Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I probemi che intravedo è che dovrei stipularne una sul posto e mi trovo a 600 Km da casa ...
Io sono tesserato FMI, vale lo stesso?
Ancora infinite grazie per l'aiuto.

è perchè dovresti farla sul posto ?

Io farei ( e l'ho anche fatto diverse volte ) così :

- La macchina la "fermi" con una caparra che puoi mandare tramite bonifico ( così è tracciabile anche in futuro)

- Chiedi al venditore di andare al suo comune oppure presso un'Agenzia o ACI a fare l'atto di vendita , poi Ti fai mandare via posta o Fax le fotocopie copie dei documenti dell'auto (libretto e CErtif.di Proprietà oppure Foglio Complementare ) e la copia dell'atto di vendita .

- N.B. : all'atto di vendita NON devi esserci anche Tu !! deve firmare solo chi vende .
Tu è sufficiente che mandi la copia di un tuo documento e del Codice Fiscale.
Consiglio di fare mettere nell'atto di vendita la cifra REALE e non una fittizia tipo : 1.000 Eur !!!! serve per una eventuale restituzione per vizi occulti e comunque sempre meglio mettere la verità .

- Con tutte queste belle copie vai in un'Agenzia di assicurazione della tua città e Ti fai la tua bella polizza .

- Poi prendi il treno e vai a ritirare la tua GT tornando a casa a tutta birra !

- Logicamente prima dai il saldo per la vettura e ti fai dare i documenti di cui sopra in originale.

- Quando sei a casa , se vuoi risparmiare, vai in Motorizzazione , oppure al PRA e fai ilpassaggio vero e proprio ; se invece non hai tempo vai a farlo in un'agenzie di pratiche auto o ACI .

FMI : per il gruppo Fondiaria-Sai teoricamente non va bene - vedi allegato - , ma io proverei ugualmente .

Per la Royal Sun Alliance invece è sufficiente che l'auto abbia 30 anni e il proprietario abbia una tessera di un qualunque club di veicoli storici .
 

Allegati

  • Condizioni FONDIARIA-SAI.pdf
    55.9 KB · Visualizzazioni: 181
  • Royal&Sunalliance.pdf
    4.5 MB · Visualizzazioni: 430
Grazie Miclanci per i tuoi PREZIOSI consigli.
Allora, credo di operare in questo modo:

- Vado a vedere/provare la macchina (l'ho solo vista in foto e parlato per telefono con il venditore)

- Se tutto è a posto, andiamo presso un'agenzia a fare il trasferimento di proprietà

- Saldo l'importo con un bonifico (per una futura tracciabilità)

- Trasmetto l'atto di vendita via fax ad un'agenzia FONSAI qui a Napoli (ci ho parlato poco fa per telefono e in pomeriggio ci passo di persona) che mi stipula una polizza per veicoli storici a 240,00 Euro/anno

- Con la copertura assicurativa, mi metto alla guida della mia bell'alfona e mi godo 600 Km di autostrada !!

Che te ne pare? Va bene così?

PS: adesso provo anche con la Royal Sun Alliance e ti faccio sapere.
Ancora mille grazie Mic !

Contattata la Royal Sun Alliance: non operano e non hanno agenzie a Napoli !
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma qual è la GT con iscrizione ASI ? quella grigia ?



La tua procedura è OK !! :)

Ricordati di guardare anche la Revisione Periodica ......e se la vettura è ASI non dimenticare che deve essere effettuata OGNI ANNO !

quindi non metterti in viaggio se è scaduta e pretendi che il venditore la faccia fare prima ed a sue spese : sono sempre 65,00 EUR !


- Trasmetto l'atto di vendita via fax ad un'agenzia FONSAI qui a Napoli (ci ho parlato poco fa per telefono e in pomeriggio ci passo di persona) che mi stipula una polizza per veicoli storici a 240,00 Euro/anno

La polizza è quella giusta , quella di cui ho allegato il pdf nel mio post precedente , ma Te la fanno solo se la GT in questione è quella con Iscrizione ASI !.



PS: adesso provo anche con la Royal Sun Alliance e ti faccio sapere.
Ancora mille grazie Mic !

Contattata la Royal Sun Alliance: non operano e non hanno agenzie a Napoli !

Devi fare tutto on-line o via telefono/ fax : guarda l'ultima pagina del pdf che ti ho allegato , ci sono i contatti , qui i siti degli agenti che vendono il prodotto "oldtimer"

http://www.assilogos.com/

http://www.bartoliniemauri.com/

http://www.centroassicurativopavese.it
 
Ultima modifica:
Mic,
la grigia NON è ASI.
Il venditore mi ha assicurato che farà lui la revisione periodica se l'affare va in porto.

Intanto vedo di contattare la Royal Sun.

Come volevasi dimostrare: Royal Sun Alliance NON stipula polizze a Napoli ....
(e poi dicono che siamo in Europa ... io non mi sento nemmeno in italia ...)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mic,
la grigia NON è ASI.
Il venditore mi ha assicurato che farà lui la revisione periodica se l'affare va in porto.

Intanto vedo di contattare la Royal Sun.

Come volevasi dimostrare: Royal Sun Alliance NON stipula polizze a Napoli ....
(e poi dicono che siamo in Europa ... io non mi sento nemmeno in italia ...)

allora l'unica soluzione è SOLO la RoyalSun , però la limitazione per Napoli NON è scritta da nessuna parte !!!

Leggi bene le condizioni , io le conosco , ma me le sono anche riguardate percè non mi ricordavo assolutamente una limitazione del genere ed infatti non c'è !!!

Chi hai contattato ? hai telefonato ? a chi ?

Hai provato a compilare dal sito la richiesta di polizza ?



devi cliccare sulle freccette >>>> sulla destra di questa frase :

Avvertiamo sin da ora che in ogni caso, non sono per noi assicurabili i seguenti veicoli:


poi compila tutto e vai avanti di pagina in pagina sempre premendo le >>>> nella pagina del Club inserisci FMI nella parte riservata in basso dove c'è scritto "nuovo club" ......

Per i dati della macchina puoi inventare .....alla fine ti verrà il preventivo e l'Agenzia ti risponderà tramite email .
 
Mic,
ci ho provato, ma nulla da fare.
Se, infatti, provi a fare il preventivo on-line, una volta inserito il club (nuovo club) e la e-mail, clicca sulle freccette >>>> e vai al passo successivo.
Leggi la nota informativa, clicca su "Chiudi" in fondo alla nota e di nuovo sulle freccette >>>> .
Nella schermata che viene proposta, nella quale vanno inseriti i dati anagrafici del contraente (metti dei dati fittizi) prova a selezionare la provincia di residenza ..........
NAPOLI non è proprio inserita nella lista!

Ho chiamato Assilogos, Bartoliniemauri e Pavia e tutti mi hanno risposto che per "problemi di distanza" (?!) non stipulano polizze a Napoli (come se Trapani, Aosta, Salerno, Ragusa, ... tanto per citarne alcune in lista, fossero dietro l'angolo !!).
Vergogna. E poi straparlano di discriminazione ... E questa come la chiamano???
Mi vergogno non già di essere napoletano, ma italiano!
 
Ultime news in fatto di assicurazioni:
Fondiaria SAI assicura un' Alfa GT 2000 (105.21) senza obbligo di iscrizione ad alcun registro (è inserita in una ex lista chiusa) a 225,00 Euro/anno.
Questa è serietà.
Grazie SAI.
Adesso ci vuole solo l'Alfona!
Chissà che non arrivi a breve il grande annuncio ......... (incrocio le dita!).
 
Si però guarda bene il pdf nel mio post n. 31 !!!!

Altra condizione essenziale è che tu sia iscritto in un Club federato ASI ed avendo tu solo la FMI ......ecco perchè avevo detto che l'ultima scappatoia era l'altra ...
 
Ho letto e pare proprio che tu abbia ragione.
L'assicuratore mi ha però detto che non era richiesta l'iscrizione del proprietario ad un club federato ASI.
A questo punto non c'è più tempo: domattina parto!
Al limite mi porto la tessera FMI e vediamo se funziona.
Potrei sempre chiedergli di farmi la copertura e poi gli porto l'iscrizione al club.
Che dici, potrebbe andare, no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La maggior parte delle Agenzie NON ci capisce niente in questo ramo , sono tantissimi che si trovano ad avere una polizza che non avrebbero dovuto stipulargli ......anche nel tuo caso c'è stata troppa leggerezza dell'Agenzia .

Per funzionare , funziona ; solo che io non starei mai tranquillo perchè in caso di incidente poi NON è l'agenzia che prende in mano la pratica del sinistro , ma l'ufficio sinistri o addirittura la Direzione o la sezione legale ( per incidenti gravi) e poi loro si che vanno a spulciare se avevi tutto in regola !!!

Per non pagare si sa che le assicurazioni fanno sempre il possibile e quindi potrebbero pagare prima e fare rivalsa sull'assicurato poi .
In questo caso l'agenzia ne esce sempre "pulita" perchè ti fa firmare che gli hai consegnato TUTTO quello richiesto , anche se magari manca la tessera del club o l'iscrizione ASI dell'auto.

Quindi occhio !!! se sapete che non avete tutto in regola al 100% , regolarizzatevi al più presto.

Buon viaggio e buon ritorno in Alfa !!

PS : dove vai ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.