salve a tutti .e allora intanto grazie mille a CondorAlfa75 ,Vittore Caruso, LucaBS. per Andrea-Cesenat in che senso dici : però il progetto la Fiat quando comprò il marchio fece un evoluzione e una ridisegnazione creando la 75 ? sai cosa penso da profano Alfista ? anche se la Fiat comprò il marchio la "75" non c'entra nulla con Fiat tant'é vero che sia da luoghi comuni e sia parlando con qualsiasi meccanico o Alfisti poco aggiornati dicono tutti ripeto tutti che la 75 é l'ultima vera Alfa Romeo a trazione posteriore!!!!!!!!!!!!!!!! ragazzi permettete una domanda? per non uscire fuori tema... o 75 Turbo o Twin Spark o tutte le altre versioni ,da luoghi comuni ho sentito che le 75 grazie al De-Dion con cambio posteriore, hanno una tenuta di strada eccellentissima sia per l'epoca sia per questi tempi ,difficile trovare auto con tenuta simile...... per piacere mi potete illuminare? parlando con un ex possessore di 75 Turbo che poi cambiò con la Twin Spark, mi raccontò di una volta che andò da Catania a Palermo per autostrada(250 Km circa) con la Turbo prendeva le curve a tavoletta senza perdere un minimo di aderenza invece un suo amico con BMW 3.0 non mi seppe dire la serie, nelle curve se ne andava a quel paese senza dire poi per le prestazioni : la BMW partì almeno un quarto dora prima e lui con la Turbo lo riprese !!!!!!!!! poi prese la Twin Spark perché diceva la Turbo consumava troppo ,però non aveva le stesse prestazioni........ per Vittore Caruso : il discorso la Turbo vuota sino ai 3000 giri ,vuoi dire che sino a quel regime é più lenta rispetto alla Twin Spark ? e allora la Turbodelta che ha coppia max. 28,8 kg/m a 3500 g./m. sino a questo regime é inesistente!!!!! in altre parole sarebbe il turbo-lag, giusto ragazzi ? che voi sappiate, questo fenomeno si può diminuire ? certo sarebbe un pò fastidioso andare sino a 3.000 giri tranquilli per poi avere un calcio alla schiena improvviso,brusco...........certo come dite voi, per quando riguarda la scelta della Turbo non sarà facile chi l'ha avuta sicuramente non sarà andato a passeggio e soprattutto non avrà fatto a meno di elaborazione anche se minima!!!!!!!! comunque ,ragazzi ancora sono in cerca e anche indeciso, quando troverò qualcosa di interesssante vi farò sapere. sempre grazie a tutti.
Enrico