pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

Gentile e caro Enric75,
io ho avuto sia la 75 TS che la 75 2.0 carburatori e adesso ho la turbo Q.V. ASN ti posso dire per esperienza che cambiano molto i costi di gestione tra le tre versioni, i pezzi per la QV si trovano ancora e quello che mi stupisce molti sono nuovi, però il costo di gestione per turbo è maggiore e devi trovare meccanici in grado di metterci le mani con competenza senza che ti facciano danni, io la uso ogni giorno, la TS aveva un gran motore, quella a carburatori aveva una ripresa brutale, la turbo è un po' vuota fino ai 3000giri, se decidi per la turbo fai di tutto per verificare che sia stata ben tenuta e non massacrata da modifiche e preparazioni spinte che ne compromettono inevitabilmente la durata e aumentano i prezzi delle riparazioni, questo è quanto.
 
rispondo a Dragunof88 una precisazione non é un rimprovero: per quando riguarda il discorso aria condizionata o climatizzatore che sia ,ho detto che erano previsti ,non di serie, cioé nel senso che potevi averli come optional, mentre la Turbodelta neanche come optional, per piacere non me ne volere.
era giusto per precisare perchè molti credono sia stata di serie su alcuni modelli :decoccio:
 
la 75 è semplicemente un'evoluzione della Giulietta, all'epoca le casse dell'Alfa erano abbastanza vuote e quindi decisero di partire dalla Giulietta per arrivare a qualcosa di diverso.....e cosi venne creata la 75...... in questo caso non posso che dire che per fortuna le casse erano vuote, perchè se avessero avuto più soldi magari non facevano una macchina bella come la 75!
Per il resto dall'Alfetta fino alla 75 la componentistica è similare, quindi hanno solo migliorato alcuni particolari!
 
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aggiungo la mia personale esperienza: quando trovai la mia ( TS proma serie) il "concessionario" aveva anche una turbo ( non proprio fresca diciamo); tanto per sapere chiesi info anche su questa: voleva "solo" 3000€ più della mia TS ( e ti dico che sulla mia ho ancora il cellofan originale sulla tappezzeria).
senza contare che l'altra aveva un manometro alquanto losco che lasciava a presagire aumenti alla pressione turbina e altre modifiche che, a mio avisso, su una macchina turbo , sono sempre rischiose, soprattutto se il precedente proprietario era un asino...
 
aggiungo la mia personale esperienza: quando trovai la mia ( TS proma serie) il "concessionario" aveva anche una turbo ( non proprio fresca diciamo); tanto per sapere chiesi info anche su questa: voleva "solo" 3000€ più della mia TS ( e ti dico che sulla mia ho ancora il cellofan originale sulla tappezzeria).
senza contare che l'altra aveva un manometro alquanto losco che lasciava a presagire aumenti alla pressione turbina e altre modifiche che, a mio avisso, su una macchina turbo , sono sempre rischiose, soprattutto se il precedente proprietario era un asino...

infatti quando inciampi su una sovralimentata non sai mai come poteva usarlo il precedente propretario...........è raro che la usava per fare un giretto alla domenica, mooolto raro
 
Io le ho avute entrambe: originale Vs originale 100 volte meglio il twin spark, è polivalente e soprattutto affidabile. Se poi vogliamo parlare di consumi " reali " la turbo era ed è abbastanza + assetata sia per il tipo di elettronica che per la connotazione. Nella sostanza se vai ad andatura "economy" e poi scanni per 2-3 km ti sei praticamente bruciato tutto; il twin spark, al contrario puoi andarci allegro e spinto ma non berrà mai in maniera spropositata. Col senno di poi, comprerei nuovamente una twin spark ( cosa che ho fatto 3 anni fa ) se dovessi scegliere tra le 2; invece, considerato il giro che frequento ora, oserei su una 3.0V6 192cv ( che ha il cambio + corto del prima serie e spinge forte ) oppure su un 3.0 v6 prima serie ed il giorno dopo le trapianterei del cambio della TS : goduria pura indescrivibile :)
 
salve a tutti .e allora intanto grazie mille a CondorAlfa75 ,Vittore Caruso, LucaBS. per Andrea-Cesenat in che senso dici : però il progetto la Fiat quando comprò il marchio fece un evoluzione e una ridisegnazione creando la 75 ? sai cosa penso da profano Alfista ? anche se la Fiat comprò il marchio la "75" non c'entra nulla con Fiat tant'é vero che sia da luoghi comuni e sia parlando con qualsiasi meccanico o Alfisti poco aggiornati dicono tutti ripeto tutti che la 75 é l'ultima vera Alfa Romeo a trazione posteriore!!!!!!!!!!!!!!!! ragazzi permettete una domanda? per non uscire fuori tema... o 75 Turbo o Twin Spark o tutte le altre versioni ,da luoghi comuni ho sentito che le 75 grazie al De-Dion con cambio posteriore, hanno una tenuta di strada eccellentissima sia per l'epoca sia per questi tempi ,difficile trovare auto con tenuta simile...... per piacere mi potete illuminare? parlando con un ex possessore di 75 Turbo che poi cambiò con la Twin Spark, mi raccontò di una volta che andò da Catania a Palermo per autostrada(250 Km circa) con la Turbo prendeva le curve a tavoletta senza perdere un minimo di aderenza invece un suo amico con BMW 3.0 non mi seppe dire la serie, nelle curve se ne andava a quel paese senza dire poi per le prestazioni : la BMW partì almeno un quarto dora prima e lui con la Turbo lo riprese !!!!!!!!! poi prese la Twin Spark perché diceva la Turbo consumava troppo ,però non aveva le stesse prestazioni........ per Vittore Caruso : il discorso la Turbo vuota sino ai 3000 giri ,vuoi dire che sino a quel regime é più lenta rispetto alla Twin Spark ? e allora la Turbodelta che ha coppia max. 28,8 kg/m a 3500 g./m. sino a questo regime é inesistente!!!!! in altre parole sarebbe il turbo-lag, giusto ragazzi ? che voi sappiate, questo fenomeno si può diminuire ? certo sarebbe un pò fastidioso andare sino a 3.000 giri tranquilli per poi avere un calcio alla schiena improvviso,brusco...........certo come dite voi, per quando riguarda la scelta della Turbo non sarà facile chi l'ha avuta sicuramente non sarà andato a passeggio e soprattutto non avrà fatto a meno di elaborazione anche se minima!!!!!!!! comunque ,ragazzi ancora sono in cerca e anche indeciso, quando troverò qualcosa di interesssante vi farò sapere. sempre grazie a tutti.
Enrico
 
salve a tutti .e allora intanto grazie mille a CondorAlfa75 ,Vittore Caruso, LucaBS. per Andrea-Cesenat in che senso dici : però il progetto la Fiat quando comprò il marchio fece un evoluzione e una ridisegnazione creando la 75 ? sai cosa penso da profano Alfista ? anche se la Fiat comprò il marchio la "75" non c'entra nulla con Fiat tant'é vero che sia da luoghi comuni e sia parlando con qualsiasi meccanico o Alfisti poco aggiornati dicono tutti ripeto tutti che la 75 é l'ultima vera Alfa Romeo a trazione posteriore!!!!!!!!!!!!!!!!
mi spiace smentirti ma la 75 e la 90 come le ultime 33 dall'86 in poi la Fiat volle lanciare un prodotto nuovo, ma come ha acennato CordorAlfa75 le casse non erano piene e fecero una ridisegnazione dei progetti cambiando poco, se tu metti un V6 12V sotto il cofano dell'Alfetta e Giulietta ci riesci perchè il vano è cambiato pochissimo e anche la meccanica è rimasta invariato.
Solo le 75 TS, turbo e V6 hanno fatto qualcosa di evoluto ritoccando qualcosa quà e là.
ragazzi permettete una domanda? per non uscire fuori tema... o 75 Turbo o Twin Spark o tutte le altre versioni ,da luoghi comuni ho sentito che le 75 grazie al De-Dion con cambio posteriore, hanno una tenuta di strada eccellentissima sia per l'epoca sia per questi tempi ,difficile trovare auto con tenuta simile...... per piacere mi potete illuminare?
Questo succede grazie al gommino del ponte de diòn che inclina l'asse mettendolo non parallelo a quello davanti facendo sterzare anche il posteriore, in più le ruote dietro hanno i quadrilateri deformabili........una roba simile non ce l'hanno nemmeno le Mercedes che BMW, comunque su pelle ci sfida con la fisica tutte le gare CondorAlfa75, chiedi a lui.
parlando con un ex possessore di 75 Turbo che poi cambiò con la Twin Spark, mi raccontò di una volta che andò da Catania a Palermo per autostrada(250 Km circa) con la Turbo prendeva le curve a tavoletta senza perdere un minimo di aderenza invece un suo amico con BMW 3.0 non mi seppe dire la serie, nelle curve se ne andava a quel paese senza dire poi per le prestazioni : la BMW partì almeno un quarto dora prima e lui con la Turbo lo riprese !!!!!!!!! poi prese la Twin Spark perché diceva la Turbo consumava troppo ,però non aveva le stesse prestazioni........ per Vittore Caruso : il discorso la Turbo vuota sino ai 3000 giri ,vuoi dire che sino a quel regime é più lenta rispetto alla Twin Spark ? e allora la Turbodelta che ha coppia max. 28,8 kg/m a 3500 g./m. sino a questo regime é inesistente!!!!! in altre parole sarebbe il turbo-lag, giusto ragazzi ? che voi sappiate, questo fenomeno si può diminuire ? certo sarebbe un pò fastidioso andare sino a 3.000 giri tranquilli per poi avere un calcio alla schiena improvviso,brusco...........certo come dite voi, per quando riguarda la scelta della Turbo non sarà facile chi l'ha avuta sicuramente non sarà andato a passeggio e soprattutto non avrà fatto a meno di elaborazione anche se minima!!!!!!!! comunque ,ragazzi ancora sono in cerca e anche indeciso, quando troverò qualcosa di interesssante vi farò sapere. sempre grazie a tutti.
Enrico

Per poter rispondere alla tua indecisione bisogna avere anche qualche riferimento, cosa cerchi potenza allo stato puro(75 turbo), comodità (75 TS) o una via di mezzo (75 V6)?
 
salve a tutti, per Andrea-Cesenat intanto 1000 grazie per il tuo intervento, e allora personalmente desideravo solo dire (ieri l'ho dimenticato) che una delle ultime Alfa Romeo rimasta con meccanica "Alfa" è proprio la 75 ,ricordi la 155? la 164 ? a parte che sono trazione anteriore ,il motore della 155 Twin Spark secondo te è tutta farina dell'Alfa? il motore 1.9 td é della Fiat Tipo,Tempra, il pianale ,le sospensioni ,il passaruota interno,i tergi e qualche altra cosa da fonte sicura sono identici alla Fiat Tipo ti dico da fonte sicura perché possiedo la Tipo e qualche ricambio l'ho comprato in un negozio Fiat- Alfa Romeo dandomi proprio un ricambio scatolato Alfa Romeo , non Fiat e alla mia domanda perché Alfa e no Fiat? il ricambista mi rispondeva perché non sai che molti ricambi della 155 sono uguali alla Tipo? ricordo pure un motore Fiat montato sulla 164 Turbo ,il 2.0 turbo della Croma. e le Alfa di oggi? a questo rispondo: sono delle Fiat con marchio diverso,forse un attimino migliorate rispetto a Fiat! per quanto riguarda la mia scelta : personalmente in modo trasparente quello che mi lascia perplesso e il discorso che mi dicono in molti cioè il vuoto ai bassi regimi. sempre dai luoghi comuni ho appreso che l'Alfa proprio per la 75 Turbo progettò un motore puntando non tanto alla potenza tanto che dal 1.8 aspirato non aveva chissachè quanti cavalli in più, ma bensì puntando sulla prontezza ai bassi regimi minimizzando assolutamente il cosidetto turbolag caratteristica dei motori turbo,costituendo questo motore con dei collettori di aspirazione , assi a camme, turbina particolari così da avere una coppia max. di 23kg/m a soli 2600 g./m.!!!! pensare che la Delta 4wd 2.0 turbo 16v ha una coppia max. di 30,4kg/m a 3500 g./m. comunque in poche parole a me piace la potenza, però ribadisco quello che mi lascia perplesso è questo discorso del vuoto ai bassi regimi!!!!!!! ragazzi voi cosa mi consigliate a tal punto ? come si può mitigare questo fenomeno? sempre grazie a tutti! a presto Enrico
 
Petta, andiamo per ordine...
salve a tutti, per Andrea-Cesenat intanto 1000 grazie per il tuo intervento, e allora personalmente desideravo solo dire (ieri l'ho dimenticato)
a posto, hai avuto modo di confrontare diverse cose dunque :D
che una delle ultime Alfa Romeo rimasta con meccanica "Alfa" è proprio la 75 ,ricordi la 155? la 164 ?
le conosco bene, ho due cablaggi della 155 a bobine a blochetto e un motore della 164 che poi se la giri, frulli un pò è identico alla 75 e un radiatore della 164 sù nella 75 :D
a parte che sono trazione anteriore ,il motore della 155 Twin Spark secondo te è tutta farina dell'Alfa?
L'esterno è bialbero ma i pistoni affondano nelle bancate Fiat, tant'è vero che il 2.0 Alfa è il 1965cc, mentre Fiat è 1995cc, tienici dietro e mi saprai dire...
il motore 1.9 td é della Fiat Tipo,Tempra, il pianale ,le sospensioni ,il passaruota interno,i tergi e qualche altra cosa da fonte sicura sono identici alla Fiat Tipo ti dico da fonte sicura perché possiedo la Tipo e qualche ricambio l'ho comprato in un negozio Fiat- Alfa Romeo dandomi proprio un ricambio scatolato Alfa Romeo , non Fiat e alla mia domanda perché Alfa e no Fiat? il ricambista mi rispondeva perché non sai che molti ricambi della 155 sono uguali alla Tipo?
Molte cose Lancia sono anche nell'Alfa tipo i motori diesel 1.9 e 2.4 e se osservi i modelli si assomigliano in quelle motorizzazioni.
ricordo pure un motore Fiat montato sulla 164 Turbo ,il 2.0 turbo della Croma. e le Alfa di oggi? a questo rispondo: sono delle Fiat con marchio diverso,forse un attimino migliorate rispetto a Fiat!
Un esempio eclatante fù la Lancia HF e la 155 V6 TI dove tra l'altro la meccanica della 155 2.0 turbo 16V è derivazione Lancia, dove ci fecero cose paurose sopra a un pianale della Tipo, però non puoi mescolare Fiat Lancia e Alfa, perchè per carattere sportivo sono proprio le Alfa, la Fiat ha utilitarie, tant'è che il motore 1.4 multiar tipo la 500 nella Fiat è a iniezione indiretta e sviluppa mi sembra 150 l'Habart e 120CV la normale.
Nell'Alfa è diretta con 105 e 150 Cv con una coppia discreta che non ha la 500 e poi hai anche la 1750 (1.8 classe Alfa Romeo come cubatura) da 235CV in Fiat non c'è, comunque rimanendo al 1.4 turbo la Lancia ha la 140Cv a iniezione diretta e se ci fai caso si assomigliano sempre Lancia e Alfa
per quanto riguarda la mia scelta : personalmente in modo trasparente quello che mi lascia perplesso e il discorso che mi dicono in molti cioè il vuoto ai bassi regimi. sempre dai luoghi comuni ho appreso che l'Alfa proprio per la 75 Turbo progettò un motore puntando non tanto alla potenza tanto che dal 1.8 aspirato non aveva chissachè quanti cavalli in più, ma bensì puntando sulla prontezza ai bassi regimi minimizzando assolutamente il cosidetto turbolag caratteristica dei motori turbo,costituendo questo motore con dei collettori di aspirazione , assi a camme, turbina particolari così da avere una coppia max. di 23kg/m a soli 2600 g./m.!!!! pensare che la Delta 4wd 2.0 turbo 16v ha una coppia max. di 30,4kg/m a 3500 g./m. comunque in poche parole a me piace la potenza, però ribadisco quello che mi lascia perplesso è questo discorso del vuoto ai bassi regimi!!!!!!! ragazzi voi cosa mi consigliate a tal punto ? come si può mitigare questo fenomeno? sempre grazie a tutti! a presto Enrico

Se sono i bassi, però dovresti assagiare il calcio di una 75 Turbo almeno almeno una volta così te ne rendi conto, perchè sì arriva dopo, ma io una volta non riuscivo a tenere tasta in accelerazione con gomme che sgommavano in III con pressione a 1,1 bar (originale a 0,80 bar) oppure prendi la V6 3.0 assomiglia molto alla Turbo e parte prima, la TS deve aspettare i suoi 2.000 giri/min, prima non ne ha voglia è prorpio questione di mappe.
 
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