Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Miclanci per i preziosi e gustosi pdf.
(bel posticino questo.... ;D)
 
Grazie Miclanci per i preziosi e gustosi pdf.
(bel posticino questo.... ;D)


beh ...io una 105.21 del 11.1971 ce l'ho dal 1993 e quindi la documentazione non mi manca .

All'epoca la pagai una follia ( 16.000.000 di Lit.) più altri lavori fatti negli anni , ma era stata appena rifatta completamente ( carrozzeria-motore- cambio-differenziale-tappezzeria , tutto nuovo! ) e chi me l'ha venduta aveva speso 24 milioni : sono stato fortunato perchè eveva necessità di venderla e voleva inizialmente 20 milioni ; considera che le quotazioni nel 1993 erano di 8 milioni !!!

Quindi la pagai il doppio , ma ora a distanza di 16 anni è ancora perfetta ed ha meno di 15.000 Km dal restauro .


Tra l'altro oggi dopo oltre 6 mesi di letargo sono andato a farle la revisione periodica e poi gli ho dato una strigliatina e tolto un po' di ragnatele ....

Che gusto con il differenziale autobloccante ( di serie solo sulla 2000) nei tornantini in salita !

Ritornando al tuo possibile acquisto dunque , se la macchina è veramente OK , io la prenderei anche a 15.000 Eur .

Ciao
 
  • Like
Reactions: ross57
Miclanci,
certo che dalle tue parti, oltre ovviamente all'ing. Negri, di "amatori" della GT ce ne sono tanti. Per questo non è poi tanto difficile trovare degli esemplari anche in ottime condizioni.
Intanto, continuo sulla mia rotta di navigazione sperando al più presto di approdare in un "porto sicuro" ...
Nei vari approdi toccati finora, ho avuto modo di trovare catorci e gemme: ma che prezzi!!
Per la verità credo che il mercato sia un tantino "drogato", forse anche perchè negli ultimissimi anni è cresciuto l'interesse verso il GT 2000 e, di conseguenza, i prezzi lievitano.
Però chiedere, come ho visto su autoscout, 27.000 Euro per un esemplare, per quanto ben tenuto e accessoriato, è da folli!
Limitare così l'accessibilità ad un'auto, rendendola oggetto di culto esoterico, non è bello ... Ma tant'è. Mi auguro che scenda a più miti consigli.
Intanto ti posto le foto di uno stupendo esemplare, in possesso di un mio carissimo amico, che è stato acquistato nel 2002 per la stratosferica cifra di 4130,00 Euro ..... !
Mi gratifica con qualche giretto ogni tanto, ma di venderla non vuole proprio saperne!
Andiamo avanti, non demordo: a settembre ho tre o quattro appuntamenti sparsi sull'italica penisola ... Diciamo che sarò in "tour" ... In treno, naturalmente ... Con la speranza di trovare la "mia" GT e, con lei tornarmene felice a casa.
 

Allegati

  • Gt 2000 fulvio copy.jpg
    Gt 2000 fulvio copy.jpg
    112.3 KB · Visualizzazioni: 204
  • Crusc gt 2000 copy.jpg
    Crusc gt 2000 copy.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 172
Tienici aggiornati sul tuo "tour" e magari un giorno, visto che abitiamo nella stessa citta, potremo far incontrare le nostre beneamate!
 
Salve a tutti gli alfisti.
Dopo un periodo di assenza da questo bel forum, ritorno con le ultime news sulla ricerca del GT 2000 e con un dilemma che mi sta consumando ....
Come già avevo detto, mi sono fatto il mio bravo tour e, risparmiandovi il resoconto circa le pretese di falchi che nulla hanno a che vedere con la passione per le auto d'epoca, adesso il cerchio si è stretto attorno a due begli esemplari.
Uno verde oliva e uno grigio entrambi metallizzati ed entrambi in perfette condizioni di carrozzeria e stesso prezzo.
Il dilemma è il seguente: uno ha l'aria condizionata di serie (!!) l'altro no, ma quello con l'A.C. non ha le targhe d'origine (seppure ristampate quadrate e in bianco su fondo nero) mentre l'altro si.
Che fare ??? Prediligere l'aria condizionata (senza dubbio un optional piuttosto raro a trovarsi) o le targhe originali???
Sono bene accette considerazioni e suggerimenti.
Grazie dell'aiuto.
 
Io tengo molto alle targhe originali...soprattutto se di una città importante (Milano...Roma...)...però il clima è davvero un optional raro su di un'Alfa Romeo di quegli anni...valuta le condizioni generali dell'auto...e, comunque, tienio presente che il clima lo userai davvero poco tenendo conto che d'estate raduni se ne fanno davvero pochi...e non si esce mai con queste auto nelle ore calde della giornata...
 
Esatto, Audace!
Anch'io tengo molto alle targhe (e libretto) originali.
La "grigia" ha sia libretto che targhe d'epoca, la "verde" no e, pur non volendo essere un "fondamentalista purista", sono dettagli che quanto meno accrescono il fascino e il valore di un'auto d'epoca (e non solo: la mia Lambretta 175 TV è uno spettacolo con la sua targa e libretto coevi!).
Sono d'accordo con te: il clima è abbastanza raro per quell'epoca (nel '72, anno di costruzione dell'auto, ho letto che da Arese ne uscirono solo 22!), e senza dubbio è una "chicca" che ne accresce il valore, ma nell'ambito di un uso "amatoriale" (raduni, passeggiate e gite fuori porta) potrebbe non essere così indispensabile.
Ma ....... averlo .... sai ......
Mannaggia. Non ci sto dormendo. :confused:
La grigia è bella (anche meglio tenuta come interni) ha targhe e libretto originali ma non ha 'A.C.
La verde pure è bella, ha l'A.C. ma non ha targhe e libretti originali (e gli interni hanno bisogno di una bella strigliatina ...)
Come ne vengo fuori?
Tiro la monetina?

Audace,
chiedo un consiglio a te che sei il responsabile sez. Storiche.
Una delle due auto "sotto tiro", non è iscritta all'ASI.
Pertanto non può ancora godere delle polizze storiche.
Ora, dal momento che l'auto si trova a 500 km di distanza e occorrendo anche due o tre mesi per l'iscrizione ASI, come posso portarmela a casa?
Mi sono anche informato sulle polizze di tre o cinque giorni, ma pare che siano solo disponibili per rivenditori e concessionari.
Estrema ratio, potrei farla caricare su di un tir e farmela portare a destinazione: ma quanto costa un trasporto per 500 Km? Qualcuno ne ha idea?

Intanto posto qualche foto della mia bambina:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    139.5 KB · Visualizzazioni: 164
  • 2.jpg
    2.jpg
    147.4 KB · Visualizzazioni: 141
Ultima modifica da un moderatore:
Attenzione !!!

L'aria condizionata sulle GT 2000 veniva montata anche direttamente dai concessionari e quindi al 90% l'esemplare che hai visto non è detto che sia uno delle 22 uscite dalla fabbrica con quell'accessorio.

Conosco un vecchio meccanico/elettrauto che si è ritirato in pensione nelle MArche , ma che ha lavorato in una grande concessionaria Alfa a Milano e alla Magneti Marelli , il quale mi ha raccontato di averne montate tantissime su auto nuove ancora da immatricolare o appena immatricolate .
Quando mi vide con la mia andò subito a vedere se avevo l'AC .... io non ce l'ho e non ne sento la mancanza , anche perchè come dice Ivan (AUDACE) queste auto non si usano spesso ad Agosto.

Poi c'è da dire che quegli impianti non erano il massimo già per l'epoca , ora poi che non si trova più il vecchio gas , si è costretti ad usare quello ecologico R134/a che raffredda molto meno rispetto a classico e vecchio freon.

In conclusione quindi direi di scegliere in base alle targhe originali , dato che ho capito che ci tieni in particolar modo , in base al colore esterno ed alle condizioni generali dell'auto.

Per risponderti in merito alla logistica :

Una bisarca , magari approfittando di un viaggio di ritorno semivuoto , dovrebbe prendere 200/250 Eur per fare 500 Km , ma NON Serve !!

Ci sono tantissime assicurazioni che fanno polizze per auto storiche con oltre 30 anni e senza iscrizione nei Registri ; l'unica cosa necessaria è l'iscrizione del proprietario ad un Club di auto Storiche , meglio se ASI o Registri di marca .

Ti faccio un paio di nomi :

- Royal Sun Alliance circa 200,00 Eur
- Gruppo FONSAI ( Fondiaria-SAI-Milano-Nuova Maa) circa 230,00 Eur
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AUDACE
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attenzione !!!

L'aria condizionata sulle GT 2000 veniva montata anche direttamente dai concessionari e quindi al 90% l'esemplare che hai visto non è detto che sia uno delle 22 uscite dalla fabbrica con quell'accessorio.
.................................
io non ce l'ho e non ne sento la mancanza , anche perchè come dice Ivan (AUDACE) queste auto non si usano spesso ad Agosto.
.................................
In conclusione quindi direi di scegliere in base alle targhe originali , dato che ho capito che ci tieni in particolar modo , in base al colore esterno ed alle condizioni generali dell'auto.

Sempre impeccabili e convincenti Miclanci e Audace!
Aggiudicato! Opto per le targhe originali! (E' vero, ci tengo più che per l'A.C. e poi il grigio metallizzato è una livrea che mi fa impazzire sul GT!)

Per risponderti in merito alla logistica :

Una bisarca , magari approfittando di un viaggio di ritorno semivuoto , dovrebbe prendere 200/250 Eur per fare 500 Km , ma NON Serve !!

Ci sono tantissime assicurazioni che fanno polizze per auto storiche con oltre 30 anni e senza iscrizione nei Registri ; l'unica cosa necessaria è l'iscrizione del proprietario ad un Club di auto Storiche , meglio se ASI o Registri di marca .

Ti faccio un paio di nomi :

- Royal Sun Alliance circa 200,00 Eur
- Gruppo FONSAI ( Fondiaria-SAI-Milano-Nuova Maa) circa 230,00 Eur

Grazie per l'info Miclanci: mi conforta tantissimo perchè vorrei potermela portare subito.
I probemi che intravedo è che dovrei stipularne una sul posto e mi trovo a 600 Km da casa ...
Io sono tesserato FMI, vale lo stesso?
Ancora infinite grazie per l'aiuto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.