Re: Pareri Giulietta 1.4 tb 120 cv MY 2014
Intanto complimenti per l'acquisto: sono sicuro che resterai molto soddisfatto di questa motorizzazione.
L'auto così configurata (su Distinctive i sensori posteriori sono di serie) costa di listino 25040 + IPT per 402 = 25442, ma arrotonderei a 25550 includendo il costo pratica usato da permutare. Ipotizzando un ottimo ma possibilissimo 15% di sconto ottieni circa 21700 e spendendo 19200 significa che ti è stato valutato l'usato 2500 euro.
Se a te è sembrata giusta una quotazione di 1850 per la tua permuta dovresti essere stato trattato piuttosto bene, ma per un giudizio definitivo occorrerebbe conoscere realmente qual è il valore effettivo del tuo usato: sappi che un valore congruo è la media tra il prezzo di vendita (più basso) e quello di acquisto (più alto) a/da un concessionario; questi due prezzi li trovi solitamente su qualsiasi rivista del settore e sono ritoccabili in più/meno a seconda del caso specifico.
Una precisazione: non conosco la Peugeot, ma per Golf circa gli allestimenti il confronto lo devi fare rispettivamente tra Golf Trend vs. Giulietta Progression, Comfortline vs. Distinctive e Highline vs. Exclusive... pertanto è normale trovare migliori i rivestimenti di Highline rispetto alla tua Distinctive, ma avresti pensato l'opposto se tu avessi confrontato Giulietta Exclusive rispetto a Golf Comfortline.
Come prestazioni Golf 7 è più veloce e anche nello scatto è pochissimo meglio, ma in ripresa/elasticità in V e VI marcia Golf prende le paghe da Giulietta TB-105cv risultando quasi il 25% meno rapida e lo è addirittura quasi del 30% rispetto a TB-120cv (fonti ufficiali AR scheda tecnica my2010 e sito VW tedesco per Golf 6 e 7). Anche ipotizzando in quest'ultimo aspetto Giulietta my2014 leggermente più lenta di my2010 non credo la sostanza sia cambiata... Non serve neanche il cronometro per rendersi conto quanto Giulietta sia più reattiva... basta provarle e io ho ben presente Golf 6 TSI di mio fratello: la mia TB-120cv (non GPL) sembra avere 20cv in più. Probabilmente VW Golf adotta con questa motorizzazione marce più lunghe, quindi consuma un po' (non troppo) meno ma diverte anche (non poco) meno. Stendiamo un velo pietoso sul fatto che le Golf turbo benzina (TSI) siano ancora euro 5.