pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

per rispondere alla domanda sul turbo-lag, in breve e in parole semplici: ogni compressore pompa più aria tanta più è grossa la girante del compressore , ma più è grossa più ha inerzia e quindi fa fatica ad entrare nel range ottimale di funzionamento, infatti sotto questo regime di rotazione la turbina frulla solo l'aria, senza riuscire a comprimerla. Con le moderne tecnologie si è arrivati a turbine a geometria variabile , o addirittura due turbine, una piccola che lavora fino a un tot giri e una più grossa che subentra solo a regimi più alti... imho turbina piccola = poco turbo lag ma anche potenze ottenibili più basse...
 
Se gli piace la turbo (almeno provarla una volta) potrebbe prenderla e magari allegerire un pochino il volano, già così risponde bene, tanto con quella ci deve girare non correre...
 
salve a tutti .e allora intanto grazie mille a CondorAlfa75 ,Vittore Caruso, LucaBS. per Andrea-Cesenat in che senso dici : però il progetto la Fiat quando comprò il marchio fece un evoluzione e una ridisegnazione creando la 75 ? sai cosa penso da profano Alfista ? anche se la Fiat comprò il marchio la "75" non c'entra nulla con Fiat tant'é vero che sia da luoghi comuni e sia parlando con qualsiasi meccanico o Alfisti poco aggiornati dicono tutti ripeto tutti che la 75 é l'ultima vera Alfa Romeo a trazione posteriore!!!!!!!!!!!!!!!! ragazzi permettete una domanda? per non uscire fuori tema... o 75 Turbo o Twin Spark o tutte le altre versioni ,da luoghi comuni ho sentito che le 75 grazie al De-Dion con cambio posteriore, hanno una tenuta di strada eccellentissima sia per l'epoca sia per questi tempi ,difficile trovare auto con tenuta simile...... per piacere mi potete illuminare? parlando con un ex possessore di 75 Turbo che poi cambiò con la Twin Spark, mi raccontò di una volta che andò da Catania a Palermo per autostrada(250 Km circa) con la Turbo prendeva le curve a tavoletta senza perdere un minimo di aderenza invece un suo amico con BMW 3.0 non mi seppe dire la serie, nelle curve se ne andava a quel paese senza dire poi per le prestazioni : la BMW partì almeno un quarto dora prima e lui con la Turbo lo riprese !!!!!!!!! poi prese la Twin Spark perché diceva la Turbo consumava troppo ,però non aveva le stesse prestazioni........ per Vittore Caruso : il discorso la Turbo vuota sino ai 3000 giri ,vuoi dire che sino a quel regime é più lenta rispetto alla Twin Spark ? e allora la Turbodelta che ha coppia max. 28,8 kg/m a 3500 g./m. sino a questo regime é inesistente!!!!! in altre parole sarebbe il turbo-lag, giusto ragazzi ? che voi sappiate, questo fenomeno si può diminuire ? certo sarebbe un pò fastidioso andare sino a 3.000 giri tranquilli per poi avere un calcio alla schiena improvviso,brusco...........certo come dite voi, per quando riguarda la scelta della Turbo non sarà facile chi l'ha avuta sicuramente non sarà andato a passeggio e soprattutto non avrà fatto a meno di elaborazione anche se minima!!!!!!!! comunque ,ragazzi ancora sono in cerca e anche indeciso, quando troverò qualcosa di interesssante vi farò sapere. sempre grazie a tutti.
Enrico

che la 75 sia l'ultima Alfa a trazione posteriore è vero in parte perchè successivamente usci la sz e la rz le quali erano a t.p.!.... diciamo che la 75 è l'ultima berlina a t.p. dell'Alfa Romeo!.... dopodichè è indubbio che la tenuta di strada della 75 era ottima per i canoni dell'epoca ed anche per gli odierni, la ripartizione dei pesi nonchè il ponte di dion permettono un comportamento di guida che è sempre improntato alla sicurezza.
Quando la fiat acquisi l'Alfa (parlare di acquisto è eccessivo!) la 75 era gia in produzione e la fiat mantenne la linea produttiva.
La 164 era un progetto Alfa Romeo con l'utilizzo del pianale comune con croma e saab, ma la meccanica e tutto il resto è Alfa Romeo.
Per tornare invece alla scelta tra le due ti direi di seguire il consiglio di Andrea-cesenat, provale entrambe e poi scegli quella che ti da le sensazioni che ti aspetti....
 
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avendo una turbo ti posso dire che se non hai pazienza e tempo per starle dietro... prendi la ts molto divertente pronta e soprattutto molto meno delicata
 
forse per te è meglio la ts, è piu divertente e prevedibile
la turbo la danno come coppia massima a 2600 giri, però tieni conto del turbo lag che hai mentre acceleri, quindi vedrai la pressione salire sui 3000 giri, solo in salita se la salita è abbastanza ripida per la mrcia che hai, quindi sale lentamente di giri, riesce ad andare in pressione prima, sui 2700 2800 giri
per dare piu elasticita al turbo bisognerebbe aumentare il rapporto di compressione (senza poi esagerare con la pressione turbo), e/o mettere una turbina piu piccola o modena, o/e far modificare la turbina originale con cuscinetti (pare che diminuisca il turbo lag di qualche centinaia di giri)
 
personalmente ho la t3 su cuscinetti, con compressore maggiorato. 0.75 bar di pressione a 2800 giri (ho guadagnato 500 giri rispetto a prima), erogazione da aspirato, turbolag zero. La migliore spesa potessi fare. Insieme al cambio della twin spark, se l'avessero messo all'alfa ne avrebbero vendute molte di più a mio avviso.

Detto ciò resta comunque il fatto che fino ai 110 fa schifo, si porta dietro troppo peso coi due volani sta cavolo di macchina.

Collegandomi al discorso di qualche pagina fa, non credo freni molto meglio la turbodelta rispetto alla 75, ok i ventilati dietro (si scaldano meno), ma il minuscolo disco pieno all'anteriore si scalderà na roba assurda con due pinze...
 
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ciao a tutti!io ho avuto la 75 a carburatori e la twinspark.se non fosse per il mio portafogli bucato,di twinspark ne ricomprerei 10 domani!!!grande auto x uso anche quotidiano nonostante l'età.è superiore a moltissime auto d'oggi,consumi accettabili,ottime prestazioni e affidabilità!!!è davvero una goduria sentirla andar su di giri!se "spremuta"un po' va davvero forte,il motore è infinito e molti hanno superato i500mila km!!!con la turbo non so...ma se devi fare il giretto ogni tanto può andare...in fatto di affidabilità ma sopratutto di TENUTA DI STRADA,vorrei vedere le tedesche!ha ha ha!!!chi è arrivato prima alla distribuzione dei pesi-cambio-differenziale posteriore?provate le b m w di allora...specie sul bagnato.la turbo quindi è un ottima auto ma più problematica,impegnativa e se si può dire delicata...la t.s.ha un grande cuore ed è dura a morire!:decoccio:
 
personalmente ho la t3 su cuscinetti, con compressore maggiorato. 0.75 bar di pressione a 2800 giri (ho guadagnato 500 giri rispetto a prima), erogazione da aspirato, turbolag zero. La migliore spesa potessi fare. Insieme al cambio della twin spark, se l'avessero messo all'alfa ne avrebbero vendute molte di più a mio avviso.

Detto ciò resta comunque il fatto che fino ai 110 fa schifo, si porta dietro troppo peso coi due volani sta cavolo di macchina.

Collegandomi al discorso di qualche pagina fa, non credo freni molto meglio la turbodelta rispetto alla 75, ok i ventilati dietro (si scaldano meno), ma il minuscolo disco pieno all'anteriore si scalderà na roba assurda con due pinze...

Ma se ti fa schifo e la ritieni una cavolo di macchina perché non valuti l'idea di venderla, magari trovi qualcuno che l'apprezza ed e in grado di farla andare anche prima di arrivare ai 110!
 
Ma se ti fa schifo e la ritieni una cavolo di macchina perché non valuti l'idea di venderla, magari trovi qualcuno che l'apprezza ed e in grado di farla andare anche prima di arrivare ai 110!

Ragazzi , buogiorno a tutti. Sono neo iscritto (10 minuti fa). Cercavo in rete "alfa 75" nell'ipotesi di un acquisto e sono capitato qui. Mi avete convinto: 2000 Twin Spark. Domanda (...mi vergogno della domanda , per favore non linciatemi ! ...) . Come va il motore 2000 T.S. a GPL ?
Faccio questa domanda perchè è una ventina d'anni che giro (con soddisfazione ) a GPL ma solo su motori Ford : Sierra 2000 prima (sempre rimpianta , anche se con le 195 non aveva la tenuta di strada della Giulietta 1600 di mio padre con le 165 !) e Mondeo ora (praticamente un furgone ....anche se veloce .... l'automobile per me è a TRAZIONE POSTERIE).
 
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Ragazzi , buogiorno a tutti. Sono neo iscritto (10 minuti fa). Cercavo in rete "alfa 75" nell'ipotesi di un acquisto e sono capitato qui. Mi avete convinto: 2000 Twin Spark. Domanda (...mi vergogno della domanda , per favore non linciatemi ! ...) . Come va il motore 2000 T.S. a GPL ?
Faccio questa domanda perchè è una ventina d'anni che giro (con soddisfazione ) a GPL ma solo su motori Ford : Sierra 2000 prima (sempre rimpianta , anche se con le 195 non aveva la tenuta di strada della Giulietta 1600 di mio padre con le 165 !) e Mondeo ora (praticamente un furgone ....anche se veloce .... l'automobile per me è a TRAZIONE POSTERIE).

Ciao Marco, per quanto riguarda il gpl non penso che ci siano problemi, certo personalmente non lo metterei ma non per questo ritengo che sia una scelta sbagliata.
Concordo che una macchina deve avere la trazione posteriore, logicamente mi sono adattato alla t.a. ma mi auguro quanto prima di riavere un Alfa da usare tutti i giorni che abbia la t.p.
Se acquisterai la 75 noterai i miglioramenti di tenuta rispetto alla Giulietta alle alte velocità, personalmente ritengo la tua scelta per il t.s. migliore per l'eventuale installazione del gpl.
 
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