Parere guida 1.6 120cv jtdm

Buona sera,
Sono indeciso se prendere una km0 1.6 120cv diesel o 1.4 120cv gpl la nuova versione my2016.

Oggi ho guidato una fiat 500x 1.6 120cv diesel e devo dire che ha uno sprint assurdo, unica pecca è cambiare spesso marcia perche il motore esaurisce i giri.
Per una giulietta cosa mi consigliate? Il gpl sarebbe piu divertente da guidare in allungo, inoltre leggo sul forum che il diesel consuna tanto

Perderei molto in sprint scegliendo la gpl invece della diesel?
Quanto vi consuma la diesel per fare 100km?

Onestamente io andrei sulla GPL ma vivo a Torino e rompono parecchio le scatole sui diesel. Secondo me ormai è guerra aperta ai diesel e nel futuro tenderanno sempre ad essere maggiormente restrittivi. A GPL invece, per di più Euro6, credo che la vettura possa durare molto a lungo.

Come gradevolezza di guida sono un fervido sostenitore dell'unità propulsiva a Benzina però devo riconoscere che la diesel 1.6 spinge tanto più del 1.4 e potrebbe apparire più elastica e pronta nelle situazioni comuni.

Nessuno può dare la risposta esatta per te.
 
Onestamente io andrei sulla GPL ma vivo a Torino e rompono parecchio le scatole sui diesel. Secondo me ormai è guerra aperta ai diesel e nel futuro tenderanno sempre ad essere maggiormente restrittivi. A GPL invece, per di più Euro6, credo che la vettura possa durare molto a lungo.

Come gradevolezza di guida sono un fervido sostenitore dell'unità propulsiva a Benzina però devo riconoscere che la diesel 1.6 spinge tanto più del 1.4 e potrebbe apparire più elastica e pronta nelle situazioni comuni.

Nessuno può dare la risposta esatta per te.
L importante sarebbe non restare delusi dallo sprint, cioe non credo ci sia una profonda disparita tra la gpl e la 1.6 diesel.
Poi in teoria a parità di spesa carburante, con 20€ farei molti piu km col gpl che col diesel. Col gpl farei intorno ai 300 e passa alcuni dicono 370 con un pieno da 23€, mentre con 23€ di diesel farei 280km (supoponendo 17km/l di media e prezzo a 1.38€ quindi 16.66 litri riforniti)

Vi trovate?
 
Vanno provate entrambe perché si entra anche nella soggettività. Se sali su una Giulietta QV potresti dire che "spinge" in alcune situazioni forse meno di una 2.0 JTDm 175cv ma questo non vuol dire che sia meno performante.

In ogni caso il tuo ragionamento ha assolutamente un senso logico ed è il corretto modo di ragionare (quanta strada percorro con 20 € che all'atto pratico è quello che succede).
 
Un mio collega con la ford ecosport 1.5 dci 95 cv dice che con un pieno di circa 52€ fa 900km guidando anche spesso in citta.
Un mio amico con la 500x 1.6 120cv jtdm che sarebbe penso uguale alla giulietta dice che col pieno di 50€ circa farebbe 1.000km
Sono dati possibili secondo voi? A me sembrano lontani dalla realtà, mi pare che la giulietta faccia 700km circa con un pieno con un serbatoio anche un po piu grande, quindi il pieno verrebbe a costare piu di 50€ (giulietta serbatoio da 60 litri ho letto correggetemi se sbaglio, la ecosport e la 500x sono 40 litri mi dicono)
Che ne pensate?
 
Io faccio circa 1000km al mese, usando l auto il week end per piacere, mai per lavoro che uso la metro.
L uso è 70% città e 30% extraurbano.

Quanti litri entrano con un pieno di diesel?

lascia perdere il diesel allora
 
Percorrenza molto bassa, problemi quasi certi al dispositivo antiparticolato, manutenzione comunque frequente in quanto l'olio a dir tanto ti durerà sui 10.000 km e così via.

Concordo, per percorrenze di questo genere, decisamente meglio a benzina.
 
  • Like
Reactions: GiancaGTR e iddi
Percorrenza molto bassa, problemi quasi certi al dispositivo antiparticolato, manutenzione comunque frequente in quanto l'olio a dir tanto ti durerà sui 10.000 km e così via.

Concordo, per percorrenze di questo genere, decisamente meglio a benzina.
Allora andrei sul gpl.. non mi voglio dissanguare con i benza come la mia attuale macchina
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho la 1.6 jtdm2 120cv...tragitto Treviso (veneto) Roma pocopiù di un pieno...direi che consuma poco...però come hanno già detto vai sul gpl...il diesel ha bisogno di correre...