Passa ruota anteriori strappati dalla pioggia

Sono in ABS stampato, presi sulla baia. Arrivano completi di clip nuova, ma io ho voluto mantenere quella originale. La cosa che ho molto apprezzato è stata la precisione del pezzo, si monta senza problemi. Spero di essermi messo al sicuro...
Li hai anche incollati al tessuto, prima di fissarli, oppure li hai semplicemente posizionati e fissati con la clip lasciando dietro il tessuto strappato e "libero"?
 
Li devo ancora mettere su, per ora li ho intagliati, puliti e resi ruvidi sul lato nascosto (per avere grip), poichè di certo userò anche della colla e mi interrogavo se usare la clip plastica originale o un bullone e rondella come suggerito da molti (il dubbio è estetico, perchè la clip si nota meno, ma è di certo meno solida).

Il mio tessuto non è strappato, li ho sostituiti gratuitamente prima che scadesse la garanzia e da allora, ormai 2 anni, non si sono più rovinati, ma la vettura ha preso pochissima pioggia. Non credo valga la pena rischiare, dato che sostituirli poi costa una follia (circa 400 euro!) e rattoppare quelli rotti potrebbe non essere sufficiente nel lungo periodo. Per questo suggerisco di fare questa modifica preventivamente alla rottura.
 
  • Like
Reactions: romassi
e poi qualcuno si chiede come mai non c'è stato tutto il successo che ci si aspettava dalla GIULIA...
 
Li ho posizionati senza incollarli, perché i miei non erano ancora strappati, solo indeboliti.
 
"e poi qualcuno si chiede come mai non c'è stato tutto il successo che ci si aspettava dalla GIULIA..."

Dissento, è un dettaglio progettato male (a cui aggiungo anche i vapori di olio che condensano nel condotto di aspirazione, intasando il filtro dell'aria, problema peggiore), che in garanzia mi hanno sostituito senza batter ciglio (brava Alfa) e che si sistema con minimi abilità/spesa/tempi.
Anche io ho storto il naso quando ho visto questo difettuccio, ma nel bilancio dell'immensa soddisfazione che provo ogni giorno e dell'assenza di altri problemi nei primi 67000 km, il problema dei passaruota letteralmente scompare.

Sai perchè ha venduto poco?
Perchè non fa figo come la triade, perchè non aveva i fottuti fari full led, o maxischermi oled, perchè non hanno creato millemila versioni come fanno i tedeschi e perchè il primo vero restyling arriverà (forse) dopo almeno 6 anni dal lancio, quando le altre case già lancerebbero il nuovo modello! Tutti motivi ridicoli, rispetto alla meraviglia di tecnica e cuore che rappresenta Giulia, ma il mercato guarda anche e soprattutto queste cose.
E' esattamente come aver messo al mondo una bella figliola, con qualche neo, averla portata in una scuola nuova, vestita molto fuori moda (no led, no touch screen...) e senza alcun amica/o a farle compagnia e darle forza (altre versioni). Ci si deve stupire che non diventi la più popolare? Ma qui è un problema di dirigenza e non di progetto.

Giulia con pochi accorgimenti può essere una vettura di assoluta classe (esterni blu o grigio scuro, interni in pelle chiara, cerchi a razze) oppure una sportiva da batticuore (carrozzeria bianca o nera, cerchi quadrifoglio, pinze colorate), quante riescono a essere così belle, raffinate e/o porche (per mantenere la metafora col gentil sesso)?
 
Ultima modifica:
"e poi qualcuno si chiede come mai non c'è stato tutto il successo che ci si aspettava dalla GIULIA..."

Dissento, è un dettaglio progettato male (a cui aggiungo anche i vapori di olio che condensano nel condotto di aspirazione, intasando il filtro dell'aria, problema peggiore), che in garanzia mi hanno sostituito senza batter ciglio (brava Alfa) e che si sistema con minimi abilità/spesa/tempi.
Anche io ho storto il naso quando ho visto questo difettuccio, ma nel bilancio dell'immensa soddisfazione che provo ogni giorno e dell'assenza di altri problemi nei primi 67000 km, il problema dei passaruota letteralmente scompare.

Sai perchè ha venduto poco?
Perchè non fa figo come la triade, perchè non aveva i fottuti fari full led, o maxischermi oled, perchè non hanno creato millemila versioni come fanno i tedeschi e perchè il primo vero restyling arriverà (forse) dopo almeno 6 anni dal lancio, quando le altre case già lancerebbero il nuovo modello! Tutti motivi ridicoli, rispetto alla meraviglia di tecnica e cuore che rappresenta Giulia, ma il mercato guarda anche e soprattutto queste cose.
E' esattamente come aver messo al mondo una bella figliola, con qualche trascurabile difettuccio, come qualunque essere umano (e qualunque vettura), averla portata in una scuola, vestita di merda/fuori moda (no led, no touch screen...) e senza alcun amica/o a farle compagnia e darle forza (altre versioni). Ci si deve stupire che non diventi la più popolare?

Giulia con pochi accorgimenti può essere una vettura di assoluta classe (esterni blu o grigio scuro, interni in pelle chiara, cerchi a razze) oppure una sportiva da batticuore (carrozzeria bianca o nera, cerchi quadrifoglio, pinze colorate), quante riescono a essere così belle, raffinate e/o porche (per mantenere la metafora col gentil sesso)?

tu parli di pochi accorgimenti o la mancanza di accessori che invece altre case forniscono ormai di serie e di qualche difetto che su auto da 60mila euro non vorresti mai avere.
purtroppo invece il problema è proprio quello. se vuoi vendere devi confrontarti sul mercato. Alfa non può più vendere solo sull'affezione al marchio. Non è più come i marchi Ferrari e Lamborghini. Di cagate nel tempo ne hanno fatte troppe e hanno affossato il marchio. Specie all'estero. Quindi se
E un passaruota che si strappa quando si bagna, cioè quando fa il lavoro per cui è stato progettato, non è ammissibile se vuoi tornare forte sul mercato.
Giulia e Stelvio nelle previsioni avrebbero dovuto rilanciare il marchio, specie all'Estero invece hanno venduto molto meno di quanto previsto e i motivi sono proprio quelli che tu citi.
Se guardi il mio profilo capisci che non sono un finto alfista, ma la realtà dei fatti è questa, se abbiamo il coraggio di guardarla senza il filtro della passione per il marchio.
 
e poi qualcuno si chiede come mai non c'è stato tutto il successo che ci si aspettava dalla GIULIA...

tu parli di pochi accorgimenti o la mancanza di accessori che invece altre case forniscono ormai di serie e di qualche difetto che su auto da 60mila euro non vorresti mai avere.
purtroppo invece il problema è proprio quello. se vuoi vendere devi confrontarti sul mercato. Alfa non può più vendere solo sull'affezione al marchio. Non è più come i marchi Ferrari e Lamborghini. Di cagate nel tempo ne hanno fatte troppe e hanno affossato il marchio. Specie all'estero. Quindi se
E un passaruota che si strappa quando si bagna, cioè quando fa il lavoro per cui è stato progettato, non è ammissibile se vuoi tornare forte sul mercato.
Giulia e Stelvio nelle previsioni avrebbero dovuto rilanciare il marchio, specie all'Estero invece hanno venduto molto meno di quanto previsto e i motivi sono proprio quelli che tu citi.
Se guardi il mio profilo capisci che non sono un finto alfista, ma la realtà dei fatti è questa, se abbiamo il coraggio di guardarla senza il filtro della passione per il marchio.
:) Ce li ho ben chiari, li ho elencati io ;) Ma so pesarli, sono in gran parte piccolezze e nessuna casa ne è esente; difetti + o - grandi le hanno tutte le vetture, anche le tanto decantatw Lexus (ho avuto la is).

E non ero un alfista, ci tengo a chiarirlo; mai avute Alfa in famiglia (tranne un prozio che aveva una 164 meravigliosa, quando io avevo 8 anni!), mai nessuno che me le avesse pubblicizzate. Ho avuto sia auto più potenti (possiedo la Giulia 180 cv), sia più di nicchia (cabrio), eppure non ricordo di aver amato nessuna vettura più di Giulia. Quel che metto sul piatto della bilancia è la distanza fra forma e sostanza. Il mercato ha premiato la forma e sono il primo a non esserne stupito. Qualcuno davvero credeva che l'albero di trasmissione in fibra e composito facesse vendere al grande pubblico?
Poi certo, se in Alfa avessero aggiornato adeguatamente il prodotto, si poteva cercare di far di meglio, ma forse i costi sarebbero stati superiori all'incremento di vendite. Alfa da molto tempo non ha nome di affidabilità e l'assistenza, in Italia, è un terno al lotto (immagino anche all'estero viste le vendite). C'era tanto da migliorare attorno al prodotto (che per me resta favoloso), ma servivano investimenti grossi, volontà e costanza, tutte cose mancate con la morte di Marchionne, a meno di 2 anni dal lancio e che comunque non era onniscente e non è detto avrebbe fatto molto meglio (chi urla station wangon? ;) ). Riassumendo, questa Giulia ha avuto una eredità scomoda*, un cambio indesiderato alla dirigenza e pure sfortuna!

* per chiarezza, non mi riferisco alla Giulia storica, che i più oggi non conoscono, ma al comportamento/fama di Alfa degli ultimi 30 anni!
 
Quindi la Giulia non vende (abbastanza) per colpa dei passaruota, la serie 3 vende nonostante si fottano le turbine?
No dai, non me lo dite
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi la Giulia non vende (abbastanza) per colpa dei passaruota, la serie 3 vende nonostante si fottano le turbine?
No dai, non me lo dite
La Giulia si vende poco (purtroppo) a causa di diversi motivi, più o meno gravi e che poco o nulla hanno a che fare coi passaruota o con la qualità del prodotto in generale, la Serie 3 si vende tantissimo (onore al merito) nonostante le turbine, le catene di distribuzione, i collettori di aspirazione e molti altri problemi, anche gravi.
Questa la triste realtà del mercato, che i tedeschi hanno saputo gestire a dovere, sicuramente molto meglio di noi....