Petta, andiamo per ordine...
salve a tutti, per Andrea-Cesenat intanto 1000 grazie per il tuo intervento, e allora personalmente desideravo solo dire (ieri l'ho dimenticato)
a posto, hai avuto modo di confrontare diverse cose dunque
che una delle ultime Alfa Romeo rimasta con meccanica "Alfa" è proprio la 75 ,ricordi la 155? la 164 ?
le conosco bene, ho due cablaggi della 155 a bobine a blochetto e un motore della 164 che poi se la giri, frulli un pò è identico alla 75 e un radiatore della 164 sù nella 75
a parte che sono trazione anteriore ,il motore della 155 Twin Spark secondo te è tutta farina dell'Alfa?
L'esterno è bialbero ma i pistoni affondano nelle bancate Fiat, tant'è vero che il 2.0 Alfa è il 1965cc, mentre Fiat è 1995cc, tienici dietro e mi saprai dire...
il motore 1.9 td é della Fiat Tipo,Tempra, il pianale ,le sospensioni ,il passaruota interno,i tergi e qualche altra cosa da fonte sicura sono identici alla Fiat Tipo ti dico da fonte sicura perché possiedo la Tipo e qualche ricambio l'ho comprato in un negozio Fiat- Alfa Romeo dandomi proprio un ricambio scatolato Alfa Romeo , non Fiat e alla mia domanda perché Alfa e no Fiat? il ricambista mi rispondeva perché non sai che molti ricambi della 155 sono uguali alla Tipo?
Molte cose Lancia sono anche nell'Alfa tipo i motori diesel 1.9 e 2.4 e se osservi i modelli si assomigliano in quelle motorizzazioni.
ricordo pure un motore Fiat montato sulla 164 Turbo ,il 2.0 turbo della Croma. e le Alfa di oggi? a questo rispondo: sono delle Fiat con marchio diverso,forse un attimino migliorate rispetto a Fiat!
Un esempio eclatante fù la Lancia HF e la 155 V6 TI dove tra l'altro la meccanica della 155 2.0 turbo 16V è derivazione Lancia, dove ci fecero cose paurose sopra a un pianale della Tipo, però non puoi mescolare Fiat Lancia e Alfa, perchè per carattere sportivo sono proprio le Alfa, la Fiat ha utilitarie, tant'è che il motore 1.4 multiar tipo la 500 nella Fiat è a iniezione indiretta e sviluppa mi sembra 150 l'Habart e 120CV la normale.
Nell'Alfa è diretta con 105 e 150 Cv con una coppia discreta che non ha la 500 e poi hai anche la 1750 (1.8 classe Alfa Romeo come cubatura) da 235CV in Fiat non c'è, comunque rimanendo al 1.4 turbo la Lancia ha la 140Cv a iniezione diretta e se ci fai caso si assomigliano sempre Lancia e Alfa
per quanto riguarda la mia scelta : personalmente in modo trasparente quello che mi lascia perplesso e il discorso che mi dicono in molti cioè il vuoto ai bassi regimi. sempre dai luoghi comuni ho appreso che l'Alfa proprio per la 75 Turbo progettò un motore puntando non tanto alla potenza tanto che dal 1.8 aspirato non aveva chissachè quanti cavalli in più, ma bensì puntando sulla prontezza ai bassi regimi minimizzando assolutamente il cosidetto turbolag caratteristica dei motori turbo,costituendo questo motore con dei collettori di aspirazione , assi a camme, turbina particolari così da avere una coppia max. di 23kg/m a soli 2600 g./m.!!!! pensare che la Delta 4wd 2.0 turbo 16v ha una coppia max. di 30,4kg/m a 3500 g./m. comunque in poche parole a me piace la potenza, però ribadisco quello che mi lascia perplesso è questo discorso del vuoto ai bassi regimi!!!!!!! ragazzi voi cosa mi consigliate a tal punto ? come si può mitigare questo fenomeno? sempre grazie a tutti! a presto Enrico
Se sono i bassi, però dovresti assagiare il calcio di una 75 Turbo almeno almeno una volta così te ne rendi conto, perchè sì arriva dopo, ma io una volta non riuscivo a tenere tasta in accelerazione con gomme che sgommavano in III con pressione a 1,1 bar (originale a 0,80 bar) oppure prendi la V6 3.0 assomiglia molto alla Turbo e parte prima, la TS deve aspettare i suoi 2.000 giri/min, prima non ne ha voglia è prorpio questione di mappe.