio da parte vostra. La mia 156 del 2000 necessita ormai di un incollaggio dei pannelli porta, dove il rivestimento del pannello in tessuto si è ormai scollato in tutte e 4 le portiere. Volevo sapere che colla usare e soprattutto se è necessario lo smontaggio degli stessi per un buon lavoro. Prima avevo la 147 e per l'incollaggio sono stato obbligato a smontarli visto che dietro avevano le clips, ma quelli della 156 hanno il tessuto incollato senza l'ausilio delle clips nel retro del pannello. Grazie in anticipo a tutti, buona giornata.

Controlla se il tessuto è ancora in grado di rimanere incollato. Se è deteriorato conviene sostituirlo

Buon giorno, alcuni anni fa ho dovuto affrontare tale scollamento, nel mio caso si tratta di velluto color verde molto scuro. Senza dover scollare interamente la parte ancora incollata ho steso un velo Mooolto sottile di colla tipo "Bostick " sul pannello ,NON sul tessuto e quindi fatto aderire il tessuto partendo dall'area interna e verso la periferia, con attenzione di non stirare troppo il tessuto . Per ora il tutto, è fermo.

Conviene sempre smontare il pannello è usare materiale di qualità sia nella stoffa sia nell' incollaggio, i tessuti originali non sono nemmeno costosissimi e durano altri 20 anni sicuro

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Conviene sempre smontare il pannello è usare materiale di qualità sia nella stoffa sia nell' incollaggio, i tessuti originali non sono nemmeno costosissimi e durano altri 20 anni sicuro
Ma si trovano ancora questi tessuti originali?

• Mi piace
Reazioni: Melo81
Se vedi su ebay il tessuto si trova...che poi se non è per la 156 sarà di.qualche altro modello, te lo scegli e la migliori

Smontato... ecco le foto. Si vede chiaramente che la pelle (o simil pelle) è scollata... Vorrei evitare di toglierlo del tutto per paura di non riuscire a rimetterlo per bene. in tal caso pulire dietro dove riesco, stendere colla sul supporto e pressare la pelle contro. Oppure provare a rimuovere il supporto (facendo saltare i punti di colla della prima foto) e poi pulire e rincollare? Ma come fare per riattaccare il pezzo?

Allegati

• 20250106_193750.jpg
    20250106_193750.jpg
    501.8 KB · Visualizzazioni: 91
  • 20250106_193848.jpg
    20250106_193848.jpg
    363.7 KB · Visualizzazioni: 85
  • 20250106_193943.jpg
    20250106_193943.jpg
    414.6 KB · Visualizzazioni: 105
Buon giorno, alcuni anni fa ho dovuto affrontare tale scollamento, nel mio caso si tratta di velluto color verde molto scuro. Senza dover scollare interamente la parte ancora incollata ho steso un velo Mooolto sottile di colla tipo "Bostick " sul pannello ,NON sul tessuto e quindi fatto aderire il tessuto partendo dall'area interna e verso la periferia, con attenzione di non stirare troppo il tessuto . Per ora il tutto, è fermo.
Il tuo risultato era stato esteticamente soddisfacente? La mia 156 l'ho presa per collezionarla (per ora young timer) ed è molto ben tenuta con pochi km. In sostanza sono molto esigente anche esteticamente ...

Rimuovi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il triangolo di finta pelle o tessuto, se fa fatica a venire via va bagnato con del solvente o alcool nella parte che attacca al pannello. Dopodiché raschia e pulisci per bene tutta la gomma piuma vecchia rimasta attaccata al pannello di cartone per poi applica della colla specifica per tessuti e con due spatole di plastica e una riga da geometra rimetti al suo posto il tessuto mandando le pieghe al punto giusto. Assolutamente NON ANDARE DA NESSUN FANTOMATICO PROFESSIONISTA perchè non faranno altro che STACCARE TUTTO il pannellino di cartone per intero reincollandolo alla carlona con la colla a caldo con il risultato che alla prima chiusura della portiera si stacca nuovamente tutto il pannello come ha fatto un NOTO TAPPEZZIERE PER AUTO di CASSANO MAGNAGO (VARESE) in giro è pieno di scarpari.

Grazie Komrider, anch'io mi fido poco dei professionisti e infatti mi sono documentato e ho smontato il pannello porta da solo senza neanche rompere una clips... Sarei effettivamente tentato di fare come dici tu. Magari dovrei trovarne uno preso in demolizione per fare una prova prima... sarebbe il top....

• Mi piace
Reazioni: kormrider