Pareri su rumore rotolamento

mi puo aggiornare x cortesia

Per adesso la lascio così, un domani se faccio qualcosa vi aggiorno

qualcuno e riuscito a risolvere questo problema???

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi,scusate se rispolvero questo post.
Ho una giulietta con lo stesso problema,1.6 jtdm 120cv con 155000 km.
Premetto che ho rifatto da poco frizione e volano e gomme nuove bridgeston turanza.
Arrivato in 4 marcia si sente a motore accelerato un rumore di sottofondo tipo di cuscinetto,molto leggero,appena passo in 5 lo stesso rumore si presenta dai 1700 ai 2300 giri in 6 marcia uguale.
Appena cambio da 4 a 5 e sale di giri inizia il rumore (talmente leggero che bisogna tirare su finestrini e spegnere radio e clima se no non si nota),appena tolgo il piede dal gas il rumore sparisce,ho fatto la prova con frizione giu e scompare,sembra che lo faccia solo in trazione.
É molto simile a quello che descrivete voi,non so da quanto ce perché di solito tra radio e clima acceso non si sente niente,la macchina l ho comprata quasi nuova 6 anni.
Il mio meccanico dice che puo essere un cuscinetto ma non riesce a definire da dove arriva il rumore ed essendo ancora lieve non é pericoloso,aop
Ciao ragazzi,scusate se rispolvero questo post.
Ho una giulietta con lo stesso problema,1.6 jtdm 120cv con 155000 km.
Premetto che ho rifatto da poco frizione e volano e gomme nuove bridgeston turanza.
Arrivato in 4 marcia si sente a motore accelerato un rumore di sottofondo tipo di cuscinetto,molto leggero,appena passo in 5 lo stesso rumore si presenta dai 1700 ai 2300 giri in 6 marcia uguale.
Appena cambio da 4 a 5 e sale di giri inizia il rumore (talmente leggero che bisogna tirare su finestrini e spegnere radio e clima se no non si nota),appena tolgo il piede dal gas il rumore sparisce,ho fatto la prova con frizione giu e scompare,sembra che lo faccia solo in trazione.
É molto simile a quello che descrivete voi,non so da quanto ce perché di solito tra radio e clima acceso non si sente niente,la macchina l ho comprata quasi nuova 6 anni.
Il mio meccanico dice che puo essere un cuscinetto ma non riesce a definire da dove arriva il rumore ed essendo ancora lieve non é pericoloso,aop
qualcuno di voi ha risolto ? grazie

nota),appena tolgo il piede dal gas il rumore sparisce,ho fatto la prova con frizione giu e scompare,sembra che lo faccia solo in trazione
Cuscinetto albero primario del cambio oppure tripodi semiassi e relativi Cuscinetti dalla parte del cambio da confondere con i giunti lato mozzo.

Cuscinetto albero primario del cambio oppure tripodi semiassi e relativi Cuscinetti dalla parte del cambio da confondere con i giunti lato mozzo.
L'ho portata dal meccanico e dopo aver fatto un bel giro ha sentito il rumore.
Mi ha spiegato che essendo ancora lieve, e non definibile che punto esatto viene,di aspettare finché non aumenta il rumore per poi capire davvero dove operare.
Tra poco devo partire per le ferie ma mi ha rassicurato che non é pericoloso perché l'usura é graduale e finché il rumore é questo non si corre il rischio di rottura.
Secondo te ci può stare?
Grazie

• Like
Reactions: kormrider
Assolutamente. È in una fase iniziale e prima che peggiori ne passa.

• Like
Reactions: alexb92
Assolutamente. È in una fase iniziale e prima che peggiori ne passa

Assolutamente. È in una fase iniziale e prima che peggiori ne passa.
Quindi in ogni caso sia che fosse un tripode/semiasse o cambio non rischia una rottura a sorpresa?
Mi fido del meccanico però sentendo più pareri sono più tranquillo.
Devo affrontare un viaggio di 1000km tra andata e ritorno,lui mi sembrava tranquillo sul discorso che non può rompersi in cosí pochi chilometri e sul discorso che non mi voleva far smontare tutto l'avantreno per capire da dove proviene un rumore che per ora é giusto un piccolo ronzio in fase di trazione.
Grazie Kormrider

Le cuffie esterne sono sane? Ha rilevato perdite d'olio dai giunti interni o dal tripode? Se la risposta è no allora ci puoi viaggiare sereno chiaramente non ci tirare a 200.

• Like
Reactions: alexb92
Le cuffie esterne sono sane? Ha rilevato perdite d'olio dai giunti interni o dal tripode? Se la risposta è no allora ci puoi viaggiare sereno chiaramente non ci tirare a 200.
Si le ha controllate sono in ordine.
No viaggio tranquillo.
Anche se fosse un cuscinetto del cambio stesso discorso?
Grazie

X