Pareri su Alfa Giulietta 1.4 TB 120cv MY 2014!!

kilowatt

Alfista principiante
12 Settembre 2014
139
6
19
Ro
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv
Ormai sono in procinto di acquistare la Giulietta con questa motorizzazione, prima di aprire un nuovo trhead ho cercato info ma le ho trovate solo sulla precedente serie, dato che cambia il valore della coppia e che non riuscirò a provarla perché hanno solo il 1.6 volevo chiedere a chi la possiede come si trova, sia come prestazioni che consumi.. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Pareri Giulietta 1.4 tb 120 cv MY 2014

Purtroppo per qualsiasi Giulietta my2014, diversamente da my2010, non esistono rilevazioni prestazionali ufficiali (fonte AR) circa la ripresa/elasticità. Qualsiasi opinione tu possa trovare è pertanto soggettiva e anche le eventuali rilevazioni di qualche rivista sono variabili a seconda di condizioni ambientali e optional/gommatura montati.

Guardando i valori dichiarati dell'attuale TB-120cv, rispetto a my2010, la spinta è leggermente più alta (aspetto migliore) essendo 215 vs. 206, ma è raggiunta a regimi un bel più elevati (aspetto peggiore) essendo 2500 vs. 1750. Ciò mi fa presumere che my2014 sia un po' meno rapida in ripresa, ma è un'opinione personale e potrei benissimo sbagliare. Per un'analisi oggettiva bisognerebbe confrontare le due curve (ufficiali) di coppia/potenza.

Sono invece state dichiarate ufficialmente identiche le prestazioni per accelerazione e velocità massima.

Fc studio ti ringrazio x tutte le risposte che mi hai fornito.
Sono appena tornato a casa con un contratto firmato, ora non mi resta che aspettare un paio di mesi. E quando arriverà il momento sarò felicissimo di recensire personalmente la Giulietta! Mi hanno fatto provare la Sprint 175 cv diesel tct, che dire, in normal è guidabile e piacevole ma in D.... È un altro pianeta, spettacolare!

- Informazione Pubblicitaria -
Pareri Giulietta 1.4 tb 120 cv MY 2014

Allora vi riporto come l ho ordinata:
Giulietta 1.4 tb 120 cv
Pack sport con cerchi da 17 a turbina
Seconda chiave con telecomando
Ruotino da 17
Sensori parcheggio posteriori

Con permuta valore 1850
19200 che ve ne pare??

Sarò sincero, sono andato a vedere anche la Golf highline 1.4 tsi 122 cv e la 308 allure 1.2 130 cv . Quest'ultima l ho scartata subito per il motore (un po' più lento delle altre), per la posizione del volante (troppo bassa) e poi nel cruscotto ha i giri che salgono al contrario, boooh!
La Golf è molto bella, ha degli interni veramente di qualità e sinceramente i sedili sono migliori rispetto alla Giuly. Come prestazioni siamo lì ma come consumi forse meglio il golf.
Alla fine ho scelto la Giulietta per due motivi : il primo è che la golf è ancora euro 5 e qui a Roma con i blocchi antinquinamento avrei avuto un'auto già vecchia, il secondo è che ho dato un piccolo contributo a portare soldi in casa, e sinceramente la Giulietta non ha niente da invidiare a nessuna auto!
Scusate se mi sono dilungato..

Ultima modifica:

Allora vi riporto come l ho ordinata:
Giulietta 1.4 tb 120 cv
Pack sport
Seconda chiave con telecomando

Colore?

Bianca

Allestimento? Confermi non GPL?

distintive non GPL

Intanto complimenti per l'acquisto: sono sicuro che resterai molto soddisfatto di questa motorizzazione.

L'auto così configurata (su Distinctive i sensori posteriori sono di serie) costa di listino 25040 + IPT per 402 = 25442, ma arrotonderei a 25550 includendo il costo pratica usato da permutare. Ipotizzando un ottimo ma possibilissimo 15% di sconto ottieni circa 21700 e spendendo 19200 significa che ti è stato valutato l'usato 2500 euro.
Se a te è sembrata giusta una quotazione di 1850 per la tua permuta dovresti essere stato trattato piuttosto bene, ma per un giudizio definitivo occorrerebbe conoscere realmente qual è il valore effettivo del tuo usato: sappi che un valore congruo è la media tra il prezzo di vendita (più basso) e quello di acquisto (più alto) a/da un concessionario; questi due prezzi li trovi solitamente su qualsiasi rivista del settore e sono ritoccabili in più/meno a seconda del caso specifico.

Una precisazione: non conosco la Peugeot, ma per Golf circa gli allestimenti il confronto lo devi fare rispettivamente tra Golf Trend vs. Giulietta Progression, Comfortline vs. Distinctive e Highline vs. Exclusive... pertanto è normale trovare migliori i rivestimenti di Highline rispetto alla tua Distinctive, ma avresti pensato l'opposto se tu avessi confrontato Giulietta Exclusive rispetto a Golf Comfortline.

Come prestazioni Golf 7 è più veloce e anche nello scatto è pochissimo meglio, ma in ripresa/elasticità in V e VI marcia Golf prende le paghe da Giulietta TB-105cv risultando quasi il 25% meno rapida e lo è addirittura quasi del 30% rispetto a TB-120cv (fonti ufficiali AR scheda tecnica my2010 e sito VW tedesco per Golf 6 e 7). Anche ipotizzando in quest'ultimo aspetto Giulietta my2014 leggermente più lenta di my2010 non credo la sostanza sia cambiata... Non serve neanche il cronometro per rendersi conto quanto Giulietta sia più reattiva... basta provarle e io ho ben presente Golf 6 TSI di mio fratello: la mia TB-120cv (non GPL) sembra avere 20cv in più. Probabilmente VW Golf adotta con questa motorizzazione marce più lunghe, quindi consuma un po' (non troppo) meno ma diverte anche (non poco) meno. Stendiamo un velo pietoso sul fatto che le Golf turbo benzina (TSI) siano ancora euro 5.

Inoltre Giulietta vince a mani basse per quanto riguarda l'estetica ;) la golf è sempre uguale e si fa fatica a distinguere un modello da un altro (in particolare il 6 e il 7 sono assai simili) e poi è anonima... La Giulietta invece non passa mai inosservata ed è immediatamente riconoscibile! ;)
Quando per esempio tornerai da una commissione e la vedrai li nel parcheggio ti si stamperà un sorriso che va da orecchio a orecchio...o almeno questo è l'effetto che la mia ha su di me ahahah !!!
Dubito che un proprietario di golf si emozioni a vedere la sua auto [emoji16]
Comunque complimenti per l'acquisto (ottimo prezzo!)... Attendiamo presentazione nel garage del forum quando arriva!

X