I probemi che intravedo è che dovrei stipularne una sul posto e mi trovo a 600 Km da casa ...
Io sono tesserato FMI, vale lo stesso?
Ancora infinite grazie per l'aiuto.
è perchè dovresti farla sul posto ?
Io farei ( e l'ho anche fatto diverse volte ) così :
- La macchina la "fermi" con una caparra che puoi mandare tramite bonifico ( così è tracciabile anche in futuro)
- Chiedi al venditore di andare al suo comune oppure presso un'Agenzia o ACI a fare l'atto di vendita , poi Ti fai mandare via posta o Fax le fotocopie copie dei documenti dell'auto (libretto e CErtif.di Proprietà oppure Foglio Complementare ) e la copia dell'atto di vendita .
- N.B. : all'atto di vendita NON devi esserci anche Tu !! deve firmare solo chi vende .
Tu è sufficiente che mandi la copia di un tuo documento e del Codice Fiscale.
Consiglio di fare mettere nell'atto di vendita la cifra REALE e non una fittizia tipo : 1.000 Eur !!!! serve per una eventuale restituzione per vizi occulti e comunque sempre meglio mettere la verità .
- Con tutte queste belle copie vai in un'Agenzia di assicurazione della tua città e Ti fai la tua bella polizza .
- Poi prendi il treno e vai a ritirare la tua GT tornando a casa a tutta birra !
- Logicamente prima dai il saldo per la vettura e ti fai dare i documenti di cui sopra in originale.
- Quando sei a casa , se vuoi risparmiare, vai in Motorizzazione , oppure al PRA e fai ilpassaggio vero e proprio ; se invece non hai tempo vai a farlo in un'agenzie di pratiche auto o ACI .
FMI : per il gruppo Fondiaria-Sai teoricamente non va bene - vedi allegato - , ma io proverei ugualmente .
Per la Royal Sun Alliance invece è sufficiente che l'auto abbia 30 anni e il proprietario abbia una tessera di un qualunque club di veicoli storici .