Parere acquisto alfa romeo 75 usata

Da questi problemi deduco che la macchina è stata ferma per molto tempo, ti consiglio di provarla molto prima di viaggiarci
 
Si ragazzi è stata molto tempo ferma, questo è vero. Purtroppo la pompa credo mi abbia abbandonato completamente...
Domani la porto da un meccanico vicino a dove si è fermata.
In questi casi quanto potrei spendere per una pompa nuova? A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
 
Questa discussione me l'ero persa ....
Fantastica , se è stata a lungo ferma aspettatene parecchi di problemi .
In quanto alle due pompette della frizione in officina sarebbero capaci di chiederti
anche un paio di centoni , i ricambi se li procurano dai ricambisti mentre potresti
risparmiare parecchio se ti procurassi i ricambi online .
Quando le avevo sostituite alle Toyota il ricambista mi aveva chiesto 90€ solo
per la pompa primaria mentre su Ebay l'avevo trovata a 19€ , sono 5 anni che
è sotto e nessun problema fino ad ora .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie per il consiglio Rayman.
Già alcuni ricambi li ho comprati su internet risparmiando parecchio. L'unica cosa che mi frena dal prendere le\la pompa della frizione (ma sono due quindi?) è che non so se è necessario cambiarla a tutti i costi. Ma quasi quasi mi preparo prima e la ordino in anticipo per non farmi fregare dal meccanico e per accorciare i tempi, viste le vacanze che ci saranno..
E' questa? (Sul mio libretto compare 162B1H)
Pompa Frizione LPR 7102 ALFA ROMEO 75 (162B) 1.8 (162.B1H) 08/89- 02/92 122 HP | eBay

e "l'altra" quale sarebbe?

e un'altra cosa, se possibile. Gli esperti potrebbero indicarmi dei possibili problemi derivanti dal fatto che l'auto è stata molto ferma? Sintomi, insomma... Giusto per tentare di prevenire altri dispiaceri.

Grazie e saluti
 
Per sentito dire: problemi potrebbero venire dalla pompa della benzina, dalla gomma ingottata dei cablaggi, dalla morchia dell'olio motore, dal circuito dei freni. Provala vicino casa senza tirarla per qualche migliaio di km
 
La pompa della benzina mi ha già lasciato a piedi e l'ho sostituita. La spia dei freni si è accesa...
E' stata un'incoscienza, in effetti, ma sapete meglio di me che ci si fa prendere la mano. In ogni caso ci avrò fatto già circa 600km circa...
Comunque vi farò sapere.

Grazie e buona giornata
 
Volevo indicarti il sito per trovare i codici esatti dei ricambi che è questo
FIAT ePER
a quanto pare però al momento è stato bloccato .
Io acquisto spesso su questo sito dove puoi vedere ce ne sono di più marche a svariati prezzi :

Pompa Frizione ALFA ROMEO 75 (162B) 1.8 (162.B1H) - de 1989 122 CV online favorevole - Pompa Frizione - Frizione / parti di montaggio

Cilindretto Frizione ALFA ROMEO 75 (162B) 1.8 (162.B1H) - de 1989 122 CV online favorevole - Cilindretto Frizione - Frizione / parti di montaggio

Di solito i due pezzi si cambiano insieme perchè se le guarnizioni in gomma di uno dei due
hanno ceduto anche quelle dell'altro non avranno lunga vita .

L'unica cosa di questo sito è che a volte sono un pò casinisti quindi devi esser sicuro di
quello che ordini , se ti propongono un ricambio alternativo a quello che hai ordinato
rifiuta ed annulla l'ordine e scegli nuovamente tu il pezzo alternativo .
Per quanto riguarda i prezzi raramente trovo qualcuno che vende a meno se non per qualche
fondo di magazzino di qualcuno che se ne vuole liberare .

Sulle probabili rogne che potresti incontrare su di un'auto che è stata a lungo ferma
sono l'impiante frenante (come qualcuno ti ha già suggerito) , sulla 155 mi ero ritrovato
con i pistoncini delle pinze freni posteriori grippati .
L'asta della westgate con difficoltà di scorrimento (se non ricordo male la Indy è un 1.8 turbo)
e diversi altri meccanismi che potrebbero essersi grippati restando a lungo fermi .
Sulla 146 ho trovato grippati anche i cilindretti delle serrature , termostato bloccato (nel mio caso
per fortuna aperto) e le punterie idrauliche che rimanevano chiuse (non sò se la 75 abbia quelle
col recupero idraulico del gioco od i tradizionali dischetti di spessore ).
Poi controlla lo stato di tutti i tubi in gomma e manicotti vari , cinghie e cuffie dei giunti ,
la distribuzione è a catena quindi un problema in meno .

Poi magari fatti un giro su questo sito

Alfa Romeo Parts - Old Models

è un negozio online greco dove ho trovato una bielletta di leveraggio del cambio del boxer
introvabile in Europa ; sono precisi ed accettano Paypal ed in una settimana mi è arrivato
il pezzo , spedito si per posta ma con codice per la tracciabilità della spedizione .

Dimenticavo , se non ti funziona più il circuito lavavetri e senti il motorino girare
la pompetta è piantata su di un cilindretto in gomma che si infila nella vaschetta
del liquido alla base del quale c'è una retina che funge da filtro e nel tempo si intasa .
 
Grazie per i consigli sui siti Rayman e soprattutto sulle dritte meccaniche riguardo ciò che potrei dover sistemare.

Ieri con il meccanico abbiamo scoperto, appena messa la macchina sul ponte, che il cilindretto secondario aveva deciso di andare in pensione. Non so se riuscirò entro oggi a far cambiare anche la pompa primaria. Ma di sicuro è il primo lavoro che farò appena l'auto rientrerà dal mio meccanico di fiducia.

Riguardo al circuito frenante, ho notato che il pedale del freno, se pigiato a fondo mentre sterzo, vibra. Cosa può significare?

Ho già sostituito per conto mio un paio di tubi di gomma che stavano per cuocersi.

Riguardo gomme varie e cuffie dei giunti il mio meccanico le ha già ordinate per la prossima ondata di lavori.
Figuratevi che prima di questo inconveniente stavo per ordinare un pezzo di scarico, dato che il primo componente (quello sotto il muso, per intenderci) è praticamente concavo per le botte che ha preso.

Il circuito lavavetri l'ho sistemato per conto mio. L'unico problema era che il tubicino si era squagliato a contatto con il motore. Sostituito quello ho notato con grande sorpresa che la pompetta funzionava ancora. Sostituite anche le spazzole. Queste però sono facezie.

Oggi dovrei, se tutto va bene, essere in grado di riportarla quantomeno a casa.

Saluti, grazie e buona giornata a tutti
 
Forse la cosa più importante prima di accendere il motore dopo un lungo fermo è aprire la coppa motore e togliere la morchia, ma a quanto sembra sei stato fortunato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto