pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

La Turbo I serie, cv a parte, ha una maggiore cattiveria nell'erogazione.
La Turbo è più maschia e cattiva nell'erogazione, la TwinSpark ha meno l'idea della cattiveria ma quando cominci a guidarla sembra infinita e ti cominci a chiedere se non ha più dei 148cv che dichiara.
La Turbo si trasforma se ci metti le mani attorno, ma qui è un altro discorso.

Trazione posteriore a parte, la differenza dalla Brava 1.6 16v 103cv la sentiresti già con la 1.8 Carburatori.
Sinceramente non mi fossilizzerei su Turbo o TwinSpark (o V6) ma comincia a cercare sia l'una che l'altra e vai a vederne varie finché non ne trovi una che ti convince, in ordine, ben mantenuta, etc.

Vedo che parli di Giulietta Turbodelta... che buget hai indicativamente? Perché da una 75 Turbo o TS ad una Turbodelta la differenza non è poca.
 
salve Brambil , intanto sempre grazie per le dritte . il fatto che la "Turbo" I serie ha un'erogazione più agressiva rispetto alla II serie l'ho sentita dire tante volte nei luoghi comuni ed io non me lo spiego....... se il motore é uguale ,stessa potenza cosa può differire in senso di agressività nell'erogazione? forse il peso dei paraurti con soffietto? forse il serbatoio più grande di capacità che passò da 49 l. a 70 l.? forse la marmitta finale centrale scarica meglio di quella laterale? se qualcuno lo sa per piacere mi illumina? quest'auto mi sta appassionando ogni giorno di più sicuramente mi potete capire!!!!!!! ah! ragazzi dimenticavo, in un altro luogo comune é uscita un'altra rivelazione sulla velocità max. della "Turbo Q.V." era di 212 ne sapete qualcosa? anche un'altro arcano: ho sentito dire che la "75" 1.8 Turbo o aspirata che sia ha un motore "QUADRO" confronto alle altre 4 cilindri cioé 1.6 e 2.0 ,una volta da piccolo, un meccanico che conoscevo ai tempi delle vecchie "Giulietta" 1.3,1.6,1.8,2.0 lui scelse la 1.8 e mi diceva che confronto alle altre era il migliore tra tutti i motori Alfa, in termini di ripresa ,consumi e linearità cosa voleva dire non lo sò però mi diceva sempre che di ripresa le dava al 2.0......... boh? ne sapete qualcosa di questa rivelazione? comunque pian piano mi sto convingendo forse per una Turbo......... per quando riguarda differenza tra Brava e 75 lo so già che sono la notte con il giorno (tanto di rispetto per la mia Brava) in tutti casi sono due macchine totalmente differenti secondo me non si possono parargonare..........
per quando riguarda il mio budget non dovrei superare le 7.000,00 Euro circa ,lo so che la Giulietta Turbodelta costa almeno il doppio di una 75 Turbo,ma é anche vero che secondo la mia profanità la 75 é un attimino migliorata rispetto alla Giulietta Turbodelta: come motore,come cambio compreso i leveraggi, sospensioni,aerodinamica,guida ecc...é poi un'altra cosa per me importante la Turbodelta non prevedeva in nessun caso ne aria condizionata ne servosterzo!!!!!! che se non erro nelle versioni aspirate l'Alfa li prevedeva l'aria condizionata ne sono sicuro perché un mio vicino di casa aveva la 1.6 con aria condizionata e quando l'accendeva in estate all'interno si gelava come se si fosse al Polo Nord! per il servosterzo non vorrei dire una parola per un'altra non sò se era previsto per qualche versione...... se qualcuno lo sa magari..........un ringraziamento particolare a tutti voi!
Enrico
 
La Turbo I serie, vado a memoria, era un po' meno compressa come motore dunque un po' più vuota sotto (maggiore turbo-lag), ma con una gestione della turbina e dell'accensione più aggressive, ma non appena passerà mauretto ti elencherà le differenze.
Tra Turbo I serie, Turbo ASN, Turbo America i motori sono uguali come rapporto alesaggio/corsa, ma cambiano la mappatura delle due centraline Bosch ed una serie di accessori come regolatori pressione benzina, westgate: se confronti i vani motori delle 3 vetture noti le differenze, oppure se spulci un po' di topic nella sezione 75 Motore Turbo trovi tutto illustrato dettagliatamente più volte.

Motore quadro vuol dire che l'alesaggio e la corsa sono uguali. Sottoquadro l'alesaggio è maggiore della corsa, Sopraquadro quando la corsa è superiore all'alesaggio.
Con la corsa lunga ha una velocità media del pistone superiore, e solitamente una PME che garantisce migliore coppia a scapito di regimi di rotazione inferiori.
Il sottoquadro è un motore con un range di giri più limitato.
Il quadro coniuga un ottimo allungo verso gli alti regimi con una buona corposità. In generale i motori quadri sono quelli che si sovralimentano meglio.

Rimaniamo sulla 75, se cominciamo a tirar in mezzo le caratteristiche e gli allestimenti della Giulietta rischiamo di far confusione.
 
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quoto appieno Brambil e ricordando inoltre che l'aria condizionata è sempre stata un optional e mai di serie su nessuna 75... apparte quelle per l'export
:decoccio:
 
Le 75 america hanno fasatura valvole più spinte....
 
non vorrei sbagliarmi ma le versioni da 165 cv hanno solo la pressione del turbo piu alta

di sicuro la giulietta turbodelta è piu bella da guidare, è piu pronta in quanto ha i carburatori e non il debimetro a paletta, poi frena di piu di tutte le alfa con il de dion, avendo le due pinze per ogni disco,
 
non vorrei sbagliarmi ma le versioni da 165 cv hanno solo la pressione del turbo piu alta

di sicuro la giulietta turbodelta è piu bella da guidare, è piu pronta in quanto ha i carburatori e non il debimetro a paletta, poi frena di piu di tutte le alfa con il de dion, avendo le due pinze per ogni disco,

hanno qualcosina in più, però sì anche il turbo spinge di più....
 
entrambe sono molto valide, personalmente preferisco i motori aspirati ma non per questo ritengo che la turbo non sia valida. Indubbiamente con il t.s. avrai una erogazione piu regolare fin dai bassi regimi, mentre la turbo ha un vuoto ai bassi.
sicuramente puoi migliorare il vuoto ai bassi, e su questo Mauretto è un esperto, però se non vuoi mettere troppo mano al motore il consiglio è di prendere la t.s., avrai le stesse sensazioni che provavi da bambino perchè schiaccia parecchio al sedile.
Per quanto riguarda l'idroguida è sicuramente meglio averla, hai più facilità nelle manovre e in una guida un pò "sportiva" ti affatichi di meno!
 
salve a tutti,perdonatemi per la mia assenza e che ieri ho lavorato abbastanza e al rientro in casa son caduto come un salame! allora un ringraziamento particolare a Brambil, la quale condivido a pieno il discorso di non confonderci fra "75" e "Giulietta Turbodelta" sono due auto simili....,ma diverse completamente.......... la 75 é più moderna e soprattutto migliorata in termini di Affidabilità lo affermo abbondantemente da Alfista profano!!!!!

rispondo a Dragunof88 una precisazione non é un rimprovero: per quando riguarda il discorso aria condizionata o climatizzatore che sia ,ho detto che erano previsti ,non di serie, cioé nel senso che potevi averli come optional, mentre la Turbodelta neanche come optional, per piacere non me ne volere.

per Paolo.tnt in che senso vuoi dire che la Giulietta Turbodelta é più bella da guidare? perché ha i carburatori? comunque sono cilindrate diverse , il discorso carburatori da fonti da luoghi comuni si dice che si sregolano molto facilmente ad ogni cambio di temperatura ,anche per questo non andavano d'accordo ad un eventuale scambiatore di calore (intercooler), nessun radiatore olio, cosicché a fattore temperature erano penalizzate tantoche erano molto limitate nelle strapazzate fuori porta,in altre parole molto predisposte alle rotture.

forse come erogazione di potenza avendo i carburatori é più agressiva ? ma é una 2.0. per quando riguardala la frenatura anteriormente ha due pinze per ruota ho sentito dire che si ha una frenatura abbastanza decisa ma un pocchettino sbilanciata confronto al posteriore cioé frena troppo davanti mentre dietro molto di meno certo forse nella frenatura posteriore meglio della "75" ha i dischi autoventilati ?....... ma per questo lascio rispondere ad un professionista. posto le foto frenatura Giulietta Turbodelta anteriore e posteriore . sempre grazie a tutti. ah! ragazzi una novità sto valutando una bella 75 Turbo A.S.N. color rosso vi farò sapere per eventuali sviluppi , a presto !
Enrico 71413_J2kFZbig.jpgimpfrengj5.jpg
 
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salve a tutti,perdonatemi per la mia assenza e che ieri ho lavorato abbastanza e al rientro in casa son caduto come un salame! allora un ringraziamento particolare a Brambil, la quale condivido a pieno il discorso di non confonderci fra "75" e "Giulietta Turbodelta" sono due auto simili....,ma diverse completamente.......... la 75 é più moderna e soprattutto migliorata in termini di Affidabilità lo affermo abbondantemente da Alfista profano!!!!!

rispondo a Dragunof88 una precisazione non é un rimprovero: per quando riguarda il discorso aria condizionata o climatizzatore che sia ,ho detto che erano previsti ,non di serie, cioé nel senso che potevi averli come optional, mentre la Turbodelta neanche come optional, per piacere non me ne volere.

per Paolo.tnt in che senso vuoi dire che la Giulietta Turbodelta é più bella da guidare? perché ha i carburatori? comunque sono cilindrate diverse , il discorso carburatori da fonti da luoghi comuni si dice che si sregolano molto facilmente ad ogni cambio di temperatura ,anche per questo non andavano d'accordo ad un eventuale scambiatore di calore (intercooler), nessun radiatore olio, cosicché a fattore temperature erano penalizzate tantoche erano molto limitate nelle strapazzate fuori porta,in altre parole molto predisposte alle rotture.

forse come erogazione di potenza avendo i carburatori é più agressiva ? ma é una 2.0. per quando riguardala la frenatura anteriormente ha due pinze per ruota ho sentito dire che si ha una frenatura abbastanza decisa ma un pocchettino sbilanciata confronto al posteriore cioé frena troppo davanti mentre dietro molto di meno certo forse nella frenatura posteriore meglio della "75" ha i dischi autoventilati ?
normali come tutte le 75, 90, SZ, Alfetta, Giuglietta, lo vedo nella scatola di ricambio i modelli.
....... ma per questo lascio rispondere ad un professionista. posto le foto frenatura Giulietta Turbodelta anteriore e posteriore . sempre grazie a tutti. ah! ragazzi una novità sto valutando una bella 75 Turbo A.S.N. color rosso vi farò sapere per eventuali sviluppi , a presto !
EnricoVisualizza allegato 98087Visualizza allegato 98088

quella era un bel cagnetto che mordeva :D però il progetto la Fiat quando comprò il marchio fece un evoluzione e una ridisegnazione creando la 75 cosa identica per la 90 e alfetta, te prova a prende un pezzo da una e metterlo nell'altra fai un taglia e cuci con quelle a carburatori, però ad esempio nella TS se vuoi mettere un radiatore lo devi prendere dalla 164, da una carburatori non entra per via della batteria sistemata diversamente anche se ha i fori nel traversino predisposti.
ti spazio da un modello all'altro ma è per dare un'idea...
;)
 
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