pareri per scelta tra alfa 75 2.0 twin spark, 1.8 turbo o alfa 155 v6

secondo me per divertirsi ci vuole un aspirato magari a carburatori, io consiglieri una giulietta 1.8 o 2.0 oppure turbodelta che non avendo il debimetro ed essendo 2.0 è un po piu pronta rispetto alla 75 turbo. Però la turbodelta non la userei tutti giorni
 
secondo me per divertirsi ci vuole un aspirato magari a carburatori, io consiglieri una giulietta 1.8 o 2.0 oppure turbodelta che non avendo il debimetro ed essendo 2.0 è un po piu pronta rispetto alla 75 turbo. Però la turbodelta non la userei tutti giorni

ho letto qualche discussione in merito alla 75 2.0 carburatori, ma mi sembra di aver capito che di fatto il pregio che la renderebbe preferibile al ts, e cioè la differenza di risposta ai bassi, rispetto al ts è comunque minima (c'è una discussione che riportava le recensioni di 4ruote per entrambe le versioni). d'altra parte salgono di molto i consumi e nel complesso le prestazioni sono inferiori. le turbodelta mi affascinano ma purtroppo costano molto care e non posso permettermela.. per ora sto ancora valutando tra 2.0 ts o 1.8 turbo.. con una leggera propensione per l'aspirato rispetto al turbo. mio papà (ex ingegnere fiat) mi ha consigliato l'aspirato perché i turbo dell'epoca dice che sono anche stati un po' una moda.. tant'è che poi in generale sono stati rivalutati gli aspirati (dotati poi però di 4valvole per cilindro).

d'altra parte se trovassi una bella 3.0 v6 forse potrei fare la follia, ma sinceramente temo di pentirmene per i consumi, perché ne farei un uso quotidiano e nonostante la benzina la pago 1.3 al litro (abito al confine con la svizzera, zona Luino, provincia di varese) temo di non riuscire a starci dietro..
 
ho letto qualche discussione in merito alla 75 2.0 carburatori, ma mi sembra di aver capito che di fatto il pregio che la renderebbe preferibile al ts, e cioè la differenza di risposta ai bassi, rispetto al ts è comunque minima (c'è una discussione che riportava le recensioni di 4ruote per entrambe le versioni). d'altra parte salgono di molto i consumi e nel complesso le prestazioni sono inferiori. le turbodelta mi affascinano ma purtroppo costano molto care e non posso permettermela.. per ora sto ancora valutando tra 2.0 ts o 1.8 turbo.. con una leggera propensione per l'aspirato rispetto al turbo. mio papà (ex ingegnere fiat) mi ha consigliato l'aspirato perché i turbo dell'epoca dice che sono anche stati un po' una moda.. tant'è che poi in generale sono stati rivalutati gli aspirati (dotati poi però di 4valvole per cilindro).


d'altra parte se trovassi una bella 3.0 v6 forse potrei fare la follia, ma sinceramente temo di pentirmene per i consumi, perché ne farei un uso quotidiano e nonostante la benzina la pago 1.3 al litro (abito al confine con la svizzera, zona Luino, provincia di varese) temo di non riuscire a starci dietro..

con una a carburatori tutte le motorizziazioni tirano subito da sotto, è in'alto che dopo calano, però ti posso dire per provato su pelle, una a iniezione sarà in un'altro mondo come rendimento rispetto alla carburatori ma si ripaga come consumo...a sti tempi
 
per un uso quotidiano prenderei il 2.0 o 3.0
 
Io vorrei il 3.0... bellissimo, potente, busso e meno delicato

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
con una a carburatori tutte le motorizziazioni tirano subito da sotto, è in'alto che dopo calano, però ti posso dire per provato su pelle, una a iniezione sarà in un'altro mondo come rendimento rispetto alla carburatori ma si ripaga come consumo...a sti tempi

Addirittura un altro mondo?? … come si spiega il fatto che la coppia massima e la cavalleria siano più alti nella twin spark rispetto alla 2.0 carburatori per es.? anche nello 0-100 la carb. è data 8.5 mentre la ts 8.2.. non solo ma sul sito della 75 c'è un pdf con le prove della ts su 4ruote dove il bilatero a doppia accensione viene definito più "nervoso e sportivo" rispetto al "vecchio (e lento) bialbero".. anch'io sinceramente mi aspettavo, almeno sugli 0-100, delle prestazioni nettamente migliori della carburatori rispetto alla ts..

poi se non sbaglio una 2.0 carburatori non avrebbe variatore di fase (presente solo per il mercato svizzero), e immagino non ci sia neanche il differenziale.. non so, sinceramente mi alletta pure la 2.0 carburatori, ne ho pure scovata una in zona in vendita (se c'è ancora, ho solo trovato l'annuncio), ma 128 cv contro i 148 non mi sembrano pochi..
 
Addirittura un altro mondo?? … come si spiega il fatto che la coppia massima e la cavalleria siano più alti nella twin spark rispetto alla 2.0 carburatori per es.? anche nello 0-100 la carb. è data 8.5 mentre la ts 8.2.. non solo ma sul sito della 75 c'è un pdf con le prove della ts su 4ruote dove il bilatero a doppia accensione viene definito più "nervoso e sportivo" rispetto al "vecchio (e lento) bialbero".. anch'io sinceramente mi aspettavo, almeno sugli 0-100, delle prestazioni nettamente migliori della carburatori rispetto alla ts..
La differenza di potenza nasce per via in primis per un modo di gestire il carico diversamente, perchè nel carburatori "apri" le farfalle e devi saperle come aprire, non serve pigiare ad elefante, che come sbatte il pedale nella pedana parte a tavoletta, bisogna aprire lentamente per trovare la "giusta" turbolenza, però rispetto al TwinSpark è favorito perchè il secondoa gestione elettronica, inietta in base a quando si spalanca la paletta del debimetro e ti sfalsa la coppia facendolo partire calmo, infatti come si mette una centralina tipo la megasquirt con sensore sulla farfalla al TS, la musica nella coppia cambia sensibilmente, quindi nella coppia il confronto vince la carburatori.
In Alto è messa meglio la Ts perchè ha due candele per cilindro, dove avendo una frequenza di accensione maggiore per la bobina e il condensatore di esso, ha un tempo limitato che garantire la scintilla risultando affievolita e avendone due la combustione rimane invariata, infatti la differenza è proprio lì tra la carburatori e TS, l'accensione.


poi se non sbaglio una 2.0 carburatori non avrebbe variatore di fase (presente solo per il mercato svizzero), e immagino non ci sia neanche il differenziale.. non so, sinceramente mi alletta pure la 2.0 carburatori, ne ho pure scovata una in zona in vendita (se c'è ancora, ho solo trovato l'annuncio), ma 128 cv contro i 148 non mi sembrano pochi..

Il variatore contro 4 farfalle, dunque a carburatori con un'ago per cilindro ha bisogno di una farfalla a ciascun cilindro altrimenti non avrebbe senso, perchè il cilindro che aspira, nella parte iniziale è disturbato dall'anticipo di quello vicino, infatti esiste l'incrocio valvole, zona dove entrambe le valvole sono aperte e a metà percorso ce n'è una terza valvola d'aspirazone che si sta chiudendo e nel TS dove ce n'è solo una di farfalla il variatore serve proprio per aggiustare il tiro al minimo, infatti se lo accendi il minimo lavora male e infatti se ci metresti una strozzatura a ogni canale della valvola, lavorerebbe anche col variatore attaccato come le 4 farfalle per cilindro.
4 farfalle servono quando hai alberi a camme spinti e devi regolare il minimo perchè i cilindri si disturberebbero con una sola per tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao andrea, ho letto adesso la tua risposta alla mia domanda sul kit autodelta. in effetti quando ho iniziato quella discussione, un po' scoraggiato da quanto trovavo in giro e dai dubbi che avevo (dovuti in gran parte alle mie scarse competenze tecniche..) mi era balenato in mente di modificare la mia e abbandonare la ricerca. in questi giorni poi, leggendo altre discussioni, visionando molti dati e prove su strada e pista (p.e. su vecchi numeri di 4r, recuperati in rete) mi sono convinto. andrò di 75. il dubbio che avevo era se la 2.0 carburatori o il twin spark, ma penso proprio che cercherò un bel twin spark. Ho pure scritto una mail a balduzzi.. devo dire che mi ha stupito: mi ha risposto subito stamattina (l'email l'ho scritta ieri notte ;-)) consigliandomi la twin spark con eventualmente piccoli interventi di rimappa (prospettati da me nella mia email, s'intende) per renderla efficiente anche ai bassi.. ora inizia la ricerca seria sugli annunci!!.. se qualcuno di voi ha notizia in merito, io sono di Luino (varese) ma mi sposto senza problemi per visionare auto che potrebbero interessarmi..