Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Re: Gomme termiche per Giulietta

Secondo me quello che scrivono i giornalisti sono i risultati dei loro test sui pneumatici a meno che quando provano un pneumatico, non riescano a capire il comportamento della gomma, cioè se va bene sul bagnato, sulla neve se va meno bene sull'asciutto ecc..- In tal caso sarebbero dei Donkey.- Io dico che l'unico modo è fidarsi di se stessi, se ci si trova bene con un pneumatico, è giusto che si continui a comprare quello.- Viviamo in un mondo pieno di pubblicità, che ci bombarda in continuazione e la scelta è veramente imbarazzante, nel senso che si è indecisi, quando si deve scegliere.-
 
Re: Gomme termiche per Giulietta

Per amor del cielo ... lungi da me il pensiero di offenderti ... non capisco perchè ti scaldi tanto ... il discorso non è soggettivo, ma le riviste specializzate in questo forum credo le leggano tutti, per quello che ho visto io ... e mi riferisco anche a prove di testate teutoniche, il Nokian non è risultato il migliore sulla neve, poi non voglio schiacciarti i piedi.

Certo che il giornalista che ha scritto l'articolo da te citato ... non brilla certamente per coerenza, solo a leggenre le prime righe, gli metterei in testa la classica testa d'asino, come si fa a scrivere ....

"Su neve e asciutto i pneumatici termici Nokian sono risultati assolutamente i migliori, mentre hanno riportato una netta vittoria nelle prove su neve...."

perdonami tu, probabilmente ho frainteso io la parte in grassetto che sembrava offensiva.
il fatto che alcuni articoli dicano che sia meglio una o l'altra poco cambia, nel senso che la verità assoluta non c'è, il consiglio è sempre il solito: si compra, si prova e se si è soddisfatti si ricompra altrimenti si cambia.
però come era parere puramente soggettivo il mio discorso relativo all'essere il top sulla neve supportato da una rivista, penso lo sia anche il tuo che non lo siano supportata da un altro o sbaglio?
una cosa però non ho capito, cosa non va nella frase che hai riportato?
sono risultati i migliori complessivamente su neve ed asciutto, sulla neve invece sono stati decisamente meglio delle altre. cosa c'è che non va?

a presto
 
Re: Gomme termiche per Giulietta

perdonami tu, probabilmente ho frainteso io la parte in grassetto che sembrava offensiva.
il fatto che alcuni articoli dicano che sia meglio una o l'altra poco cambia, nel senso che la verità assoluta non c'è, il consiglio è sempre il solito: si compra, si prova e se si è soddisfatti si ricompra altrimenti si cambia.
però come era parere puramente soggettivo il mio discorso relativo all'essere il top sulla neve supportato da una rivista, penso lo sia anche il tuo che non lo siano supportata da un altro o sbaglio?
una cosa però non ho capito, cosa non va nella frase che hai riportato?
sono risultati i migliori complessivamente su neve ed asciutto, sulla neve invece sono stati decisamente meglio delle altre. cosa c'è che non va?a presto
Parto dall'ultima domanda, che è la meno importante, la frase incriminata non avrebbe nulla di scandaloso se a scriverla fossi stato io o tu, ma un giornalista dovrebbe "saper" scrivere e quella frase è ridondante e scorretta.
Se dice che un oggetto è assolutamente il migliore su neve e asciutto, enfatizza ed evidenzia il concetto, rendendo implicito ed inutile ribadire la netta differenza con gli altri; cosa differente se scriveva ... è il migliore (senza l'assolutamente) e poi ribadiva il cencetto di netta vittoria, così era più corretto.
Ribadisco se la scrivevamo noi andava bene, un giornalista deve "saper" scrivere meglio.

Veniamo al sodo, sono d'accordo con te che l'esperienza personale è fondamentale, uno prova un treno di gomme, si trova bene e ciccia. Ma perchè non provare a individuare un treno migliore ?

Chi ha la possibilità di provarne più tipi per poter dire ... a me stanno bene queste ?
Credo veramente in pochi ! Probabilmente nemmeno i gommisti hanno mai fatto questa esperienza, eppure ci fidiamo dei loro consigli, ma quante gomme avranno mai provato sulla neve e nelle medesime condizioni ? Probabilmente ti suggeriscono quelle che gli fa comodo vendere o se in buona fede, quelle che ritengono migliori. Prova a girare 5 gommisti e chiedere qual'è la migliore, ti daranno 5 risposte differenti.

Io ho guidato parecchie auto aziendali ed a noleggio, quindi mi son fatto la mia esperienza, non certo scientifica, ma almeno ho raccolto le mie impressioni; inoltre sulle auto aziendali in "mia dotazione personale" aggiungo almeno 400-500.000 km in 9 anni, ho utilizzato almeno 5 treni di gomme termiche di marchi differrenti (Continental, Dunlop, Pirelli, Michelin), mentre le Nokian le ho provate su auto di amici.

Già con il primo treno/marchio ... mi son trovato bene !
Quindi non avrei dovuto più cambiare, ma siccome le gomme delle auto aziendali non potevamo sceglierle noi dipendenti, ti beccavi quelle che ti consegnavano e ho dovuto ricredermi quando trovavo qualcosa che andava meglio di quelle che .... "mi son trovato bene con queste" !

Se hai la possibilità di provarne diverse, anche se non in modo scientifico, potresti dire ... questa è meglio o peggio dell'altra. Ribadisco non ho fatto prove analitiche, ma solo esperienza, e come dici tu ... se ti trovi bene ... ecco tra tutte ....secondo me la migliore è Michelin !
Poi se mi accorgo che anche le principali riviste mi danno ragione ... mi dico ... allora non 6 proprio pirlla.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gomme termiche per Giulietta

Parto dall'ultima domanda, che è la meno importante, la frase incriminata non avrebbe nulla di scandaloso se a scriverla fossi stato io o tu, ma un giornalista dovrebbe "saper" scrivere e quella frase è ridondante e scorretta.
Se dice che un oggetto è assolutamente il migliore su neve e asciutto, enfatizza ed evidenzia il concetto, rendendo implicito ed inutile ribadire la netta differenza con gli altri; cosa differente se scriveva ... è il migliore (senza l'assolutamente) e poi ribadiva il cencetto di netta vittoria, così era più corretto.
Ribadisco se la scrivevamo noi andava bene, un giornalista deve "saper" scrivere meglio.

Veniamo al sodo, sono d'accordo con te che l'esperienza personale è fondamentale, uno prova un treno di gomme, si trova bene e ciccia. Ma perchè non provare a individuare un treno migliore ?

Chi ha la possibilità di provarne più tipi per poter dire ... a me stanno bene queste ?
Credo veramente in pochi ! Probabilmente nemmeno i gommisti hanno mai fatto questa esperienza, eppure ci fidiamo dei loro consigli, ma quante gomme avranno mai provato sulla neve e nelle medesime condizioni ? Probabilmente ti suggeriscono quelle che gli fa comodo vendere o se in buona fede, quelle che ritengono migliori. Prova a girare 5 gommisti e chiedere qual'è la migliore, ti daranno 5 risposte differenti.

Io ho guidato parecchie auto aziendali ed a noleggio, quindi mi son fatto la mia esperienza, non certo scientifica, ma almeno ho raccolto le mie impressioni; inoltre sulle auto aziendali in "mia dotazione personale" aggiungo almeno 400-500.000 km in 9 anni, ho utilizzato almeno 5 treni di gomme termiche di marchi differrenti (Continental, Dunlop, Pirelli, Michelin), mentre le Nokian le ho provate su auto di amici.

Già con il primo treno/marchio ... mi son trovato bene !
Quindi non avrei dovuto più cambiare, ma siccome le gomme delle auto aziendali non potevamo sceglierle noi dipendenti, ti beccavi quelle che ti consegnavano e ho dovuto ricredermi quando trovavo qualcosa che andava meglio di quelle che .... "mi son trovato bene con queste" !

Se hai la possibilità di provarne diverse, anche se non in modo scientifico, potresti dire ... questa è meglio o peggio dell'altra. Ribadisco non ho fatto prove analitiche, ma solo esperienza, e come dici tu ... se ti trovi bene ... ecco tra tutte ....secondo me la migliore è Michelin !
Poi se mi accorgo che anche le principali riviste mi danno ragione ... mi dico ... allora non 6 proprio pirlla.

parto anche io dalla frase incriminata e rinnovo il mio pensiero: su neve e asciutto sono risultate assolutamente le migliori (su neve e asciutto, ovvero considerando entrambe le situazioni contemporaneamente), mentre nelle prove su neve hanno totalizzato una netta vittoria.
facciamo un esempio:
voto su asciutto nokian 7, altra marca1 8, altra marca2 9
voto su neve nokian 10, altra marca1 7, altra marca2 6

somma dei valori su neve e asciutto: nokian 17, altramarca1 15, altramarca2 15 --> su neve e asciutto sono risultati assolutamente i migliori (visti i 2 punti di distacco in solitudine)
valutazione neve: nokian 10, altramarca1 7, altramarca2 6 --> hanno riportato una netta vittoria sulla neve (visto che in questo caso specifico la differenza rispetto al secondo classificato è ancora più marcata)

detto questo, io ho semplicemente risposto a quanto mi hai scritto tu, nel senso che trovando in giro per la rete numerosi riferimenti alle prove delle nokian fatte da testate estere (quali, per esempio, L’Automobile club tedesco ADAC, “auto motor und sport” e “Auto Zeitung” ed un recentissimo test della francese Auto Plus ) le quali ritenevano eccellenti le nokian su neve, avevo risposto questo.
se poi le principali riviste di cui parli tu non le ritengono tali io posso solo limitarmi a prenderlo come dato di fatto e stop.
se poi tu hai avuto la fortuna di provare parecchie marche e ti sei trovato bene con la michelin, che male c'è?
però non capisco perchè le tue riviste di settore siano la verità assoluta mentre i riferimenti che ho trovato io siano un giudizio soggettivo.

io per esempio posso dirti di aver provato Firestone e Bridgestone e nonostante fossero 185 su cerchi da 15" fino ad oggi posso affermare senza ombra di dubbio che le nokian 205 R16 che monto al momento siano decisamente più silenziose.
poi quando nevicherà vedrò, ma tutto questo senza ritenere che ciò che scrive un altro sia un giudizio soggettivo perchè non in linea con le riviste che ho letto.
secondo me poi bisognerebbe anche capire un attimo cosa significhi per le proprie personali esigente il "treno migliore": magari per me che vivo in montagna il treno migliore è quello con ottime prestazioni sulla neve, per te che vivi in pianura è quello con le migliori prestazioni su asfalto bagnato. è infatti possibilissimo che la gomma che globalmente è ritenuta la migliore non lo sia in determinate situazioni, a quel punto mi viene da chiedere: e se quella determinata condizione è proprio quella in cui io mi ci ritrovo quotidianamente ho davvero comprato il "treno migliore"?
ultima cosa, e concludo, nel discorso del "treno migliore" credo che vada considerato anche il prezzo, perchè sempre più spesso vista la situazione sarà voce molto importante nell'individuazione del "treno migliore"
 
Re: Gomme termiche per Giulietta

Ciao a tutti...dopo aver provato a comprare di tutto su internet e in giro (non ho trovato nulla escluso il nuovo delle prestigiose marche)
sono riuscito a trovare un altro alfista (non del forum) che mi ha venduto per la fantastica cifra di 280 € 4 gomme dunlop winter sport 3D....2 erano un po usurate ma almeno le altre 2 stavano apposto!!!!per il momento le ho provate sul bagnato e con una temperatura di circa 5 gradi e si stanno comportando veramente bene...ora dovrò aspettare di utilizzarle sulla neve!!!
ciao a tutti
 
Re: Gomme termiche per Giulietta

Ciao a tutti...dopo aver provato a comprare di tutto su internet e in giro (non ho trovato nulla escluso il nuovo delle prestigiose marche)
sono riuscito a trovare un altro alfista (non del forum) che mi ha venduto per la fantastica cifra di 280 € 4 gomme dunlop winter sport 3D....2 erano un po usurate ma almeno le altre 2 stavano apposto!!!!per il momento le ho provate sul bagnato e con una temperatura di circa 5 gradi e si stanno comportando veramente bene...ora dovrò aspettare di utilizzarle sulla neve!!!
ciao a tutti
Per mia esperienza personale, le Dunlop le considero le migliori sulla neve (ancora meglio delle Continental che sono molto apprezzate dai tester), per un giudizio globale direi le solite Alpine A4.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

io ho montato delle gomme invernali sotto la mia ammiraglia, ma mi capita una cosa molto strana la mattina quando è ghiacciato la macchina vibra molto pesantemente sopratutto tra i 70 100 Km/h
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ragazzi mi dareste un consiglio tra:

Alpine A4 830
Sottozero 750
Hankook w310 650

Il mio gommista mi ha consigliato le hankook come rapporto qualità/prezzo,secondo voi come sono?
ps.le dimensioni sono 225/45 17
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Ragazzi mi dareste un consiglio tra:

Alpine A4 830
Sottozero 750
Hankook w310 650

Il mio gommista mi ha consigliato le hankook come rapporto qualità/prezzo,secondo voi come sono?
ps.le dimensioni sono 225/45 17

Le Alpine A4!
Le altre sono molto più "stradali" e abbastanza datate, le Alpin A4 sono uscite l'anno scorso e, oltre ad essere buone su asciutto e bagnato come le altre due, sulla neve sono decisamente migliori, oltre ad avere una durata maggiore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

ok grazie del consiglio:decoccio:
 
X