Addirittura un altro mondo?? … come si spiega il fatto che la coppia massima e la cavalleria siano più alti nella twin spark rispetto alla 2.0 carburatori per es.? anche nello 0-100 la carb. è data 8.5 mentre la ts 8.2.. non solo ma sul sito della 75 c'è un pdf con le prove della ts su 4ruote dove il bilatero a doppia accensione viene definito più "nervoso e sportivo" rispetto al "vecchio (e lento) bialbero".. anch'io sinceramente mi aspettavo, almeno sugli 0-100, delle prestazioni nettamente migliori della carburatori rispetto alla ts..
La differenza di potenza nasce per via in primis per un modo di gestire il carico diversamente, perchè nel carburatori "apri" le farfalle e devi saperle come aprire, non serve pigiare ad elefante, che come sbatte il pedale nella pedana parte a tavoletta, bisogna aprire lentamente per trovare la "giusta" turbolenza, però rispetto al TwinSpark è favorito perchè il secondoa gestione elettronica, inietta in base a quando si spalanca la paletta del debimetro e ti sfalsa la coppia facendolo partire calmo, infatti come si mette una centralina tipo la megasquirt con sensore sulla farfalla al TS, la musica nella coppia cambia sensibilmente, quindi nella coppia il confronto vince la carburatori.
In Alto è messa meglio la Ts perchè ha due candele per cilindro, dove avendo una frequenza di accensione maggiore per la bobina e il condensatore di esso, ha un tempo limitato che garantire la scintilla risultando affievolita e avendone due la combustione rimane invariata, infatti la differenza è proprio lì tra la carburatori e TS, l'accensione.
poi se non sbaglio una 2.0 carburatori non avrebbe variatore di fase (presente solo per il mercato svizzero), e immagino non ci sia neanche il differenziale.. non so, sinceramente mi alletta pure la 2.0 carburatori, ne ho pure scovata una in zona in vendita (se c'è ancora, ho solo trovato l'annuncio), ma 128 cv contro i 148 non mi sembrano pochi..
Il variatore contro 4 farfalle, dunque a carburatori con un'ago per cilindro ha bisogno di una farfalla a ciascun cilindro altrimenti non avrebbe senso, perchè il cilindro che aspira, nella parte iniziale è disturbato dall'anticipo di quello vicino, infatti esiste l'incrocio valvole, zona dove entrambe le valvole sono aperte e a metà percorso ce n'è una terza valvola d'aspirazone che si sta chiudendo e nel TS dove ce n'è solo una di farfalla il variatore serve proprio per aggiustare il tiro al minimo, infatti se lo accendi il minimo lavora male e infatti se ci metresti una strozzatura a ogni canale della valvola, lavorerebbe anche col variatore attaccato come le 4 farfalle per cilindro.
4 farfalle servono quando hai alberi a camme spinti e devi regolare il minimo perchè i cilindri si disturberebbero con una sola per tutti.