Pareri su rumore rotolamento

Per le gomme ne ho cambiate solo 2 della stessa marca.cioè bridgestone perché non avendo mai fatto l'inversione quelle davanti erano completamente consumate mentre quelle dietro sono ancora ottime. Per il fatto.dei cuscinetti non so che dire. Quello ant sx me lo ha cambiato 3 settimane fa ma il problema è rimasto. Domani vengono questi della fpt e vediamo la.loro diagnosi.
 
se però con le vecchie ci hai fatto 30000 km e d il rumore è apparso dopo con le gomme nuove è da escludere che siano la causa.
da quello che descrivi direi che sia un cuscinetto, che sia mozzo o semiasse sarebbe da vedere, ma il fatto è che i cuscinetti difettosi si possono sentire solo in marcia, hanno bisogno di carico per fare rumore, è impossibile controllarli in officina facendo girare tutto a vuoto sul ponte. io avevo un problema simile ed erea uno dei cuscinetti del semiasse sx, e non era neanche rotto, ma faceva rumore ma anche a velocita più basse, ad un anno e 15000 km.
 
  • Like
Reactions: iddi
L'auto l.ho acquistata a 29000 km quindi non so se prima già lo faceva o no. Il capofficina l.ha provata e ha sentito il tipo di rumore . Ha controllato il tutto ma non ha evidenziato problemi. In serata ci ritorno per vedere che hanno detto quelli della fpt che dovevano provarla.
 
Vi vorrei aggiornare sulla situazione. Sono stato in officina in serata e il capofficina mi ha spiegato tutti i controlli che hanno effettuato sotto la direzione di fpt. Controllato cuscinetti mozzo , semiasse , differenziale, olio cambio ecc ed è risultato che tutto è praticamente in perfetto stato e nuovo. Domani verranno tecnici della fpt per fare un giro di prova anche loro e mi daranno il responso se si tratta di un problema oppure è una cosa normale visto che lo fa a 90 orari fissi e una volta superati scompare.
Anche io con un difetto del genere penserei ad un cuscinetto, ma se lo fa a velocità quasi fissa mi viene da pensare ad una risonanza. Il difetto lo manifesta anche scendendo di velocità?
Ovvero partendo da velocità maggiori di 110 km/h e decelerando poi si sente?
 
La prima prova da fare in questi casi è quella di invertire le ruote anteriori con posteriori e notare se il rumore rimane o subisce variazioni; poi si comincia a pensare ad altro.
N.B. non escludere un problema alle gomme sol perchè siano nuove, non vuol dire nulla.
Questi meccanici !!!!
 
  • Like
Reactions: ivino
Anche io con un difetto del genere penserei ad un cuscinetto, ma se lo fa a velocità quasi fissa mi viene da pensare ad una risonanza. Il difetto lo manifesta anche scendendo di velocità?
Ovvero partendo da velocità maggiori di 110 km/h e decelerando poi si sente?
Il rumore inizia a 90 e a 100 inizia a sparire. Tra poco la vado a ritirare. Ieri i tecnici fpt l'hanno provata e hanno detto che il rumore è normale non ha nessuno problema la macchina. Hanno provato pure un'altra Giulietta uguale alla mia e lo fa pure lei. In mattinata però devono fargli l'aggiornamento alla centralina per le norme euro 6. Vabbe se esiste un problema con il tempo può solo peggiorare e considerando che mi resta un anno di garanzia direi posso stare tranquillo.
 
Anche io con un difetto del genere penserei ad un cuscinetto, ma se lo fa a velocità quasi fissa mi viene da pensare ad una risonanza. Il difetto lo manifesta anche scendendo di velocità?
Ovvero partendo da velocità maggiori di 110 km/h e decelerando poi si sente?
Perdonami non sono stato preciso...a velocità maggiori di 110 non si sente proprio niente silenzio assoluto. In decelerazione si sente solo quando dai 100 si scende ai 90. Sotto i 90 silenzio assoluto. Probabilmente come hanno detto in parecchi è un rumore che solo io sono in grado di sentire
 
Perdonami non sono stato preciso...a velocità maggiori di 110 non si sente proprio niente silenzio assoluto. In decelerazione si sente solo quando dai 100 si scende ai 90. Sotto i 90 silenzio assoluto. Probabilmente come hanno detto in parecchi è un rumore che solo io sono in grado di sentire
Io da ho subito scartato l'idea del pneumatico, perché tu hai detto che lo faceva anche prima del cambio gomme che poi hai eseguito, e non ti ha portato beneficio, ho poi scartato l'idea del cuscinetto mozzo sx perché hai detto che te lo hanno sostituito, e poi generalmente un cuscinetto mozzo quando inizia il rumore non cala con la velocità, anzi aumenta, ed anche se non possiamo ancora scartare del tutto l'idea (anche se improbabile) di un cuscinetto del differenziale, io ho un'altro paio di indiziati, che fino ad ora non ti ho espresso. Però mi hai messo curiosità e voglio vedere se anche la mia Giulietta manifesta questa...."risonanza" che, come ti hanno detto, lo hanno sentito anche su un'altra Giulietta, e magari se ti hanno detto il vero, è una cosa tipica, e non un vero e proprio difetto ! Poi ti faccio sapere, e se ho bisogno di ulteriori informazioni ti contatto anche in privato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che sia un rumore tipico è escluso, io non ce l'ho ed ho un'orecchio molto fine per i rumori, li odio. ma i cerchi sono originali? a quelle velocità potrebbe essere anche un problema di equilibratura, anche se generalmente da qualche vibrazione allo sterzo...