Re: Gomme termiche per Giulietta
Parto dall'ultima domanda, che è la meno importante, la frase incriminata non avrebbe nulla di scandaloso se a scriverla fossi stato io o tu, ma un giornalista dovrebbe "saper" scrivere e quella frase è ridondante e scorretta.
Se dice che un oggetto è assolutamente il migliore su neve e asciutto, enfatizza ed evidenzia il concetto, rendendo implicito ed inutile ribadire la netta differenza con gli altri; cosa differente se scriveva ... è il migliore (senza l'assolutamente) e poi ribadiva il cencetto di netta vittoria, così era più corretto.
Ribadisco se la scrivevamo noi andava bene, un giornalista deve "saper" scrivere meglio.
Veniamo al sodo, sono d'accordo con te che l'esperienza personale è fondamentale, uno prova un treno di gomme, si trova bene e ciccia. Ma perchè non provare a individuare un treno migliore ?
Chi ha la possibilità di provarne più tipi per poter dire ... a me stanno bene queste ?
Credo veramente in pochi ! Probabilmente nemmeno i gommisti hanno mai fatto questa esperienza, eppure ci fidiamo dei loro consigli, ma quante gomme avranno mai provato sulla neve e nelle medesime condizioni ? Probabilmente ti suggeriscono quelle che gli fa comodo vendere o se in buona fede, quelle che ritengono migliori. Prova a girare 5 gommisti e chiedere qual'è la migliore, ti daranno 5 risposte differenti.
Io ho guidato parecchie auto aziendali ed a noleggio, quindi mi son fatto la mia esperienza, non certo scientifica, ma almeno ho raccolto le mie impressioni; inoltre sulle auto aziendali in "mia dotazione personale" aggiungo almeno 400-500.000 km in 9 anni, ho utilizzato almeno 5 treni di gomme termiche di marchi differrenti (Continental, Dunlop, Pirelli, Michelin), mentre le Nokian le ho provate su auto di amici.
Già con il primo treno/marchio ... mi son trovato bene !
Quindi non avrei dovuto più cambiare, ma siccome le gomme delle auto aziendali non potevamo sceglierle noi dipendenti, ti beccavi quelle che ti consegnavano e ho dovuto ricredermi quando trovavo qualcosa che andava meglio di quelle che .... "mi son trovato bene con queste" !
Se hai la possibilità di provarne diverse, anche se non in modo scientifico, potresti dire ... questa è meglio o peggio dell'altra. Ribadisco non ho fatto prove analitiche, ma solo esperienza, e come dici tu ... se ti trovi bene ... ecco tra tutte ....secondo me la migliore è Michelin !
Poi se mi accorgo che anche le principali riviste mi danno ragione ... mi dico ... allora non 6 proprio pirlla.
parto anche io dalla frase incriminata e rinnovo il mio pensiero: su neve e asciutto sono risultate assolutamente le migliori (su neve e asciutto, ovvero considerando entrambe le situazioni contemporaneamente), mentre nelle prove su neve hanno totalizzato una netta vittoria.
facciamo un esempio:
voto su asciutto nokian 7, altra marca1 8, altra marca2 9
voto su neve nokian 10, altra marca1 7, altra marca2 6
somma dei valori su
neve e asciutto: nokian 17, altramarca1 15, altramarca2 15 -->
su neve e asciutto sono risultati assolutamente i migliori (visti i 2 punti di distacco in solitudine)
valutazione
neve: nokian 10, altramarca1 7, altramarca2 6 -->
hanno riportato una netta vittoria sulla neve (visto che in questo caso specifico la differenza rispetto al secondo classificato è ancora più marcata)
detto questo, io ho semplicemente risposto a quanto mi hai scritto tu, nel senso che trovando in giro per la rete numerosi riferimenti alle prove delle nokian fatte da testate estere (quali, per esempio,
L’Automobile club tedesco ADAC, “auto motor und sport” e “Auto Zeitung” ed un recentissimo test della francese Auto Plus ) le quali ritenevano eccellenti le nokian su neve, avevo risposto questo.
se poi le principali riviste di cui parli tu non le ritengono tali io posso solo limitarmi a prenderlo come dato di fatto e stop.
se poi tu hai avuto la fortuna di provare parecchie marche e ti sei trovato bene con la michelin, che male c'è?
però non capisco perchè le tue riviste di settore siano la verità assoluta mentre i riferimenti che ho trovato io siano
un giudizio soggettivo.
io per esempio posso dirti di aver provato Firestone e Bridgestone e nonostante fossero 185 su cerchi da 15" fino ad oggi posso affermare senza ombra di dubbio che le nokian 205 R16 che monto al momento siano decisamente più silenziose.
poi quando nevicherà vedrò, ma tutto questo senza ritenere che ciò che scrive un altro sia un giudizio soggettivo perchè non in linea con le riviste che ho letto.
secondo me poi bisognerebbe anche capire un attimo cosa significhi per le proprie personali esigente il "treno migliore": magari per me che vivo in montagna il treno migliore è quello con ottime prestazioni sulla neve, per te che vivi in pianura è quello con le migliori prestazioni su asfalto bagnato. è infatti possibilissimo che la gomma che globalmente è ritenuta la migliore non lo sia in determinate situazioni, a quel punto mi viene da chiedere: e se quella determinata condizione è proprio quella in cui io mi ci ritrovo quotidianamente ho davvero comprato il "treno migliore"?
ultima cosa, e concludo, nel discorso del "treno migliore" credo che vada considerato anche il prezzo, perchè sempre più spesso vista la situazione sarà voce molto importante nell'individuazione del "treno migliore"